[quote=tanplubet]
per completezza e’ italiano???[/quote]
che intendi dire ?
Io non sto capendo niente, non ho capito neppure lo stato attuale della tua macchina…
Ok, ok, calma.
Andiamo con calma.
Allora:
La schermata nera, mi sa che sia dovuta dal fatto che hai tentato di installare i drivers sul kernel sbagliato. Ovvero: hai messo su i kmod sul kernel a 64.
Giustamente, se la tua distro è a 32 non ha alcun senso metterci un kernel a 64. Mi sono spiegato male io, evidentemente…
Per risolvere la questione devi loggare in runlevel 3.
Visto che non hai più i kernel precedenti, li devi reinstallare tramite yum (ne basta uno solo). Assicurati che siano pae (yum install kernel-pae). Tieni conto, però, che da runlevel 3 non viene avviata di default la connessione wireless. Perciò, ti conviene usare un cavo lan (che dovrebbe essere preso in automatico senza configurazioni particolari). Una volta reinstallato il kernel, devi riavviare e rientrare in runlevel 3 sul kernel che hai appena installato. A questo punto, sempre tramite yum, puoi rimuovere il kernel a 64 e i kmod. Però, così, rimarresti senza drivers. Le alternative sono 4:
- o reinstalli i kmod
- o reinstalli i driver proprietari (soluzione più semplice)
- o dici a xorg di caricare i Vesa (soluzione IPER-ULTRA-provvisoria, mi raccomando)
- oppure reinstalli i mesa e rimuovi la riga di configurazione della scheda video da xorg.conf.
ps. Per entrare in runlevel 3 devi selezionare con le frecce un kernel dalla schermata di avvio, premere “a” e aggiungere “3” alla riga del suddetto. Dopodichè dai invio.
pps. “2.6.35.6-45”?? E’ vecchio di mesi! Dove lo hai trovato?
voleva essere un cazzeggio, scusate se vi ho fuorviato…
Spero di riuscire ad esprimermi meglio ora:
allora la mia macchina attualmente (sto scrivendo dal mio vecchio portatile con ubuntu, non so se questo possa avervi tratto in inganno sullo stato della macchina con fedora) senza distribuzione live non arriva neanche alla schermata di log in;
io lo accendo, mi da qualche secondo per vedere se voglio entrare nel bios e poi prova a caricare il sistema operativo;
nel frattempo che carica io ho lo schermo nero con in basso una progress bar blu che divente bianca con scritto in basso a destra fedora 14
Nella mia esperienza questo e’ normale, lo ha fatto sempre con tutti i kernel che ho installato quando usavo fc13 e in quei 2 che ho visto per fc14.
quando e’ quasi diventata tutta bianca la spia wireless passa da rossa a blu e implica che ha caricato i driver relativi cioe’ la scheda e’ attiva.
ora che la barra e’ tutta bianca io mi aspetterei nell’ordine:
- schermata nera
- splash nvidia
- schermata di log in per poter accedere alla modalita’ con interfaccia grafica.
questi ultimi 3 passaggi non avvengono cioe’ la macchina si ferma a schermo nero con barra bianca in basso.
Il kernel di cui stiamo parlando, per quanto ne so, e’ il kernel che c’e’ di default nela distibuzione live di fc14 (l’ho trovato sia in fc14 32 bit che fc14 64 bit)
Attualmente ho installato fc14 64 bit (su suggerimento di Fda dopo aver visto le mie specifiche) e l’ho fatto scaricando la .iso a 64 bit con KDE dal forum e tramite UNetBootin l’ho messa in una penna usb (per fare cio’ ho utilizzato ubuntu perche’ live usb-creator di fedora non riusciva a farmela e non c’e’ stato verso ne con cd +/- ne con DVD +/-/rw).
I driver sono quelli corrispettivi al kernel (o almeno la versione e’ quella giusta, poi ci sono altre opzioni nei repository corrispondenti ad un dato kernel)
La certezza ce l’ho perche’ per un anno ho sempre messo quelli corretti guardando prima tramite
uname -a
la versione corretta
Cio che vorrei io e’ risolvere o almeno rimuovere tramite yum i kmod-nvidia attuali che per qualche motivo non mi fanno loggare
domanda:
ma se mi collegassi alla rete utilizzando la live e dessi da terminale yum update kernel*
potrebbe funzionare?
Spero di essere stato piu’ chiaro…
E ce la fece…
Io ho risolto cosi’:
dalla versione live mi sono collegato alla rete e ho fatto l’update del kernel digitando da root
yum update kernel*
entrare in runlevel3:
Ho riavviato normalmente ma all’avvio ho premuto CTRL ALT F3 e mi e’ apparsa la schermata di boot,ho selezionato l’ultimo kernel con il cursore, ho premuto ‘a’ e successivamente nel file che mi e’ apparso ho aggiunto all’ultima riga ‘3’.
A questo punto ho premuto invio e poi ‘b’ (boot).
Una volta avviata la sessione senza l’interfaccia grafica da super utente ho cercato i driver nvidia e li ho installati.
Ho riavviato ed adesso posso accedere alla GUI tranquillamente.
Non ho ancora potuto verificare l’esistenza dei problemi per cui ho aperto questa discussione ossia problemi con il nero etc…
appena riesco a verificare aggiorno la discussione esperando in un bel [Risolto]
nel frattempo grazie a tutti per la collaborazione e i suggerimenti
Test eseguito e con successo…
non mi ricordo mai pero’ se [Risolto] lo devo mettere io o gli amministratori
Ancora grazie a tutti