[Risolto] Fedora 11 e drive nvidia GeForce Go 7300

ok… mancano gli rpmfusion-nonfree. fai

# rpm -ivh http://download1.rpmfusion.org/nonfree/fedora/rpmfusion-nonfree-release-stable.noarch.rpm

quindi

[code]

yum -y update

yum install akmod-nvidia-173xx

reboot[/code]

edit acc Mailga vengo sempre “bruciato”.
:-o a breve dovremo darVi del “Coloro” :slight_smile:

Ok allora ho eseguito tutti i passaggi a terminale e ho riavviato.
Gli effetti grafici tuttavia risultano ancora non attivabili.
Prima di fare il log-in ho consultato una finestra di cui ora purtroppo ignoro il nome (… si vede che sono maledettamente niubbo in Fedora XD ) e mi sono copiato a penna le righe fallite:

/lib/modules/2.6.29.5-191.fc11.i686.PAE/ [Fallito]
Checking for module nvidia.ko: [Fallito]
nvidia.ko for kernel 2.6.29.5-191.fc11.i686.PAE was not found [Attenzione]
the nvidia-173xx driver will not be enable until one is found [Attenzione]

In Applicazioni—>Strumenti di sistema vedo nVidia Display Settings comunque… (è un buon segno forse XD)

[code]# yum-complete-transaction

yum -y update

yum install kernel-devel

reboot[/code]

Ho ottenuto questo

[root@Rocco-C0P1ART7 ~]# yum-complete-transaction Plugin caricati:refresh-packagekit No unfinished transactions left. [root@Rocco-C0P1ART7 ~]# yum -y update Plugin caricati:refresh-packagekit Impostazione Processo di Aggiornamento Nessun pacchetto marcato per l'aggiornamento You have new mail in /var/spool/mail/root [root@Rocco-C0P1ART7 ~]# yum install kernel-devel Plugin caricati:refresh-packagekit Impostazione Processo di Installazione Il pacchetto kernel-devel-2.6.29.5-191.fc11.i586 è già aggiornato all'ultima versione Niente da fare

Faccio il reboot ora e torno

Posta il responso di:

# yum list|grep kernel |sort

Ok eccolo…

[root@Rocco-C0P1ART7 ~]# yum list|grep kernel |sort abrt-addon-kerneloops.i586 0.0.4-3.fc11 updates abrt-plugin-kerneloops.i586 0.0.3-1.fc11 fedora abrt-plugin-kerneloopsreporter.i586 0.0.4-3.fc11 updates arm-gp2x-linux-kernel-headers.noarch 2.6.12.0-3.fc11 fedora buildsys-build-rpmfusion-kerneldevpkgs-current.i586 buildsys-build-rpmfusion-kerneldevpkgs-current.i686 kernel-devel.i586 2.6.29.5-191.fc11 @updates kernel-doc.noarch 2.6.29.5-191.fc11 updates kernel-firmware.noarch 2.6.29.5-191.fc11 installed kernel-headers.i586 2.6.29.5-191.fc11 @updates kernel.i586 2.6.29.5-191.fc11 updates kerneloops.i586 0.12-5.fc11 installed kernel-PAEdebug-devel.i686 2.6.29.5-191.fc11 updates kernel-PAEdebug.i686 2.6.29.5-191.fc11 updates kernel-PAE-devel.i686 2.6.29.5-191.fc11 updates kernel-PAE.i686 2.6.29.4-167.fc11 installed kernel-PAE.i686 2.6.29.5-191.fc11 installed You have new mail in /var/spool/mail/root

ecco perché (e mi scuso per questo errore)

[code]# yum install kernel-PAE-devel

reboot[/code]

Per carità non cè bisogno di scusarsi, basta che il pc continua a funzionare e non devo formattare :smiley:
Ok perfetto sembra essere andato tutto in porto.
Gli effetti desktop li ho abilitati :wink:
Ora mi chiedo cosa dover scaricare per averne di più di effetti desktop oltre all’ondeggiare le pagine e all’effetto cubo… ma ho paura di andare in OT. ops

Leggi la http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=263&com_id=2182&com_rootid=2174&#comment2182 (commenti compresi) altrimenti cosa le pubblichiamo a fare?

Grandissimi, siete stati davvero molto gentili :wink:
Leggerò la guida… non vedo l’ora di farlo andare alla grande e di riuscire a portare in Fedora anche i miei amici.
A presto ciao :wink:

ier ho formattato tutto il pc per riordinare le partizioni sull’hd.
oggi tocca installare fedora e volevo un attimo ricapitolare.
dopo che installato e aggiornato aggiungo i repo che avete indicato prima.

poi:
1-installo il kernel-devel o il kernel-PAE-devel??
2-installo akmod-nvidia o akomd-nvidia-173xx?? (lo chiedo perché leggendo i post qualcuno ha detto il secondo che sono anche quelli che uso su arch)
3-infine devo creare il file xorg con X -configure o nvidia-xconfig??

Se vuoi installare i driver nvidia proprietari da una installazione nuova di fedora:
1- installi i repo rpm-fusion(te li dovrebbero avere indicati prima e comunque li trovi nel forum e nelle guide).
2- da console dai:

# yum install akmod-nvidia

Dovrebbe installarti eventuali dipendenze.
3- provi a creare il file di configurazione di X con nvidia-xconfig.

Ciao

Per le nvidia serie 4 occorrono gli akmod-nvidia-96xx
Per le serie 5 akmod-nvidia-173xx
Per le 6 o superiori akmod-nvidia.

Usando gli akmod, se usi l’utility nvidia-xconfig oppure nvidia-settings come root per modificare xorg.conf, controlla poi che sia presente la section “Files” come spieato nella http://www.fedoraonline.it/modules/smartsection/item.php?itemid=229.
Ciao.

Grazie sandro per le precisazioni :slight_smile:
Te ne intendi più di me di schede video ahahah
Mi sa che il mio prossimo pc lo terrò senza scheda video…lo userò solo da riga di comando, inizia a piacermi troppo la bash :slight_smile:

[ot]
Macchè… è solo che l’80% dei miei post riguardano ste schede :frowning:
Però nvidia potrebb regalarmi una gtx 275 :-x (non chiedo poi così tanto :-P)
[/ot]

vi chiedo allora una ulteriore precisazione.
questa suddivisione sui driver nvidia vale solo per fedora o anche su altre distro??
perché io su arch avevo tre scelte simili:

1. nvidia-96xx (e nvidia-96xx-utils) supporta le schede vecchie fino alla GF 4
  2. nvidia-173xx (e nvidia-173xx-utils) supporta le schede della serie Geforce FX
  3. nvidia (e nvidia-utils) supporta solo le GPU più nuove, successive alle GF FX

io ho installato i 173xx e tutto funziona alla perfezione, quindi vorrei capire se è il sistem che è diverso tra le due distro, oppure su arch ho installato driver “sbagliati” anche se tutto funziona…

Dipende dalla tua scheda se serie 6 o superiore supporta anche gli akmod-nvidia (che corrispondono attualmente ai drivers versione 185.18.14).
Volendo puoi provarli per vedere se ti danno una maggiore performance (io ho una 8600 gts e rispetto ai 173 c’è una differenza notevole).

penso che, anche per Arch, il discorso sia analogo.

Mal che vada… si può facilmente tornare indietro.

Ciao.

ok grazie per le spiegazioni.
vi farò sapere come va…

tutto ok, ed attivo e funzionante…

ho una domanda per quanto riguarda compiz.
ho letto la guida di turano però vedendo i pacchetti installati vedo che compiz è già installato, al massimo mancan i plugin-extra e gli unsopperted…

posso installare solo gli extra o devo seguire tutta la guida?? (considerando che gli unsoppertd in genere nn li uso come neanche emerdal)…

il classico compiz-config-settings-manager, cioè il pannello con tutte le impostazio di compiz, qual è??

Se non usi molti effetti, non userei altri repo.
Nei repo Fedora c’è già quanto serve, inoltre hai meno potenziali problemi con eventuali aggiornamenti futuri (anche se non è un immenso problema ripristinare il tutto.
Inoltre: Usi solo Gnome o anche Kde ?

Il pacchetto compiz-config-settings-manager è ccsm