[Risolto] Fedora e VirtualBox

Ciao, ho dovuto virtualizzare alcune macchine linux sul mio PC, con VirtualBox usando Fedora e Mandriva. Il mio portatile ha risoluzione 1366x768. Nella parte di impostazioni di sistema di Mandriva ho trovato una semplice interfaccia grafica per settare in x-server il tipo di monitor e la risoluzione, mentre in Fedora ho monitor sconosciuto e a schermo intero non posso lavorare oltre il 1024x768. Il problema è che non so come gestire l’x-server in Fedora Gnome, non c’è qualcosa di grafico? Va fatto via terminale? Grazie 100000000000

Non capisco se parli della risoluzione della virtual machine o del pc host.

Della virtual machine… i PC host su cui girano sono Win7 e Sabayon, e su tutt’e due 1024x768

Installato le guest additions?

Si, e credo che siano proprio loro la causa del problema… prima di installarle la risoluzione si era settata in automatico correttamente…

Non ricordo bene, ma mi pare ci sia una voc risoluzione schermo nel menù sistema.
Hai già provato?

Si, è lì che mi dice schermo sconosciuto… e per questo non “azzarda” risoluzioni ardite… :slight_smile: 1024x768! Invece in mandriva potevi settare LCD monitor e la risoluzione cresceva

E’ presente un xorg.conf?

Potrebbe essere che i driver per la scheda video presenti nelle guest addition non riescano ad interagire con il server X dell’host. Pertanto non rileva nè il monitor nè la scheda video.

Posso forzarlo in qualche modo?

Scusa, ti ho fatto saltare una domanda, post #8

Devo scappare, ti dico cosa fare:

1. se hai xorg.conf

[code]su
password:

mv /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_EX

[/code]
e riavvii.

1. se non ce l’hai o se il primo punto non ha funzionato:

[code]su
password:

X -configure[/code]

e lo crei o ricrei
dopodichè da root entri nel file xorg.conf e inserisci nella direttiva modes la tua risoluzione

N.B.: vedo online il mio amico ergosum… Conoscendolo avrà qualche idea migliore della mia. :thumbup:

Purtroppo non riesco a far nulla: con il primo suggerimento mi dice che non trova il file, con il secondo:

[root@VirtualFerda Marecek]# X -configure

Fatal server error:
Server is already active for display 0
If this server is no longer running, remove /tmp/.X0-lock
and start again.

Please consult the Fedora Project support
at http://wiki.x.org
for help.

Il file che dice di rimuovere non si può toccare neanche dando i diritti di scrittura all’utente: anche root ha diritti di sola lettura…

Vorrei farti una domanda: come hai installato le guest additions?

Perchè sono moduli di kernel da compilare, quindi richiedono, nel sistema guest, i tool di compilazione e gli headers del kernel. Assicurati che tutto sia compilato correttamente.

Ciao, credo allora di aver installato male le guest addition… ora le ho reinstallate seguendo questa guida http://www.if-not-true-then-false.com/2010/install-virtualbox-guest-additions-on-fedora-centos-red-hat-rhel/

e funziona!!!

Grazie, ciao

Senza parole.