[Risolto] Firefox apre le nuove schede in un'altra lingua

Salve a tutti, firefox, aggiornato all’ultima versione, apre le nuove schede in un’altra lingua. Ho impostato la lingua italiana nelle impostazioni ma niente. Poi ho riavviato il computer e pare che va tutt’ok. Ho il dubbio che potrebbero esserci degli errori nel sistema operativo. Come si fa a fare un check disk?

Problema risolto impostando la lingua italiana in Firefox, quindi.

Da quali dati partono questo dubbio?
Ad ogni modo potresti dare un’occhiata ai risultati dei test SMART nell’applicazione “Disks” per verificare lo stato di salute del disco fisso.

Poichè durante gli aggiornamenti da terminale era stato visualizzato qualche volta un messaggio “Failed” avevo pensato che qualche programma non si fosse aggiornato bene e si potevano essere creati degli errori nel sistema operativo. Comunque pare che va tutt’ok. Grazie a tutti per le risposte.

Quei “failed” potrebbero essere stati anche dei tentativi di download di un pacchetto falliti con un 404 perche’ un repo non era ancora sincronizzato.
Ma non possiamo saperlo se non ce lo riporti te; proviamo a vedere nella history di dnf se lui si e’ segnato qualche movimento sospetto. Prima cerca l’id e l’ora dell’update nella history di dnf (con info puoi vedere in dettaglio la transazione):

[code]# dnf history

dnf history info QUA_METTI_L_ID_CHE_TROVI_SOPRA_CON_HISTORY[/code]

A questo punto puoi cercare nei log di dnf che sono in /var/log/dnf.log*; una volta che hai una data approssimativa di quando hai fatto l’update, puoi usare tool come less o grep per trovare in quale log sono state salvate le transazioni che ti servono, e rileggere l’output failed.
Oppure fare una ricerca globale:

# grep -inRI failed /var/log/dnf*

Ho avuto altri problemi e ho deciso di formattare e di reinstallare Fedora 31, grazie a tutti per le riposte.