[Risolto] Grub

Ok, sei sicuro di aver creato anche il font dei caratteri per grub? Forse è quello il problema ultimo…spero…

quando creo il fonto di caratteri come suggeritomi nel thread ottendo questo:

grub2-mkfont --output=/boot/grub2/unicode.pf2 /usr/share/fonts/dejavu/DejaVuSansMono.ttf
Unknown gsub feature 0x63636d70 (ccmp)
Unknown gsub feature 0x646c6967 (dlig)
Unsupported substitution flag: 0x9
Unknown gsub feature 0x6c6f636c (locl)
Unknown gsub feature 0x6c6f636c (locl)

Ok…all’avvio di grub entra nella sua linea di comando e dai vbeinfo e vedi le risoluzioni dello schermo supportate, prendine nota e prova a modificarle di conseguenza nell’/etc/default/grub.

si… finalmente :lol:

era la risoluzione il problema; infatti con 1024x768x32 vedo l’immagine e da questa esperienza, come sempre, ho aggiunto un tassello al mio sapere fedoriano, vbeinfo

grazie a tutti

Salve ragazzi, sono nuovo del gruppo e non son sicuro sia la sezione giusta…
Visto che parlate di grub io avrei una domanda, ho installato fedora 37 sul portatile, da sola senza affiancato windows, ma all’avvio mi compare grub… come fosso togliero o nasconderlo?
Grazie in anticiop per la risposta.

Dovresti modificare il file /etc/default/grub impostando il valore della stringa GRUB_TIMEOUT a 0

Ti consiglierei però di aggiungere anche la stringa GRUB_HIDDEN_TIMEOUT perché in caso di problemi in fase di avvio avresti qualche secondo (dipende dal valore che imposterai) per far comparire grub premendo il tasto ESC o il tasto F4, oppure tenendo premuto il tasto SHIFT, in modo da poter scegliere un kernel differente con il quale avviare il sistema.

In pratica dovresti modificare il file /etc/default/grub in modo che diventi qualcosa del genere:

GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=5
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true
GRUB_TIMEOUT=0
GRUB_DISTRIBUTOR="$(sed 's, release .*$,,g' /etc/system-release)"
GRUB_DEFAULT=0
...