RISOLTO - installare F31 sopra F25 mantenendo la /home

Cari amici,
ho un laptop con qualche hanno su cui è installato F25. Vorrei passare a F31 senza dover fare la trafila degli aggiornamenti passo passo, cioè fare una nuova installazione “sopra” quella esistente.
Il disco ha partizioni :

/boot/EFI
/boot
swap
/root
/home

Vorrei sostituire il sistema mantenendo la /home. E’ fattibile ? Mi potete dare delle indicazioni ?
Grazie in anticipo

…dopo aver scelto il disco dove installare il sistema, rimonti tutte le partizioni nello stesso punto indicando se vuoi riformattarle oppure no.

ma io opterei per una soluzione più drastica (prevede anche un aggiornamento HW del laptop):

  • backup dei tuoi dati
    stai facendo un salto di versione molto importante per cui un backup dei dati è obbligatorio.
    ti serve di sicuro una copia di /etc/yum.repos.d e la lista dei pacchetti installati

    rpm -qa --qf '%{name}' | tee rpm.list

    non tutto potrebbere funzionare al meglio, specialmente hai personalizzato troppo l’ambiente e/o i vari
    programmi, di sicuro tutte le estensioni gnome andranno reinstallate così come tuttli gli addons
    del browser che usi.
    (sappi che il consiglio di cambiare disco non significa doverlo buttare ma conservarlo
    come unità esterna, ma soprattutto i tuoi dati resteranno lì finchè non sei sicuro che tutto vada bene.
    alcuni potranno essere semplicemente copiati, per gli altri…continua a leggere e vedrai)

  • sostituire il disco

  • aggiungere ram

  • se il sistema lo consente sostituire il cd/dvd con un secondo disco (il primo se possibile SSD)

  • compri un case da 2 soldi per il vecchio disco
    non si butta niente, se sei fortunato ti basterà ricopiare la tua home altrimenti userai i backup

e reinstalli da capo

  • niente lvm (se su un laptop)

  • il secondo disco lo monti in /dati

  • ricrei il tuo utente

  • monti il vecchio disco
    avrai accesso alla vecchia home e anche alla vecchia root
    potrai accedere a /etc/yum.repos.d e reinstallare gli altri programmi
    copi il contenuto della vecchia home. **

  • crei un secondo utente
    nel caso ci fossero problemi, puoi ripartire cun un utente pulito e piano piano sistemare tutto.

Per ogni dubbio chiedi.

R.

** Ti stai chiedendo “Ma allora che serve il backup?”
“…e se il disco decidesse di andare a donnine allegre perchè è stato sostituito?”

Potresti fare come ho fatto io nell’impossibilità di passare dalla 30 alla 31: installi la 31 su un nuovo disco rigido mantenendo le password, ovviamente se nella tua precedente installazione usavi un LVM in questo caso invece partizioni normali, altrimenti succede un piccolo problema…; trasferisci i dati dal vecchio al nuovo, comprese le directories nascoste, così recuperi le vecchie impostazioni; reinstalli le tue vecchie applicazioni come suggerito da romulus; rifinisci il tutto, risolvendo le piccole differenze tra le due diverse installazioni. Nota: il trasferimento dei dati lo puoi effettuare direttamente dalla nuova 31, ti verrà richiesta solo la tua password per la vecchia /home. Niente di problematico, alla fine.

OK, grazie per le vostre risposte e suggerimenti. Proverò e poi vi racconto …