[Risolto] Kde plasma non si installa

Attualmente è installato LXDE aggiornato, ho provato ad installare KDE 2 volte con i seguenti comandi

dnf group install kde-desktop-environment
dnf install @kde-desktop

ma dopo il login dal DM di Lxde appare uno schermo nero e da li non si muove .
Cosa posso fare per avere KDE funzionante ?

Prova con:

dnf install plasma-desktop

Ho provato il comando al post 2, installato anche kdm ma il risultato non cambia .
Ma è possibile che non si riesca a far funzionare uno dei più diffusi windows manager ? :wall:
Per info : anche vlc mi va in errore

[code]# dnf group mark remove ‘Spazi di lavoro Plasma per KDE’

dnf group install ‘Spazi di lavoro Plasma per KDE’[/code]

Quale errore? Anche lui? Quindi vuol dire che KDE ti da un altro errore? Ce li mostri?

Vlc si trova in RPM Fusion.

Ieri sera sul tardi ho provato a reinstallare la live con KDE da dvd tutto bene fino al momento in cui
dovrebbe apparire il desktop ma anche li schermo nero , l’errore di vlc lanciandolo da console riguarda
una libreria libvdpau.so di nvidia . Da LXDE funzionante ho provato anche ad installare i driver proprietari
senza successo causa al momento della compilazione la mancanza supporto di un chip non mi ricordo
bene quale perché al momento scrivo dal lavoro . La scheda video è un Nvidia GTX960 quindi abbastanza recente, la mia sensazione è una qualche incompatibilità con questa scheda video, può essere ?

Dunque: i driver NVidia proprietari non sono installati se non hai accesso al repo RPM Fusion e la libreria libvdpau.so si trova dentro xine, ma prima di tutto hai un fisso od un portatile?

Il PC è un fisso e i driver sono quelli scaricati dal sito Nvidia
“NVIDIA-Linux-x86_64-367.27.run”
quindi non dovrebbe avere nessuna influenza il repo RPM fusion

Pensando al fatto che durante l’avvio hai uno schermo nero potrebbe dipendere dal fatto che vengano ancora caricati i driver nouveau. Hai provveduto a disabiliarli all’avvio seguendo questa documentazione ( http://doc.fedoraonline.it/Installazione_Driver_NVidia )?

Un paio di mesi fa ho seguito i passi riportati sotto e funzionava con F23

cat /etc/modprobe.d/blacklist.conf
blacklist nouveau

dnf update

dnf install kernel-devel kernel-headers gcc dkms acpid

dnf remove xorg-x11-drv-nouveau

mv /boot/initramfs-$(uname -r).img /boot/initramfs-$(uname -r)-nouveau.img

dracut /boot/initramfs-$(uname -r).img $(uname -r)

systemctl set-default multi-user.target

reboot

./NVIDIA-Linux-*.run

systemctl set-default graphical.target

reboot

Di post in post stiamo perdendo di vista il problema principale che non riesco ad installare KDE, il dvd della
live funziona perfettamente su una macchina virtuale con VirtualBox mentre sulla macchina fisica
al momento di visualizzare l’ambiente grafico c’è uno schermo nero e se premo dopo un po’ CTRL+ALT+CANC
esce un riquadro di avviso di errore di ksmserver quindi il problema suppongo si hardware

Quale ambiente grafico usi?

Al momento LXDE ma come scritto al #1 ho provato anche a fare una installazione da zero ma il risultato
è quello del #11

Vediamo se KDE è installato, visto che ksmserver ne fa uso. Scrivi da console come root e scrivi cosa riporta:

dnf list installed plasma-*

Il mio messaggio non se lo fila nessuno? :smiley:

frafra : scusa ma mi sono perso la tua risposta :sorry:

dnf group install 'Spazi di lavoro Plasma per KDE' Failed to set locale, defaulting to C Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:09:40 fa il Tue Jun 28 20:17:24 2016. Warning: Il gruppo 'Spazi di lavoro Plasma per KDE' non esiste. Errore: Niente da fare

dnf list installed plasma-* Failed to set locale, defaulting to C Ultima verifica della scadenza dei metadati: 0:10:41 fa il Tue Jun 28 20:17:24 2016. Pacchetti installati plasma-breeze.x86_64 5.6.5-1.fc24 @updates plasma-breeze-common.noarch 5.6.5-1.fc24 @updates plasma-desktop.x86_64 5.6.5-1.fc24 @updates plasma-integration.x86_64 5.6.5-2.fc24 @updates plasma-milou.x86_64 5.6.5-1.fc24 @updates plasma-pa.x86_64 5.6.5-1.fc24 @updates plasma-systemsettings.x86_64 5.6.5-1.fc24 @updates plasma-workspace.x86_64 5.6.5-1.fc24 @updates plasma-workspace-common.x86_64 5.6.5-1.fc24 @updates plasma-workspace-libs.x86_64

Allora, Plasma Desktop 5 è installato ed è una cosa buona. La domanda è: perché non funziona? In LXDE apri una console e scrivi:

kquitapp5 plasmashell5

seguito da

kstart plasmashell5

Vediamo cosa succede all’avvio. Credo di cominciare a capire perché non funziona.

Dopo un riavvio mi ritrovo i drivers nvidia che funzionano :gratt:
in sequenza ho eseguito i seguenti comandi da console

dnf group mark remove 'KDE Plasma Workspaces'
dnf group install 'Spazi di lavoro Plasma per KDE'
dnf update

e alla fine kde sembra funzionare .

grazie a tutti dell’aiuto :thanks:

Perfetto, risolto :slight_smile: Mancava semplicemente qualche pacchetto.