[Risolto] Menu XFCE non completamente in Italiano

Adesso sai che faccio? Con bleachBit provo a togliere tutte le lingue e lascio solo l’italiano, vediamo come si comporta :slight_smile:

Niente non funziona nemmeno così ahahaha Pazzesco! :slight_smile:

dai un :

# yum groupinstall "Supporto lingua italiana"

poi riprova a settare la lingua.

[root@fedoraxfce-desktop ~]# yum groupinstall "Supporto lingua italiana" Loaded plugins: langpacks, presto, refresh-packagekit Setting up Group Process Package 1:autocorr-it-3.4.5.2-5.fc16.noarch already installed and latest version Package 1:libreoffice-langpack-it-3.4.5.2-5.fc16.i686 already installed and latest version Package man-pages-it-2.80-8.fc15.noarch already installed and latest version Package hunspell-it-2.4-0.6.20070901.fc15.noarch already installed and latest version Package hyphen-it-0.20071127-6.fc15.noarch already installed and latest version Package 50:aspell-it-2.2_20050523-5.fc15.i686 already installed and latest version Warning: Group italian-support does not have any packages. No packages in any requested group available to install or update [root@fedoraxfce-desktop ~]#
I pacchetti per la lingua italiana sono installati, le ho provate di tutte ma non ne vengo a capo, bu, non lo so :expressionless:

Adesso dopo ulteriori prove mi ritrovo il menu in italiano ma i software in inglese (compreso cartelle) e non riesco più a tornare alla situazione di prima. Misà che mi tocca reinstallare, anche se mi pesa parecchio :frowning:

non avere fretta, che una soluzione la troviamo…

Va bene, allora attendo lumi :lol:

output di:

$ locale -a|grep -i it $ echo $LANG

[jay@fedoraxfce-desktop ~]$ locale -a|grep -i it ca_IT ca_IT.iso885915 ca_IT.utf8 fur_IT fur_IT.utf8 italian it_CH it_CH.iso88591 it_CH.utf8 it_IT it_IT@euro it_IT.iso88591 it_IT.iso885915@euro it_IT.utf8 lij_IT lij_IT.utf8 lithuanian sc_IT sc_IT.utf8 [jay@fedoraxfce-desktop ~]$

[jay@fedoraxfce-desktop ~]$ echo $LANG it_IT.UTF-8 [jay@fedoraxfce-desktop ~]$

vedere output :

# cat /etc/default/grub

Ecco qui:

[code][root@fedoraxfce-desktop ~]# cat /etc/default/grub
GRUB_TIMEOUT=5
GRUB_DISTRIBUTOR="$(sed ‘s, release .*$,g’ /etc/system-release)"
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_SAVEDEFAULT=true

GRUB_TERMINAL=“serial console”

GRUB_SERIAL_COMMAND=“serial --unit=0 --speed=9600”

GRUB_CMDLINE_LINUX=“quiet rhgb”
GRUB_DISABLE_RECOVERY=“true”
[root@fedoraxfce-desktop ~]#[/code]

proviamo così:

# gedit /etc/default/grub

aggiungi alla linea :

GRUB_CMDLINE_LINUX="LANG=it_IT.UTF-8 quiet rhgb KEYTABLE=it"

se hai anche la tastiera italiana.
salva chiudi
dai poi il comando :

# grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

fai ripartire il sistema

Fatto, ma non c’è verso, non ne vuole sapere, rimane sempre metà italiano e metà inglese. Prima che si presentasse questa situazione l’unica operazione che ho fatto è stata di cliccare su “Sistema predefiniti” nelle impostazioni della lingua, poi mi sono riloggato e ho impostato di nuovo su italiano, ma una volta riloggato mi si è presentato il sistema metà e metà. Ho fatto ulteriori prove con altre lingue e anche impostando spagnolo o francese l’ambiente risulta sempre metà e metà. È un mistero :confused:

vedere output:

$ rpm -qa|grep menu

[jay@fedoraxfce-desktop ~]$ rpm -qa|grep menu libxfce4menu-devel-4.6.2-2.fc15.i686 redhat-menus-12.0.2-3.fc15.noarch gnome-menus-3.2.0.1-1.fc16.i686 libxfce4menu-4.6.2-2.fc15.i686 [jay@fedoraxfce-desktop ~]$

adesso ti dico una cosa strana.
sto lavorando su una F16 xfce totalmente in italiano.
ma il mio sistema questi due pacchetti : libxfce4menu libxfce4menu-devel non ce l’ha.

Va bene allora provo a toglierli e ti faccio sapere come va :slight_smile:

poi resetta di nuovo la lingua con

# system-config-language

Disinstallati e riavviato il sistema, ma la musica non cambia. Non saprei Virus, inizio a sospettare che questa crociata forse non avrà fine. Bu, dimmi tu se è il caso di proseguire, non vorrei abusare del tuo tempo, sei stato già fin troppo gentile :slight_smile:

questa cosa è molto strana… la mia macchina ha xfce in italiano…

reinstallare non credo che risolva.
hai altri ambienti desktop su questa macchina ?