[Risolto] montare partizione sulla home all'avvio senza pwd

Cari fedoriani,

non avendola mai utilizzata, ho deciso di rimuovere la partizione winzozz dal mio computer e recuperare preziosi giga.
Purtroppo non è contigua alla partizione Home e dunque non ho potuto semplicemente unirla. Così ho pensato di dotarmi di una partizione di archiviazione dati, ove spostare alcune directories dell’attuale home.
Non riesco però a fare in modo che sia montata automaticamente all’avvio e ritrovarmela comodamente disponibile dal gestore file.
Ho creato un mountpoint sulla mia home-user, ma per accedere da thunar continua a chiedermi la pwd di root. Come posso fare in modo di non doverla digitare a ogni primo uso?

UUID=8a8c649a-c10f-41c8-afc5-f2aba4d2d6d4 /                       ext4    defaults        1 1
UUID=9876-BD26          /boot/efi               vfat    umask=0077,shortname=winnt 0 2
UUID=56d438f0-e571-48c1-bc89-e6b633446e25 /home                   ext4    defaults        1 2
UUID=0f521a7c-e88f-4b36-bdbe-1dd0968d4c67 swap                    swap    defaults        0 0
/dev/disk/by-uuid/38e3e99c-8457-4b51-99ac-7fd472e0bdd6 /home/*user*/archivio auto nosuid,nodev,nofail,noauto 0 0

Basta aggiungere user o togliere noauto dall’ultima riga di fstab?

Scusate il bicchier d’acqua,
buona domenica a tutti/e

Ciao bracciante, come mai hai messo noauto? Quell’opzione non fa montare automaticamente la partizione all’avvio, che e’ quello che serve a te.

Prova a sostituire l’identificativo del disco all’inizio da:

/dev/disk/by-uuid/38e3e99c-8457-4b51-99ac-7fd472e0bdd6

a

UUID=38e3e99c-8457-4b51-99ac-7fd472e0bdd6

Infine, non serve che riavvii per testare se fstab e’ corretto.
Assicurati che la partizione sia smontata:

# umount /home/USER/archivio

e quindi:

# mount -a

Se non ricevi errori e ti trovi la partizione montata, prova a riavviare e controlla.

Se continui di questo passo avrai necessità di installare un SO ultimo grido: l’MS-DOS!

Grazie bebo_sudo,
tolto noauto (che andava in conflitto con l’auto, come ipotizzato) e ridefinita l’unità, adesso la monta all’avvio e non chiede la pwd, ma non riesco a copiarci file né a salvarne di nuovi, come posso dare il permesso di scrittura a tutti gli utenti? Devo aggiungere l’ozpione user (come suggerivo)?
Avanti, a vele spiegate verso il DOS!

Probabilmente i permessi sono impostati a RW ma solo per root.
Vediamo:

# ls -la /home/USER/archivio
totale 28
drwxr-xr-x.  4 root        root         4096  8 set 13.25 .
drwx------. 51 USER USER  4096  9 set 17.07 ..
drwxr-xr-x.  2 root        root         4096  8 set 13.25 archivio
drwx------.  2 root        root        16384  8 set 11.55 lost+found

Ho due proposte.

  1. Soluzione brutale: se e’ il tuo pc e non vuoi esporre ad altri utenti la possibilita’ di modificare quei dati:
# chown USER.USER /home/USER/archivio
  1. Abilitare le modifiche a tutti gli utenti dello stesso gruppo:

[code]# chown USER.GROUP /home/USER/archivio

chmod g+w /home/USER/archivio[/code]

Grazie ancora,
ho optato, per pigrizia, per la prima (tanto non ho altri utenti in giro) e ho risolto.
Alla prossima,
forza Fedora!