pardon:
lspci -k|grep -iA 6 vga
ci dici anche il modello preciso del notebook?
pardon:
lspci -k|grep -iA 6 vga
ci dici anche il modello preciso del notebook?
output di lspci -k|grep -iA 6 vga:
00:02.0 VGA compatible controller: Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller (rev 02)
Subsystem: Hewlett-Packard Company Device 1668
Kernel driver in use: i915
Kernel modules: i915
00:16.0 Communication controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset HECI Controller (rev 06)
Subsystem: Hewlett-Packard Company Device 1668
00:1a.0 USB Controller: Intel Corporation 5 Series/3400 Series Chipset USB2 Enhanced Host Controller (rev 05)
il notebook è un HP Pavilion g6-1105sl a 64bit.
Il problema sembra dovuto a qualche malfunzionamento della scheda video. Proviamo a restringere un po’ il campo:
il pc è praticamente nuovo, la scheda grafica è integrata e non ha mai dato nessun problema né di compatibilità nè di riscaldamento, complice il fatto che non viene usato per giocare e che l’ho preso nel periodo dopo l’estate e non è mai stato sottoposto a temperature ambientali eccessive.
il bios non è stato toccato se non per modificare l’ordine di boot e la ventola non ha mai dato segni strani.
Il problema si presenta anche se riavvio subito dopo l’accensione, si: infatti quando sbaglio SO e riavvio subito il nb incappo sempre in questo inconveniente…
A me pare non ci sia nessun problema di hardware. Mi pare sia un comportamento normale.
Il riavvio è diverso da un spegnimento con successiva accensione.
Se non erro in fedora grub è impostato per un avvio in automatico dell’ultimo sistema operativo avviato (dunque se avvii fedora e fai il riavvio grub in automatico ti fa partire fedora, comportamento corretto).
Se vuoi l’avvio di sempre lo stesso sistema devi usare il comando grub2-set-default.
Per risolvere un qualsiasi dubbio: controlla se c’è una nuova versione del bios disponibile da aggiornare.
Succede anche a me con un HP Envy 17-2010el, al riavvio sia che venga effettuato con Win7 che con F16 il notebook si comporta allo stesso modo. Per restringere il campo nell’individuazione dalla causa appena ritorno a casa verifico se abbiamo la stessa scheda video. Ti farò sapere.
il problema in questione non è se parte o cosa parte in fase di boot/reboot.
il problema è che in fase di reboot il menu di grub non è visibile e produce degli artefatti che rendono la schermata non leggibile.
ora le possibilità sono probabilmente:
un malfunzionamento della scheda grafica che non ripulisce la propria memoria in fase di reboot e produce schermo nero con artefatti.
il framebuffer ( oppure uno o più parametri di esso ad esempio risoluzione frequenza etc) della scheda viene/vengono modificato/i dal sistema operativo precedentemente lanciato e all’atto del reboot essi non vengono resettati conseguentemente i moduli video di grub vanno nel panico.
se Mapirasa conferma il problema, lo scenario 2 diventa quello più probabile rispetto a questo tipo di hardware.
Ho un portatile hp dv6 1004sl che fa quasi la stessa cosa: all’avvio compare prima una schermata con il simbolo HP che apparentemente grub2 non riesce a ripulire per mostrare il suo menu, lasciando solo alcuni artefatti. Il sistema poi parte regolarmente quindi non mi sono preoccupato più di tanto, ma da notare che questo non succedeva sulla 15, quindi dubito sia un malfunzionamento hardware.
Sarebbe il caso di riportarlo in bugzilla anche se sono un po’ scettico che qualcuno ci metterà le mani…
Idea: provare ad impostare uno sfondo proprio in grub2 modifica questa anomalia?
[quote=giallu][quote=virus]
il problema è che in fase di reboot il menu di grub non è visibile e produce degli artefatti che rendono la schermata non leggibile.
[/quote]
Ho un portatile hp dv6 1004sl che fa quasi la stessa cosa: all’avvio compare prima una schermata con il simbolo HP che apparentemente grub2 non riesce a ripulire per mostrare il suo menu, lasciando solo alcuni artefatti. Il sistema poi parte regolarmente quindi non mi sono preoccupato più di tanto, ma da notare che questo non succedeva sulla 15, quindi dubito sia un malfunzionamento hardware.
Sarebbe il caso di riportarlo in bugzilla anche se sono un po’ scettico che qualcuno ci metterà le mani…[/quote]
bene.
questa affermazione del buon Giancarlo porta il discorso sull’ipotesi 2
studiamo il problema, appena abbiamo qualche elemento o proposta proviamo a metterci le mani,
semmai successivamente facciamo un report su bugzilla.
il suggerimento di Mario mi sembra buono, è un modo come un altro per costringere la scheda a ripulire il framebuffer.
@Giallu: la scheda è una intel, quale modello con precisione ?
impostando lo sfondo al grub funziona, il grub appare correttamante anche dopo il riavvio!
molto bene.
il suggerimento di Mario è stato eccellente.
vediamo se gli altri hanno avuto lo stesso risultato.
ps: vorresti segnalare la cosa a bugzilla ?
[giallu@ghisa ~]$ lspci -nn |grep VGA
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation Core Processor Integrated Graphics Controller [8086:0046] (rev 02)
Appena posso proverò a settare un background e verificare che risolve il problema anche per me
mi sto documentando sul giusto metodo di segnalare i bug, appena posso riporterò sicuramente la cosa a bugzilla.
grazie mille a tutti, siete stati disponibilissimi!
basta leggere http://doc.fedoraonline.it/Segnalare_un_bug
grazie, segnalato.
vuoi fornire il link così ne vediamo l’evoluzione ?
bene grazie
Ho provato in diversi modi ma il menu non compare in nessun caso. Sarà che non conosco a sufficienza GRUB2?
Sarebbe utile avere la procedura usata dall’OP per risolvere.