[risolto]no grub menu dopo installazione fedora 32

Salve, sono un nuovo utente di fedora, da anni uso debian stabile sui miei pc, ma avendo comprato un nuovo lenovo ideapad s540-14api, con ssd da 512 gb e processore ryzen 5, ho dovuto cambiare distribuzione. Fedora si è installata senza problemi, a parte non aver riconsciuto la scheda di rete, problema che cercherò di risolvere poi con ndiswrapper, ma quando si accende non compare il menu di grub e non mi da quindi la possibilità di avviare windows 10, sistema che sono costretto ad usare per alcuni applicativi che usano le università e le scuole.
Se sapete indicarmi cosa devo fare ve ne sarò grato! : )

per poter vedere il menu di grub: https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=26382

Ciao

Grazie, in effetti se premo shift sinistro il menu appare, ma non vi è windows 10. Ora sto cercando di capire come far vedere a grub2 la partizione di windows… senza riuscirci…

Credo che per aggiornare il grub ,basti dare,come root , se hai uefi

grub2-mkconfig -o /boot/efi/EFI/fedora/grub.cfg

oppure non uefi

grub2-mkconfig -o /boot/grub2/grub.cfg

comunque è strano ,come hai installato ? se è un portatile con un solo hard disk , ma
magari prima dai un fdisk -l
e reinstalli il grub con

grub2-install /dev/sda

comunque nel forum ci sono dei post che ne parlano
ciao

Ciao, grazie per l’aiuto, ma non era quello il problema! Avevo letto il topic che mi avevi segnalato, e tutti i topic a cui poi rimandavano, ma non funzionava nulla. In realtà l’errore è stato installare sia windows che fedora non in modalità EFI del bios…
Ho quindi modificato i parametri del bios (EFI) e ho reinstallato sia windows che fedora. Prima windows, lasciando una partizione vuota di 2 gb all’inizio del SSD, fregandomene del fatto che l’installatore di winzzoz asserisse che non fosse il modo corretto di installare con il metodo GID. poi ho installato fedora con il partizionamento manuale e ho assegnato alla suddetta partizione il punto di mount: /boot/efi, con il file sistem specifico, poi ho creato una partizione vuota destinata ad ulteriori sperimentazioni, una di root e una per home. Riavvio e grub2 è perfettamente configurato, vede entrambi gli os. Ora cercherò di far funzionare il WIFI e poi creerò un topic specifico per questo laptop che, secondo il sito ufficiale di Lenovo, non può supportare linux. Grazie comunque!