Tutto sommato ho risolto.
Grazie a due copie di salvataggio arretrate di circa una settimana (parziale) e 2 mesi(totale), aiutandomi coi file recuperati con la procedura PhotoRec, sto riallineando i miei archivi alla data della sparizione.
Nonostante i problemi incontrati nel recupero, a causa probabilmente della distruzione di un file base del SO, alla fine posso considerarmi soddisfatto.
Con l’aggiunta del 3° disco, penso ora di potermi organizzare con una copia giornaliera dei dati in una partizione dedicata.
Ricorda che fare il backup dei dati che sono in una partizione usando un’altra partizione dello stesso hard disk non va bene: se un hard disk si rompe, si potrebbero perdere in un solo colpo dati e backup…
Si lo so.
Il mio intendimento è quello di mantenere i dati in sdb1(che ora è una partizione del nuovo HD), e di fare la copia, per Es. in sdc2(nuova partizione ext4, formattata senza problemi, anche se a partenente al disco della sparizione dei dati). Più in là, quando sostituirò fisicamente detto HD, potrò vivere più tranquillo.
Per ora farò tutto a manina con comandi da impostare direttamente sul terminale. Quando avrò completato l’allineamento dati, dovrò pensare a costruire uno script ad hoc per avviare, alla fine di ciascun giorno di utilizzo del pc, la procedura automatica di copia dati, giocando con 2 o 3 partizioni diverse per la destinazione dell’output.
Grazie per l’aiuto!