[Risolto] Plugin java

Innanzi tutto grazie per la pazienza… :wink:

Adesso vi spiego bene…

Allora, a parte il fatto che provengo da ubuntu, in cui ci sono molte interfacce grafiche e non bisogna “smanettare” troppo coi file,
io il jre lo istallo e mi dice che è istallato, ma durante l’installazione non mi chiede se accetto la licenza, cosa che con altre distro, seppur con tool grafico, mi chiede.

E’ normale?

Adesso i comandi suggeritemi io ve li posto ma non ho il jre istallato…

[paolosan@fedora14 ~]$ uname -r 2.6.35.9-64.fc14.i686 [paolosan@fedora14 ~]$ 

[paolosan@fedora14 ~]$ ll /usr/lib/mozilla/plugins/ totale 376 lrwxrwxrwx. 1 root root 39 16 dic 03.32 libflashplayer.so -> /usr/lib/flash-plugin/libflashplayer.so lrwxrwxrwx. 1 root root 35 16 dic 03.17 libjavaplugin.so -> /etc/alternatives/ libjavaplugin.so -rwxr-xr-x. 1 root root 4324 19 ott 18.58 librhythmbox-itms-detection-plugin.so -rwxr-xr-x. 1 root root 102536 28 set 22.52 libtotem-cone-plugin.so -rwxr-xr-x. 1 root root 106944 28 set 22.52 libtotem-gmp-plugin.so -rwxr-xr-x. 1 root root 72920 28 set 22.52 libtotem-mully-plugin.so -rwxr-xr-x. 1 root root 81924 28 set 22.52 libtotem-narrowspace-plugin.so lrwxrwxrwx. 1 root root 39 16 dic 03.36 nphelix.so -> /opt/real/RealPlayer/mozilla/nphelix.so lrwxrwxrwx. 1 root root 40 16 dic 03.36 nphelix.xpt -> /opt/real/RealPlayer/mozilla/nphelix.xpt [paolosan@fedora14 ~]$

[paolosan@fedora14 ~]$ java -version Comando non trovato.   * Annullamento.. The search was cancelled as it was taking too long to complete. You can increase the value of 'MaxSearchTime' in /etc/PackageKit/CommandNotFound.conf to change the timeout. [paolosan@fedora14 ~]$ 
[paolosan@fedora14 ~]$ package-cleanup --dupes --noplugins [paolosan@fedora14 ~]$ 

Poi, a parte il problema dell’installazione, ho difficoltà a creare il symlink…

La verifica l’avevo fatta con esito negativo, d’altronde basta andare su un sito che usa il plugin java per scoprire che non c’è, tipo yahoo giochi o ludonet…

Ho provato anche a seguire le istruzioni sul sito di java ma senza risultato…

Grazie ancora… :pint:

Questo mi ricorda annose discussioni su linux, pretesa user-friendliness, etc. - non avere a che fare sempre e comunque con una interfaccia grafica non è “smanettare”, ma andremmo fortemente OT.

Da quel che sono riuscito a leggere del tuo output (come mai non riesci a formattarlo normalmente? va beh), in particolare da

$ java -version Comando non trovato.

sembrerebbe di no.

[quote] ma durante l’installazione non mi chiede se accetto la licenza

E’ normale?
[/quote]
Per l’.rpm.bin, la licenza la accetti “flaggando” l’apposita casella all’atto dello scaricamento.
Avrai notato la scritta " I agree to the Java SE Runtime Environment 6u23 with JavaFX License Agreement . " con relativa casella a fianco, e link alla licenza. Per l’rpm (non .rpm.bin) ricordo che era ancora a video, ma un po’ di tempo fa.

Ok, 32 bit. Non seguire minimamente i percorsi per 64 bit, come ho visto che hai pure provato…

Ok, dai output del comando

$ ll /etc/alternatives/*ibjav*

Il nocciolo però è

Dici di seguire le guide sul sito di java, che nessuno ti ha consigliato, per favore segui passopasso* la guida di Miranda che ti ho lincato, senza “provare” la 64 bit.
Te lo riporto qui, vorrei che a eventuali errori dicessi esattamente dove era l’errore (e controllassi di non aver omesso qualcosa):

1. http://www.oracle.com/technetwork/java/javase/downloads/index.html - scarichi la versione 6u23 di jre, l’rpm.bin (non l’rpm).
  2. posizionandoti nella cartella dove hai scaricato il file, dai un
$ su -c 'sh ./jre-6u23-linux-i586-rpm.bin'
  1. $ su -c 'alternatives --install /usr/bin/java java /usr/java/default/bin/java 20000'
  2. $ su -c 'alternatives --install /usr/lib/mozilla/plugins/libjavaplugin.so libjavaplugin.so /usr/java/default/lib/i386/libnpjp2.so 20000'

Tutto qua. Se dai comandi troncati, ovviamente non funziona. Se non riesci a copia incollare, copia a mano (non capisco come tu non riesca a copia-incollare).
Riavvia il browser, e prova sul sito di java che già ti ho lincato (non solo io).
Se, putacaso, dovessi avere problemi, sii più preciso; da come la metti sembra qualcosa di trascendentale fare qualcosa senza GUI, quando non è affatto così. Extrema ratio, usa il plugin openjdk

$ su -c 'yum install java-1.6.0-openjdk java-1.6.0-openjdk-plugin' che va benissimo per i tuoi scopi ^^*/

Grazie infinite tempus, ho seguito passo passo le tue indicazioni (che era proprio quello di cui avevo bisogno… ) ed adesso funziona… :thumbup:

Comunque il tuo link per scaricare il pacchetto non funziona ma sono andato sul sito di java e mi sono arrangiato… :slight_smile:

Poi si deve abilitare il pacchetto per essere eseguito come programma, lo dico per altri che avessero il mio stesso problema… :wink:

E adesso Fedora for ever!

Grazie a tutti…

:woho: :woho: :woho:

Ultima cosetta, come si fa a mettere [RISOLTO] nel titolo del primo post?

:oops:

ci pensa lo staff.

Va bene…

Ciaociao…:wink:

Buongiorno fedoriani…
…sono passato a fedora da ubuntu.
al momento ho fedora14 64bit e non riesco a
installare correttamente i java plugins su firefox.
La sitauazione attuale è:

[Fragolino@Ravanello ~]$ java -version
java version “1.6.0_23”
Java™ SE Runtime Environment (build 1.6.0_23-b05)
Java HotSpot™ 64-Bit Server VM (build 19.0-b09, mixed mode)

[Fragolino@Ravanello ~]$ firefox -version
Mozilla Firefox 3.6.13, Copyright © 1998 - 2010 mozilla.org

[root@Ravanello java]# ls
default jre-6u23-linux-amd64.rpm latest
jre1.6.0_23 jre-6u23-linux-x64-rpm.bin
[root@Ravanello java]#

installato mi pare sia installato…
ma quando cerco di realizzare il symilink??
come descritto nelle vostre discussioni…

non ci capisco più nulla e firefox non sente
ragione di vedere questi plugins…
GGGRRRR!!!

qualcuno ci capisce qualcosa??
Grazie.

Inserisco il post qui non sapendo dove sia più
indicato.

Hai seguito attentamente le indicazioni di tempus?

[quote=MarioS]
Hai seguito attentamente le indicazioni di tempus?[/quote]

piacere marios…
dove le trovo?

In questa discussione:
http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=139260#forumpost139260

[quote=MarioS]
In questa discussione:
http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=139260#forumpost139260[/quote]

gli do una sbirciatina grazie! :book:

[quote=ZigZag]

[quote=MarioS]
In questa discussione:
http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?post_id=139260#forumpost139260[/quote]

gli do una sbirciatina grazie! :book: [/quote]

mi sbaglio o mi ritrovo dove prima? :eek:

Non sbagli, ti chiedo appunto se le soluzione portate da tempus ti sono utili o meno.

[quote=MarioS]
Non sbagli, ti chiedo appunto se le soluzione portate da tempus ti sono utili o meno.[/quote]

non credo poichè parlano della versione a 32bit…
ho fatto vari tentativi…
colle indicazioni di java al dowload…
poi con altre trovate in rete e poi
con quelle all’ inzio di questo 3d…
è un problema credo di linkatura
per far vedere a firefox i plugins…
ma non so più csa fare…
non mi viene in mente alcuna idea…
ma una soluzione o più di una ci saranno??

c’ è nessuno? :-?

Se scorri i post trovi le istruzioni di tempus in quelli precedenti…

:wink:

[quote=ZigZag]

[quote=MarioS]
Non sbagli, ti chiedo appunto se le soluzione portate da tempus ti sono utili o meno.[/quote]

non credo poichè parlano della versione a 32bit…
ho fatto vari tentativi…
colle indicazioni di java al dowload…
poi con altre trovate in rete e poi
con quelle all’ inzio di questo 3d…
è un problema credo di linkatura
per far vedere a firefox i plugins…
ma non so più csa fare…
non mi viene in mente alcuna idea…
ma una soluzione o più di una ci saranno??[/quote]

Credo che il problema dei 64bit sia per il pacchetto da installare, poi il resto dovrebbe essere uguale…

Ho fatto anch’io fatica ma poi ho reistallato la root ed ho seguito le istruzioni di tempus ed è andato tutto bene!

Anche se non arrivi a formattare la root credo che dovresti cancellare le cartelle di java e ricominciare l’installazione ex-novo…

[quote=paolosan]
Ho fatto anch’io fatica ma poi ho reistallato la root ed ho seguito le istruzioni di tempus ed è andato tutto bene!

Anche se non arrivi a formattare la root credo che dovresti cancellare le cartelle di java e ricominciare l’installazione ex-novo…

;-)[/quote]

ho provato anche ad installare la rpm a 32 bit attenendomi
a quello detto da tempus ma ahimè! senza successo…

Grazie per le dritte ma credo che sia troppo difficile
per me utilizzare questo sistema operativo.

grazie ancora, con sincera convinzione.

Scusa ma vuoi il plugin java a 64 bit, o vuoi il java runtime environment a 64 bit?