[Risolto]Preupgrade da 15 a 16

Credo che nel tuo caso il problema sia la /boot troppo piccola per il comando “preupgrade”.
Credo debba essere almeno di 250MB la /boot per non incorrere in alcun tipo di problema.
Quindi non è GRUB2 il problema. Almeno credo.

Ad ogni modo sono ancora perplesso sul post 19.

grub2 ha cambiato parecchie cose, nell’installazione del Mbr sia a livello tipo che nelle dimensioni.
la mbt master boot table ( 64 byte su 512 dell’mbr+ i puntatori alle partizioni logiche) è stata affiancata alla gpt per implementare la tecnologia http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface.
come risultato concreto di ciò, lo spazio di 32kB dell’mbr non basta e occorrono circa 1024Kb all’inizio del disco.

[quote=virus]grub2 ha cambiato parecchie cose, nell’installazione del Mbr sia a livello nel tipo che nelle dimensioni.
la mbt master boot table ( 64 byte su 512 dell’mbr+ i puntatori alle partizioni logiche) è stata affiancata alla gpt per implementare la tecnologia http://it.wikipedia.org/wiki/Extensible_Firmware_Interface.
come risultato concreto di ciò, lo spazio di 32kB dell’mbr non basta e occorrono circa 1024Kb all’inizio del disco.[/quote]

Grazie virus.
Ora mi è tutto più chiaro.

@virus Grazie per la tua lucida risposta.
Ma vorrei capire una cosa:
lo spazio per mbr che mi sembra di aver capito è predefinito nel caso di installazioni windows precedenti, devo successivamente modificarlo a 1024Mb.
Chiedo:
che effetti pratici ci possono essere sulla partizione windows? nel senso se si riavvia o se mi si blocca tutto.
non si può come escamotage, installare mbr su un’altra partizione?

Un ultima cosa non c’è lilo per fedora?
Grazie

Spostare/Ridimensionare partizioni NTFS può avere la conseguenza di perdere alcuni - non penso tutti - dati.
Eventualmente fai un backup prima dell’operazione su un disco esterno.

1. non 1024 Mb ma bensì 1024 Kb=1Mb

2. certo che può essere usato lillo , ma grub è sempre stato il bootloader di default di fedora, e grub 2 è molto più potente.

Grazie per le risposte ed i chiarimenti.
Per me possiamo scrivere risolto.
Grazie mille