Ho fatto
[code]# dnf -y update
dnf -y install kernel-devel kmod-nvidia
reboot[/code]
I messaggi relativi ai nouveau non sono più arrivati; ma al primo riavvio Cinnamon è andato in crash.
Allora ho lanciato Gnome che è andato bene; poi ho riavviato con Cinnamon ma (Software Rendering) non perché sappia cosa significa, ma per provare. Sto rispondendo da Cinnamon Sofware Rendering e tutto sembra andare bene. Continuerò a testare e metterti al corrente dell’andamento. I prossimi giorni, se del caso, metterò RISOLTO. Per ora oltre a ringraziarti, a te ed a tutti i fedoriani nottambuli auguro buona notte.
Beh … se il PC ora va meglio … ne son felice; se vorrai approfondire … chiedi 
Se hai titubanze o dubbi … esponili … questa è una tecnica ma ve ne son altre.
però per mia curiosità …
mi puoi dire il responso di
cat /etc/X11/xorg.conf ?
?
Inoltre nel caso la visione di contenuti multimediali soprattutto a livello video, dovesse avere il problema del “tearing” … si può agire in xorg.conf ’
Comunque non voglio ora “mettere il carro davanti ai buoi” 
Buon tutto 
PS: come dice Edmondo, se hai un laptop che usa sia la gpu presente nel die del processore (Intel) + una gpu “nVidia” discreta … allora “Bumbleebee” potrà darti un’ottima soluzione.
[code][giuseppe@localhost ~]$ cat /etc/X11/xorg.conf ?
cat: /etc/X11/xorg.conf: No such file or directory
cat: ‘?’: No such file or directory
[giuseppe@localhost ~]$
[/code]
Ok … xorg.conf non è stato creato.
Con questo non significa che sia una cosa “negativa” …
Ma, nel caso dovessi riscontrare problemi, allora potrebbe esssere utile creare un xorg.conf.
(hehe metto “le mani avanti”).
Comunque testa prima usando i classici
$ glxinfo |grep -i direct
e
$ glxgears
Ciao 
Sandro ti avevo premesso che informaticamente - evidentemente ! - non sono alla tua altezza: questo cosa significa? che per es. per me la terminologia come “tearing” “gpu” “die” è cinese :D. Quindi direi che per ora continuo a smanettare: con la certezza che alla minima problematica che dovesse sorgere ti contatterei. Ora ti ringrazio e buona notte.
Ho smanettato tanto. Ho provato a passare a Gnome su Xorg e poi a tornare a Cinnamon. Tutto procede bene; a parte un leggero - mi sembra - rallentamento all’avvio, specialmente i video mi sembrano più definiti. Quindi vado a mettere il RISOLTO.
Grande forum!
Felice di questo risultato 
Buon tutto 
Io usavo Fedora 25 Cinnamon ed andava abbastanza bene. Pochi giorni fa è arrivato un aggiornamento dove ho notato molte righe con riferimento a Nvidia: l’ho installato tranquillamente. La mattina dopo quando ho acceso il notebook, Cinnamon non si è più avviata. Ho spento fisicamente con il pulsante e riavviato: niente; ho provato a ripartire con Gnome e Gnome Classico: si è riavviato perfettamente.
Avevo già da tempo pensato di passare a Fedora Mate (Mate era il mio DE preferito quando usavo Ubuntu) avendo letto tra l’altro che Mate è decisamente più leggero di Cinnamon; quindi ho installato Fedora Mate. Funzionava perfettamente però all’avvio mi sono tornati i messaggi di errore sui nouveau.
Ho rifatto il percorso
[code]# dnf -y update
dnf -y install kernel-devel kmod-nvidia
reboot[/code]
Al reboot, tutto nero. Ho provato il riavvio diverse volte - spegnendo fisicamente dal pulsante - ed anche con i kernel precedenti sempre tutto nero. Ho provato a riavviare scegliendo dal boot Fedora rescue e l’esito è stato positivo: sono rientrato in Fedora.
Sono entrato sul link di bumblebee che mi aveva suggerito Edmondo. Pur non essendo molto ferrato in inglese (per es., cosa significa ‘Multilib’?) ho seguito quel percorso; ad un certo punto, nel terminale, mi è arrivato un messaggio di conflitto con 3 file di xorg11 indicandomi pure che la soluzione era di aggiungere al comando ‘–allowerasing’; a questo punto ha chiuso il processo con successo dopo aver eliminato i 3 file in conflitto. Ora non ho più avuto problemi a rientrare regolarmente - dall’ultimo kernel - in Fedora Mate.
Ho ritenuto opportuno aggiornare la discussione - pur avendo messo il RISOLTO - poichè potrebbe essere utile ad altri utenti del forum con simili eventuali problematiche …con la speranza che al prossimo aggiornamento di nvidia o bumblebee non risucceda quello che mi è successo con Fedora Cinnamon.
@Edmondo
Ti ho citato, ho seguito il tuo suggerimento che ha prodotto un risultato positivo ma ho dimenticato di ringraziarti.
Scusami e grazie!!