[Risolto] Schede di rete scomparse dopo aggiornamento f12

prova a dare un:

# depmod -a

e poi ricarica il modulo:

# modprobe skge

mostraci l’output di:

$ dmesg|grep eth

grande virus, la rete si e’ immediatamente riattivata dopo questi comandi:

[root@localhost fabri]# depmod -a
[root@localhost fabri]# modprobe skge
WARNING: Deprecated config file /etc/modprobe.conf, all config files belong into /etc/modprobe.d/.

ecco l’output di dmesg|grep eth

[fabri@localhost ~]$ dmesg|grep eth
skge eth0: addr 00:17:31:7c:12:33
skge eth0: enabling interface
skge eth0: Link is up at 100 Mbps, full duplex, flow control both

ora provo a riavviare per sicurezza, ma qual’era il problema?

fatto anche il riavvio la rete funziona.
Grazie a tutti per l’attenzione che mi avete dedicato, prima di postare mi stavo gia rassegnando a reinstallare tutto

testa bene il tuo sistema, perché è anomalo quello che ti è successo.

ah…
ma come faccio a testare le “cose”?
devo vedere l’output di un po’ di comandi di rete e cercare con qualche motore di ricerca se e’ tutto regolare o basta stoppare e riavviare la rete un po’ di volte?

semplicemente, non aggiornare e non installare nuove applicazioni per il momento, usa il tuo sistema, “strapazzandolo” un po’ e tieni d’occhio:

$ dmesg|tail

vedi se ha altri comportamenti anomali.

Per completezza posto qui il link di una discussione nella sessione configurazione del forum, in cui e’ risolto un altro problema della stessa installazione di fedora.
Penso che questo post e quello del link siano collegati:

http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=11727&forum=3

[quote=virus]
prova a dare un:

# depmod -a

e poi ricarica il modulo:

# modprobe skge

mostraci l’output di:

$ dmesg|grep eth

Ho seguito la discussione per interesse. Ma non ho capito come questi comandi abbiano potuto risolvere il problema.
E sopratutto, dove si era generato il problema?

l’accurata analisi degli utenti ha messo in luce due fatti:
1 -

# modprobe -l skge FATAL: Could not load /lib/modules/2.6.31.6-166.fc12.x86_64/modules.dep: No such file or directory
da qui si evince che la mappatura dei moduli kernel di gestione dell’hardware ( modules.dep ) non è presente.
i motivi possono essere due:
a. i moduli non esistono
b. la mappatura per qualche motivo non è stata eseguita.

2 -
la ricerca del buon Fabriz evidenzia che nella directory :lib/modules/2.6.31.6-166.fc12.x86_64 sono presenti:

cat modules.networking
3c574_cs.ko
3c589_cs.ko
3c59x.ko
6pack.ko
8139cp.ko
8139too.ko   <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<
skge.ko     <<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<

l’ipotesi “a” è da escludere a meno che i moduli pur presenti non siano integri.

il primo comando:

[code]

depmod -a[/code]

ricostruisce la mappatura di tutti i moduli ovvero il file modules.dep relativo al kernel 2.6.31.6-166,
se fallisce vuol dire che i moduli non sono integri, quindi come soluzione dovrà reinstallare il kernel
perché probabilmente il pacchetto era malformato.

il secondo comando:

# modprobe skge

carica il modulo per la periferica network in questione, se fallisce vuol dire che solo il modulo skge non
funziona, una cosa del genere potrebbe far pensare ad un filesystem danneggiato.

entrambi i comandi vanno a buon fine, il terzo:

$ dmesg|grep eth

è solo un controllo per avere la certezza che l’interfaccia eth0 venga attivata dal modulo.

la genesi del problema può essere a questo punto solo ipotizzata:

1. la mappatura si è corrotta per danni modesti al filesystem ( motivo per il quale
    ho suggerito di testare il sistema )

2. la mappatura non è stata eseguita da un malfunzionamento di yum che non ha eseguito correttamente
    gli script di installazione ( a questo proposito, suggerisco all’utente Fabriz di controllare i log di yum)

3. altri problemi che non ci è dato di conoscere.