[Risolto] Stampante condivisa in rete Fedora 17 con WIndows 7

i driver sono già installati perché prima la stampante era li

ok.

windows sembra essere configurato correttamente, mostra persino la sua classia schermata di stampa, però non stampa

windows ha un firewall ?

si, kis 12

non so cosa sia.
configuralo in maniera che permetta la comunicazione come client di stampa.

dai un reboot ad entrambe le macchine.

Sarebbe kaspersky internet security 2012. Comunque ho scoperto che la stampante da fedora legge i documenti da stampare o meglio nella coda di stampa ci sono le due prove che ho fatto però rimane nello stato “in elaborazione”. Ora provo ad aprire il firewall

Ora non stampa più nemmeno da Fedora con o senza windows acceso

Se non ti stampa neanche più dal computer dove è collegata la stampante allora la stamante è in pausa per qualche motivo: per sbloccarla apri il browser, fai

localhost:631

Amministrazione > Gestione stampanti > clicca sulla tua stampante, e vedi se puoi cliccare su Resume printer, oppure se è presente la dicitura Pause printer. Nel secondo caso la stampante non è in pausa (lo vedi anche dallo stato). Quando ti verrà chiesto nome utente e password metti: root e la password di root.

Mi intrometto fornendo la procedura che utilizzo da anni per condivedere la stampante a casa mia tra computer con diversi sistemi operativi.

Condivisione CUPS
Innanzitutto sul computer cui è collegata la stampante assicurati di impostare un indirizzo IP statico.
Poi apri il browser e fai

Amministrazione, clicca su

Condividi stampanti connesse con il sistema Consenti amministrazione remota
poi clicchi su cambia impostazioni. Quando ti verrà chiesto nome utente e password metti: root e la password di root.

In tal modo condividerai la stampante e i client per comunicare con il server utilizzeranno il protocollo PostScript. In tal maniera i client non dovranno avere installati i driver della stampante, gli basterà sapere che il server comunica con il protocollo PostScript. Con la condivisione CUPS, i client possono anche venire a conoscenza dello stato della stampante, ad esempio se è accesa oppure no. Con Samba ciò non è possibile.

Su Windows, fai aggiungi stampante di rete, metti

ipp://indirizzoIpDelServer:631/printers/nomeStampante

Se non sei sicuro di come è impostato il nome della stampante, vai sul server, e sempre nell’interfaccia web CUPS vai su Amministrazione > Gestisci stampanti > clicca sulla stampante > e leggi la dicitura Connection
quando ti verrà chiesto il modello della stampante, mettine una qualsiasi, anche di diversa marca (ricordi, non hanno bisogno dei driver specifici per la data stampante), la cosa importante è che abbia il suffisso PS, che sta per PostScript.

Ti ricordo che devi aprire la porta 631 sul firewall del server, nelle impostazioni firewall troverai la dicitura “Server di stampa in rete”, abilitala e salva.

Fonte: http://web.archive.org/web/20100407005222/http://www.homelinux.us/it/tutorial/71-cups-configurazione-stampanti-su-gnulinux

Appena posso devo riscrivere questo post per metterlo nel wiki :slight_smile:

Quando mi collego alla pagina dopo aver selezionato la mia stampante accanto ad amministratore c’è scritto tradotto dalla tendina “manutenzione”. Va bene che opzione devo dargli? Resume non c’è c’è solo Pause printer devo selezionare quella?

La porta del server (quello da dove condivido la stampante giusto? :smiley: ) deve essere aperta anche dal router, mentre sella macchiana da dove “trova” la stampante non devo fare altro che aggiungere quel indirizzo?

Non serve aprirla sul router se sei in LAN
Sul client per sicurezza prova a disabilitare il firewall, non so se Kaspersky Internet Security blocca anche le porte in uscita

da windows ho per il momento disattivato il firewall, però ciò che non capisco è perché da Fedora non riesco a stampare nulla!

A mali estremi estremi rimedi, cancella la stampante e reinstallala. Prima però hai provato a spegnerla e riavviare il computer? A volte risolve il problema (capita raramente a me con una HP)

l’ho appena fatto (riavviare tutto) ma non ho cambiato nulla. Ora provo a riconfigurare

Ma deve essere ipp://indirizz ecc
oppure http://… ?
O è uguale?

devi mettere ipp che sta per Internet Printing Protocol.
http è Hyper Text Tranfer Protocol

Perchè non riesco a eliminarla? tasto dx elimina ma non fa nulla. Stacco la presa e continua a segnalarla collegata

Eliminala dall’interfaccia web CUPS così sei sicuro

che si fa da…:smiley:

leggi bene i post per favore. Apri il browser e fai