Riunioni IRC

Mi dispiace vedere poche persone alle riunioni su IRC. Mi chiedevo quali fossero i motivi che hanno portato alcuni utenti ad allontanarsene.

Vorrei discutere con voi una serie di proposte:
[list=1]
]Cadenzare in maniera più semplice gli incontri: attualmente ci si incontra ogni due martedì, e può capitare che ci si confonda settimana/]
]Valutare se abbia senso cambiare giorno o orario/]
]Creare un pad per impostare il successivo meeting, invitando le persone ad aggiungere spunti di riflessione, novità ed argomenti/]
]Maggiore integrazione con FOL: alla fine di ogni meeting, creare un topic copiando il sommario (che contiene i punti salienti dell’incontro), aggiungendo eventuali riferimenti a discussioni già esistenti sul forum (e/o su Planet), per favorire una maggiore diffusione delle notizie trattate/]
]Suddividerlo per aree tematiche: mi piacerebbe avere una idea di insieme di quello che sta succedendo, e sentire una persona che aggiorna sulla situazione della release successiva di fedora, una sui bug e testing, una sulle traduzioni e documentazione, per avere una idea di insieme/]
]Utilizzare kiwiirc per http://fedoraonline.it/irc//]
]Merge/riorganizzazione di http://fedoraonline.it/irc/ - http://doc.fedoraonline.it/Meeting_IRC - http://doc.fedoraonline.it/La_comunità_italiana#Canale_IRC/]
]Pubblicizzazione su altri canali/]
[/list]

Ultima riunione: https://meetbot.fedoraproject.org/teams/fedora-it/fedora-it.2015-09-15-20.07.html
Archivi: https://meetbot.fedoraproject.org/sresults/?group_id=fedora-it&type=team

Credo che fare un meeting settimanalmente abbia l’effetto contrario di quello attuale, ovvero non viene più nessuno, anche perché non ci sono così tante novità in una sola settimana. Orario e giorno lo avevamo rimesso in discussione già tempo fa, in linea di massima dovrebbe andare bene, anche per chi ha compiti serali, come cena, bimbi, ecc ecc
Un pad non saprei, una migliore integrazione con FOL sì, come l’avevamo tempo fa. Il problema del calendario attualmente è a livello tecnico, sono cambiate le API e i moduli che esistono per Drupal non funzionano più. Scriveren uno…sì, ma richiede tempo (e voglia).
Aree tematiche è bella come idea, la vedrei bene.
Invece non darei consigli su quale client utilizzare, ognuno utilizzi quello che vuole, abbiamo le istruzioni per i più comuni client e sul sito è presente il client web ufficiale di freenode.
Il resto è pura organizzazione, ma che richiede tempo e costanza (pubblicazioni, discussioni, merge ecc ecc).

Anch’io credo che una volta a settimana sia eccessivo; due volte al mese è una buona cadenza, ma mi chiedevo se avere un criterio più regolare/semplice da ricordare possa aiutare (ad esempio: primo e terzo martedì del mese).

Riguardo al client web: attualmente su FOL viene già utilizzato un client web, ma basato su Java invece che su tecnologie HTML5. Mi rendo conto possa sembrare una questione di lana caprina, ma passare ad un client HTML5 fa sì che non ci sia bisogno di plugin aggiuntivi, che non vengono mostrati avvisi strani per ragioni di sicurezza, che il client si integri con la pagina (a livello di dimensioni) e col browser, e che funzioni su mobile.

Riguardo alle aree tematiche: c’è qualcuno che vorrebbe intestarsene qualcuna? Io ho già in mente qualche nome, tipo juliuxpigface per la parte qa/testing, Caterpillar per la parte traduzioni e/o bug, Raspy per la parte FOL-DOC, roby web/project, ma sarei felice di vedere anche altri di FOL e della comunità italiana partecipare.

Una parte dedicata alla documentazione italiana non dovrebbe essere un posto di discussione/confronto interno (per quello esistono le mailing list e i meeting dedicati), ma far conoscere cosa si è fatto e manifestare anche le proprie necessità. La stessa cosa vale per gli altri gruppi di lavoro. Molti fanno attività e lavori interessanti, ma temo che buona parte di ciò rischi di rimanere tra quattro mura/finestre, mentre è bello vedere come le cose procedano nei vari ambiti, che non si è soli, valorizzare quanto si sta facendo, e magari collaborare di tanto in tanto quando ci sono esigenze specifiche o urgenze.

Ho letto velocemente. Personalmente è da un bel po’ di tempo che non partecipo ai meeting perché me ne dimentico. La differenza è che prima c’erano i reminder su FOL (più o meno una volta al giorno passo sempre a vedere cosa succede) che per me erano fondamentali per ricordarmi.

Per la riorganizzazione del meeting con aree tematiche va bene, può essere una buona idea anche se devo confessare che l’attività su doc.fol in questo periodo è pressoché inesistente.

Grazie per l’input relativo al reminder.

Non sarebbe necessario andare a discutere della tal attività/area tematica ogni volta se non ci sono aggiornamenti, è un tipo di impostazione per evitare che il chair prepari quattro cose, stili il suo bollettino che, per quanto si sia magari impegnato a fare, risulterà comunque una visione parziale di quanto avviene nella comunità italiana, proprio perché ognuno di noi tende ad essere attivo principalmente in ambiti diversi.

Mi sembra che qui si vada a finire nel nulla, per cui tiro fuori alcune cose, che secondo me e per quello che ho visto in tutti questi anni, sono importanti, anche se non sono cose simpatiche.

  1. I meeting IRC funzionano se c’é attivitá sul forum. Quando avevamo tanta attivitá su FOL, ovvio che anche piú utenti vedono che esiste un meeting. Ora di attivitá non ce n’é, se non molto sporadico e sempre degli stessi utenti. Se vogliamo cambiare rotta va cambiato qualcosa. L’amministratore non vuole partecipare al forum, benissimo, servono moderatori attivi. Uno di questi é marcomotta, competente, appassionato, e da quello che vedo ci tiene a fedoraonline.it. La gente va coinvolta, diamogli dei compiti.
  2. Le news sono morte. Nessuno le scrive, il planet non funziona piú e anche il canale su G+ é pressoché abbandonato. Abbiamo nessuno che vuole occuparsi di questo? Inoltre, alcune cose che sono prettamente delle news, come i Test Day, annunci vari di Beta, Alpha o altro, viene postato erroneamente nel forum. Il forum é e deve rimanere di supporto, le news invece hanno il loro canale. Come in homepage, nessuno si accorge che é uscita la Beta da un mese, come mai?
    I log dei meeting, discussioni su temi particolari, possono essere spostate parzialmente anche su G+, da lí arrivare al meeting IRC é piú facile. E importa davvero poco e non influisce sulla presenza di utenti o meno quale client web si utilizza, ma mi atterrei sempre su quello fornito da freenode ufficialmente.
  3. A prescindere da tutto, i forum stanno morendo un po’ tutti, ci sono i social network. Se vogliamo che si continui allora vanno integrati in qualche modo, il web va aventi e non ci si puó fermare ed essere statici.
  4. Il canale IRC stesso non é un canale in cui mi troverei a mio agio come nuovo utente. C’é chi tira fuori solo bug e critica questo e quello, quindi penso che Fedora non funzioni. Poi c’é chi parla solo di firefox e di video e codec, allora mi chiedo e controllo se non ho sbagliato canale. Un altro mi parla di news che sono comprensibili a pochi e dulcis in fundo arriva l’utimo che grida Saaaaaaannddrrrroooooooooooooo…alché come nuovo utente abbandono il canale e mi loggo su ubuntu-it.
  5. Ci vogliono alcune idee, le videoconferenze possono funzionare, perché non farne una una volta? Ci sono strumenti che funzionano bene, altri meno. Hangout stesso puó funzionare, ma forse bluejeans é piú stabile. Sono dei dettagli da limare, ma quelli si fanno dopo. Bisogna capire dove si vuole arrivare, identificare il punto di arrivo e pianificare i passaggi nel tempo per arrivarci. Non si fa dall’oggi al domani, si fa passo per passo, ma con una strategia alungo termine le cose funzioneranno.

Salve,
a me piaceva IRC. Le volte in cui non ci sono stato è perché non mi ricordavo o mi ricordavo tardi.
Due volte al mese mi sembra giusto.
Andrebbero bene cadenze precise, così come i temi, per chiarire i dubbi o gli insuccessi che uno ha avuto.
Non credo che i social network possano sostituire i fora: sono ambienti diversi,
Il forum è più “serio” passatemi il termine, non me ne viene un altro.
p.

@robyduck: l’idea della conferenza non mi dispiace affatto: conosci la procedura per utilizzare bluejeans? Mi pareva che si dovesse passare per un portale RedHat

@panoramix: grazie, quindi anche nel tuo caso è un problema legato al ricordarsi che il meeting cade la tal sera.

Che ne pensate di fissare il primo ed il terzo martedì del mese come giorni per la conferenza?
Potremmo inoltre avere un reminder automatico su FOL con un rimando alla webchat. Pensavo a qualcosa in homepage, un bottone, qualcosa tipo questo (lo stile è terribile, manca l’icona, ecc.):

http://about.frafra.eu/fol-meeting-widget.png

Salve,
la conferenza mi mette in agitazione perché devo parlare.
Non sarebbe meglio lasciare la digitazione?
Magari solo per chi vuole!
Il primo ed il terzo va bene sapendo che non sempre sarà un martedì si ed uno no perché a volte il mese può avere 5 martedì!
Grazie

@frafra
allora devo scaricare bluejeans?

Vedo la conferenza come un esperimento che, almeno inizialmente, non dovrebbe impattare sui normali incontri IRC. Penso che anche Blue Jeans, alla pari di altre soluzioni, permetta di scrivere. Personalmente non sarei favorevole all’impiego di piattaforme che obblighino le persone ad utilizzare un microfono per partecipare.

Prima di procedere con prove ed installazioni, proporrei di aspettare qualche altro parere e di comprendere in che modalità possa essere utilizzata questa piattaforma.

Allora bluejeans non è di Redhat, loro sono terze parti ma Redhat partecipa, per cui hanno degli account. Questo comporta che Redhat non può prevedere degli account specifici per comunità locali di Fedora, invece un dipendente Redhat può “hostare” il meeting con l’account Redhat.
Se invece si vuole fare una prova penso che esista una versione test di 14 giorni.

[quote=frafra]Che ne pensate di fissare il primo ed il terzo martedì del mese come giorni per la conferenza?
Potremmo inoltre avere un reminder automatico su FOL con un rimando alla webchat. Pensavo a qualcosa in homepage, un bottone, qualcosa tipo questo (lo stile è terribile, manca l’icona, ecc.):[/quote]
Così era prima

http://web.archive.org/web/20140819105637/http://www.fedoraonline.it/

secondo me a livello grafico si potrebbe implementare una cosa simile, era efficace ma non invasiva.

Possiamo ripristinare il calendario e stabilire che le riunioni si tengano sempre il primo ed il terzo mercoledì del mese. Aspettiamo ancora qualche giorno per ulteriori pareri e se nessuno si dice contrario, il prossimo incontro si terrà il 6 settembre, dove metterei all’ordine del giorno la proposta di robyduck sulla riunione in audio/video. Blue Jeans è carino, ma se nel frattempo trovassimo una soluzione libera basata su WebRTC senza scomodare dipendenti di Red Hat, credo sarebbe l’ideale.

Propongo le seguenti aree tematiche:
[list=1]
]Notizie di carattere generale (qui mi ci metto io, e penso che possa rientrarci tranquillamente qualsiasi altro chair presente)/]
]Fedora+1 (juliuxpigface?)/]
]FedoraProject (robyduck?)/]
]FOL (fale?)/]
]Documentazione (yattatux/bebo_sudo/raspy?)/]
]Traduzioni (Caterpillar?)/]
]Open floor (tutti)/]
[/list]

Che ne dite? Vi ci ritrovate? Qualcuno vuole aggiungersi e/o entrare/spostarsi in un’altra sezione o proporsi per una nuova?
Ripeto, non è vincolante, ma sarebbe bello se in maniera abbastanza regolare si avessero notizie puntuali, informazioni e richieste da ogni gruppo.

Per le traduzioni sono disponibile

Sicuro che non se ne sia accorto proprio nessuno? Non è che magari…

…Questo era forse un tentativo di metterci una pezza (cogliere l’occasione per ravvivare il forum come posso e magari evidenziare un pochino questa lacuna del sito)?

E allora… Mi spieghi cosa dovrebbe fare un utente in questi casi? Andare a sollecitare/rompere le scatole agli admin perché mettano su notizie?
Nossignore, in questi casi piuttosto che parlare/discutere preferisco darmi da fare e cercare di risolvere le cose a modo mio. Non avevo alternative, se non quella di fregarmene completamente, il che sarebbe stato peggio.

Anche su questo non mi trovi perfettamente d’accordo… Io ho passato una sera intera a parlare di musica con il buon Sandro, anche se eravamo assai OT.
Questo per dire che io concepisco IRC come una sorta di “bar virtuale”, dove gli utenti possono discutere del più e del meno. Per supporto e regole più stringenti, FOL è più comodo ed adatto.

E bug e news… Beh, dopotutto usiamo una distro moderna e avveniristica come Fedora, non una qualunque derivata di Ubuntu già stabile da 4 anni. Credo sia normale parlare anche di questo.

Ok. Cercherò di fare del mio meglio.

:hammer: :huahua:
@arkanoid: nessun attacco personale, hai fatto bene, la critica era un’autocritica e non rivolta agli utenti. Ma se volessi scrivere le news, sei il benvenuto (fale permettendo)

Per le traduzioni dall’inglese sono disponibile, a patto che mi si dica cosa e per quando, altrimenti mi perdo.

Sono lusingato per gli apprezzamenti, tanto più in quanto vengono dall’amministratore “storico” di fedoraonline.

Ma, premesso che non sono moderatore, non vorrei avere compiti “istituzionali” per una serie di motivi:

  1. Il tempo è tiranno: tra insegnamento, famiglia, pianoforte e programmazione non me la sento di prendere impegni che non so se potrei rispettare. Un conto è rispondere a qualcuno quando ho tempo (e sugli argomenti che conosco di più), altro sarebbe aggiungere altri impegni fissi a quelli che già ho. Che è più o meno quello che ho risposto al buon bebo_sudo quando mi ha chiesto di diventare redattore. Poi, se trovate utile, per esempio, la guida per lo Speed Touch USB che ho scritto http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=232166#p232166, essendomici dovuto sbattere la testa, ovviamente potete inserirla nella documentazione (ammesso che qualcun altro abbia ancora quel modem), ma un impegno fisso, non me la sento. Solo per dirne una, devo ancora trovare il tempo di adattare uno dei miei siti alla normativa sui cookie.
  2. Uso Fedora, mi piace Fedora, ma questo non vuol dire che io debba condividere tutte le scelte che i programmatori hanno fatto (e, come tu sai, neanche tutte le posizioni tenute sul forum). Mentre, talvolta, percepivo, almeno nella passata gestione, un po’ di “tifo” che rispetto (sono ospite, qui), ma non necessariamente condivido (nel senso, non per principio e in assoluto). E mi sento più libero nelle mie opinioni se so di contare come il due di spade quando regna bastoni.
  3. Preferisco (vedi punto 1) rispondere quando ho tempo, piuttosto che prendere impegni ad orari prefissati, specie serali, visto che è di solito l’unica fascia oraria in cui faccio qualcosa con mia moglie (anche se capisco che “la signora in giallo” e “fringe”, che stiamo vedendo in questo periodo, non sono propriamente dei capolavori). Quando mi è possibile, cerco di ricambiare l’aiuto che ho ricevuto io a suo tempo (eh, il buon vecchio Virus manca proprio, mentre a volte avevo l’impressione di stare antipatico al buon Mario), ma senza poter garantire nulla a priori.

Comunque ti ringrazio nuovamente per le tue parole.

Marco

Che dire, ci ho provato :rolleyes: