scheda Nvidia non caricata dopo rinstallazione [RISOLTO]

ciao,
dopo aver reinstallato da zero F28 e aver seguito le istruzioni di questo sito per i driver Nvidia, attualmente la macchina sta utilizzando i driver Nouveau.
In realtà non mi ci trovo male, ma perché la scheda non viene riconosciuta?

[aiace@localhost ~]$ lspci -nnk | grep -i vga -A3 01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GF108 [GeForce GT 520] [10de:0de4] (rev a1) Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device [1043:83d4] Kernel driver in use: nouveau Kernel modules: nouveau, nvidia_drm, nvidia

Grazie

$ rpm -qa | grep -i nvidia
$ cat /etc/default/grub

QuarkF, sei puntuale come un orologio; comincio a preoccuparmi: sei un umano o un alieno?
:wink:

[aiace@localhost ~]$ rpm -qa | grep -i nvidia xorg-x11-drv-nvidia-cuda-libs-396.45-1.fc28.x86_64 xorg-x11-drv-nvidia-cuda-libs-396.45-1.fc28.i686 xorg-x11-drv-nvidia-kmodsrc-396.45-1.fc28.x86_64 kmod-nvidia-4.17.17-200.fc28.x86_64-396.45-1.fc28.x86_64 xorg-x11-drv-nvidia-396.45-1.fc28.x86_64 xorg-x11-drv-nvidia-libs-396.45-1.fc28.x86_64 xorg-x11-drv-nvidia-cuda-396.45-1.fc28.x86_64 xorg-x11-drv-nvidia-libs-396.45-1.fc28.i686 kmod-nvidia-396.45-1.fc28.x86_64 nvidia-persistenced-396.45-1.fc28.x86_64 nvidia-settings-396.45-1.fc28.x86_64 akmod-nvidia-396.45-1.fc28.x86_64

Tra l’altro, ora che lo vedo: forse devo tenere solamente kmod ed eliminare akmod ?
L’installazione dei driver è stata fatta NON con quelli originali Nvidia, per evitare di dover rifare tutto a ogni nuovo kernel, ma in maniera che il sistema badasse a ricrearli da sé, ovviamente.
Inoltre avevo anche già modificato SELINUX:

[code][aiace@localhost ~]$ cat /etc/selinux/config

This file controls the state of SELinux on the system.

SELINUX= can take one of these three values:

enforcing - SELinux security policy is enforced.

permissive - SELinux prints warnings instead of enforcing.

disabled - No SELinux policy is loaded.

SELINUX=permissive

SELINUXTYPE= can take one of these three values:

targeted - Targeted processes are protected,

minimum - Modification of targeted policy. Only selected processes are protected.

mls - Multi Level Security protection.

SELINUXTYPE=targeted[/code]

[aiace@localhost ~]$ cat /etc/default/grub GRUB_TIMEOUT=5 GRUB_DISTRIBUTOR="$(sed 's, release .*$,,g' /etc/system-release)" GRUB_DEFAULT=saved GRUB_DISABLE_SUBMENU=true GRUB_TERMINAL_OUTPUT="console" GRUB_CMDLINE_LINUX="rd.driver.blacklist=nouveau modprobe.blacklist=nouveau nvidia-drm.modeset=1 resume=UUID=f8b26305-c071-45de-97a0-8f29ca9f030e rhgb quiet" GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"

Grazie!

In questo momento non ho il computer con scheda Nvidia sottomano per confermare al 100%, ma a prima vista mi sembra tutto a posto. Akmod-nvidia è presente (non lo rimuovere), kmod-nvidia viene giustamente creato compilando il modulo al primo avvio del nuovo kernel, e i nouveau sembrano blacklistati in /etc/default/grub.

N.B. Mettere selinux in permissivo, al di là della necessità temporanea di fare qualche test, non mi sembra una buona idea.
N.B. 2 Sì, sono un alieno:

https://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/thumb/9/9a/Quark.JPG/260px-Quark.JPG

:smiley:
Se è tutto a posto, perché continuo ad avere questo output:

[aiace@localhost ~]$ lspci -nnk | grep -i vga -A3 01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GF108 [GeForce GT 520] [10de:0de4] (rev a1) Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device [1043:83d4] Kernel driver in use: nouveau Kernel modules: nouveau, nvidia_drm, nvidia
cioè identico a quello del post #1?

Ok per Selinux, ma in un altro caso mi aveva bloccato l’installazione dei driver Nvidia.

Prova a forzare la compilazione del modulo akmod: https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?pid=245069#p245069

grazie, ma

ecco il risultato:

[root@localhost ~]# akmods --force Checking kmods exist for 4.17.17-200.fc28.x86_64 OK ] [root@localhost ~]# exit logout [aiace@localhost ~]$ lspci -nnk | grep -i vga -A3 01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GF108 [GeForce GT 520] [10de:0de4] (rev a1) Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device [1043:83d4] Kernel driver in use: nouveau Kernel modules: nouveau, nvidia_drm, nvidia

Cioè, non mi pare sia cambiato nulla
:expressionless:

Devi riavviare, non basta il logout, deve caricare il modulo. Se il modulo c’è e non lo carica, forse c’è un problema di incompatibilità col kernel e serve un aggiornamento.

ok, grazie, ma x adesso lascio così perché il PC mi serve a preparare una relazione.
Poi approfondisco meglio

salve a tutt*, riprendo il thread dopo aver lasciato passare un po’ di tempo.
Oggi ho riavviato (dopo aver aggiornato nel frattempo più volte tutto quanto, senza problemi a parte cosucce che ho già postato nel forum) e la situazione è ancora:

[aiace@localhost ~]$ lspci -nnk | grep -i vga -A3 01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GF108 [GeForce GT 520] [10de:0de4] (rev a1) Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device [1043:83d4] Kernel driver in use: nouveau Kernel modules: nouveau, nvidia_drm, nvidia

e anche (credo che dovrebbe essere più alto se funzionasse la scheda grafica Nvidia, anche se per adesso i Nouveau si difendono benino):

[aiace@localhost ~]$ glxgears 347 frames in 5.0 seconds = 69.179 FPS 300 frames in 5.0 seconds = 59.955 FPS 300 frames in 5.0 seconds = 59.955 FPS 300 frames in 5.0 seconds = 59.955 FPS

Cos’è che non viene agganciato in fase di avvio, tale da poterlo caricare?
Anzi, chiarisco meglio: qual è il comando da terminale che mi permette di vedere se ci sono stati messaggi di errore o in genere anche solo avvisi di qualche problema in fase di caricamento del sistema, dal momento che le stringhe scorrono troppo veloci per poterle leggere tutte a video (dopo aver disabilitato nella voce di Grub le opzioni rhgb e quiet)?

Grazie, speriamo di risolvere col vostro aiuto prezioso…

Salve a tutti, mi permetto di riprendere un thread rimasto insoluto, perché almeno vorrei una risposta su tale piccola questione, che forse è più semplice del problema enunciato nel titolo generale

Comunque, se qualcuno volesse provare a darmi una mano, tengo a precisare che la situazione relativa al driver Nvidia è rimasta invariata, anche se ho già installato tutto quanto è necessario e con un funzionamento regolare nel resto del sistema… Quindi non capisco davvero il motivo del problema!

Grazie e buona domenica

Ciao aiace,

dovrebbe essere:

# cat /var/log/boot.log

riporta qualche errore?

Purtroppo non so aiutarti molto con i driver nvidia, non c’ho mai avuto una grande esperienza. Pero’ se stai ancora usando i nouveau (a vedere lspci) e vanno bene, c’e’ un motivo per cui vuoi forzare gli nvidia?

Dal sito nvidia driver/Supported products:

Version:410.78 https://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/140135/en-us GeForce GT 520--->supporto NO Version:396.54 https://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/137211/en-us GeForce GT 520--->supporto NO Version:390.87 https://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/137276/en-us GeForce GT 520--->supporto SI Version:340.107 https://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/135161/en-us GeForce GT 520--->supporto SI
Quindi solo driver 340 oppure 390.
Ciao.
Sergio

ah, grazie, ecco:

[quote=idraulico]Dal sito nvidia driver/Supported products:

Version:410.78 https://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/140135/en-us GeForce GT 520--->supporto NO Version:396.54 https://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/137211/en-us GeForce GT 520--->supporto NO Version:390.87 https://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/137276/en-us GeForce GT 520--->supporto SI Version:340.107 https://www.nvidia.com/Download/driverResults.aspx/135161/en-us GeForce GT 520--->supporto SI
Quindi solo driver 340 oppure 390.
Ciao.
Sergio[/quote]

finalmente ho almeno trovato una spiegazione!
Grazie molte a “idraulico”

@bebo_sudo
è che avevo una scheda Nvidia, per poter eseguire alcuni lavori (soprattutto per la parte grafica) ma che adesso è praticamente inutilizzata, dato che non ho dual boot con Win e forse è inutile tornare a driver più vecchi (o no?)

riguardo al comando suggerito

cat /var/log/boot.log

in effetti è quello.
Dentro l’unico errore è

[FAILED] Failed to start Load Kernel Modules. See 'systemctl status systemd-modules-load.service' for details.
che si ripete 3 o 4 volte.

Ma eseguendo quest’altro comando, ecco cosa compare:

[code][root@localhost ~]# systemctl status systemd-modules-load.service
● systemd-modules-load.service - Load Kernel Modules
Loaded: loaded (/usr/lib/systemd/system/systemd-modules-load.service; static; vendor preset: disabled)
Active: active (exited) since Sat 2018-11-17 08:34:56 CET; 1 day 7h ago
Docs: man:systemd-modules-load.service(8)
man:modules-load.d(5)
Main PID: 438 (code=exited, status=0/SUCCESS)
Tasks: 0 (limit: 4915)
Memory: 0B
CGroup: /system.slice/systemd-modules-load.service

nov 17 08:34:56 localhost.localdomain systemd[1]: Started Load Kernel Modules.[/code]

Cioè, prima all’avvio NON lo carica, ma IN SEGUITO lo carica normalmente?

Grazie anche a te

salve a tutti,
riapro questo thread sia per completarlo sia per siglarlo come “Risolto” (come prescrive la netiquette del sito).

@idraulico (Sergio)
Solamente adesso (sono infine passato a F29!) mi sono accorto che esiste un pacchetto che mi consente di sfruttare ancora la mia scheda, anche se non è più mantenuta aggiornata dagli sviluppatori dei driver grafici Nvidia:

akmod-nvidia-390xx.x86_64

Ecco il passaggio chiave dell’installazione, che richiede di avere già predisposto i due repositories RPMfusion nonfree e nonfree-updates e (nel mio sistema) si porta dietro altri 7 pacchetti come dipendenze:

=================================================================================================================================
 pacchetto                                  Arch            Versione                    Repository                          Dim.
=================================================================================================================================
Installing:
 akmod-nvidia-390xx                         x86_64          3:390.87-5.fc29             rpmfusion-nonfree-updates           27 k
Installazione dipendenze:
 egl-wayland                                x86_64          1.1.2-1.fc29                updates                             30 k
 mesa-libGLES                               x86_64          18.3.3-1.fc29               updates                             14 k
 libglvnd-opengl                            x86_64          1:1.1.0-2.fc29              fedora                              39 k
 nvidia-settings-390xx                      x86_64          390.87-1.fc29               rpmfusion-nonfree                  1.7 M
 xorg-x11-drv-nvidia-390xx                  x86_64          3:390.87-3.fc29             rpmfusion-nonfree                  2.5 M
 xorg-x11-drv-nvidia-390xx-kmodsrc          x86_64          3:390.87-3.fc29             rpmfusion-nonfree                  8.0 M
 xorg-x11-drv-nvidia-390xx-libs             x86_64          3:390.87-3.fc29             rpmfusion-nonfree                   15 M

Riepilogo della transazione
=================================================================================================================================
Installati  8 pacchetti

Dimensione totale dello scaricamento: 27 M
Dimensione installata: 94 M

dimenticavo: ecco la dimostrazione

[Aiace@localhost ~]$ lspci -nnk | grep -i vga -A3 01:00.0 VGA compatible controller [0300]: NVIDIA Corporation GF108 [GeForce GT 520] [10de:0de4] (rev a1) Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device [1043:83d4] Kernel driver in use: nvidia Kernel modules: nouveau, nvidia_drm, nvidia

nVidia e wayland convivono o usi xorg?

ehm, non ho capito…
Non credo di utilizzare Wayland (non so neanche cosa sia: forse un desktop alternativo?), ma come faccio a saperlo?

https://it.wikipedia.org/wiki/Wayland_(protocollo) è il nuovo gestore grafico, che dovrebbe sostituire X (dovrebbe, nel senso che l’utente può ancora scegliere di usare X).
Puoi verificare cosa usi digitando il comando

$ echo $XDG_SESSION_TYPE

grazie della spiegazione
in effetti dovrei stare utilizzando ancora Xorg:

echo $XDG_SESSION_TYPE

ma all’installazione non ho scelto nulla: lo fa in automatico il sistema, oppure ho dimenticato qualcosa?
E ancora (ma suppongo siamo fuori tema…): quali benefici avrei dal passare a Wayland, ammesso che sia possibile?