Siamo sicuri che fedora 11, non sia ancora beta? (kernel failure)

Sinceramente le problematiche che fai notare sembrano essere dovute ad una non corretta gestione degli IRQ che porta al conseguente blocco della mcchina o di alcune sue periferiche.

Sinceramente il Chipset SIS non è il massimo (Ci sono molte versioni bacate di questi chipset) , ma non è nemmeno così male da dare tutti questi problemi.

Il problema potrebbe anche essere nei drivers, e questo spiegherebbe la risoluzione con il downgrade, ma la cosa non mi convince.

Hai provato a controllare nel bios se c’è qualche impostazione per il bus PCI, gli IRQ o per l’ACPI?

A me , con una piasta madre asus , abilitando le opzioni avanzate dell’acpi all’interno del bios , prima l’orologio andava avanti e indietro per suo conto, poi la macchina si piantava inspiegabilmente con e senza kernel panic.

Problema risolto con l’upgrade del bios e impostazione dell’opzione
Plug & Play os= no
all’interno del nuovo bios

Mentre su un portatile IBM/Lenovo T500 avevo dei continui kernel panic con la scheda di rete “a filo” che faceva a pugni con il DMAR (Dma Remapping)

I problemi sono stati risolti aggiornando il bios e impostando nel bios tutti gli IRQ delle periferiche su un unico irq 11

Controlla nel tuo bios se hai qualcosa relativo al plug&play, all’acpi o agli IRQ . Eventualmente prova ad aggiornare il bios ad una versione più recente.

Ciao a tutti,
Questa può non essere la soluzione ma che sia almeno un piccolo spunto.

Come detto in precedenza l’aggiornamento del BIOS va sempre fatta (con cura!) principalmente in macchine non recentissime, per quanto riguarda il downgrade dei driver in alcuni casi funzionano in altri no, nel caso mio, ad esempio, dopo due giorni di relativa calma i problemi son tornati e i blocchi del touchpad si è riproposto, ho provato ogni soluzione che mi capitava, dal downgrade allo update-testing dei driver video e touchpad ma, l’unica che mi ha risolto definitivamente i continui “crash” è stata una combinazione di interventi:

1-Disattivazione della funzione dello oscuramento dello schermo quando inattivo su “gestione alimentazione” di gnome
2-Aggiunta di queste righe “i8042.nomux=1” e “psmouse.proto=imps” ai parametri del kernel su grub

Non ho ancora fatto dei accertamenti se tutte due o solo una di queste danno risultato, dato che cosi com’è il sistema è stabile, nel caso mio, forse, si tratta di un bug di Gnome che ogni tanto si ripresenta negli aggiornamenti del kernel e le soluzioni che propongo sono per sistemi 64bit, intel, ati, hp, core2duo, fedora 11, gnome e, quindi, può non funzionare in casi diversi con problemi di natura diversa.

Però, ci tengo a precisare, forse sto descrivendo un’altra problematica che può non c’entrare con quello trattato, il caso mio era relativo al blocco del touchpad e conseguente instabilità del sistema usando Gnome e, alla fine non c’entrava con gli IRQ come da me ipotizzato subito dopo i primi sintomi, dopo le cure ora il quadro è stabile. (per ora).

[quote=Canarino]
Ciao a tutti,
Questa può non essere la soluzione ma che sia almeno un piccolo spunto.

Come detto in precedenza l’aggiornamento del BIOS va sempre fatta (con cura!) principalmente in macchine non recentissime, per quanto riguarda il downgrade dei driver in alcuni casi funzionano in altri no, nel caso mio, ad esempio, dopo due giorni di relativa calma i problemi son tornati e i blocchi del touchpad si è riproposto, ho provato ogni soluzione che mi capitava, dal downgrade allo update-testing dei driver video e touchpad ma, l’unica che mi ha risolto definitivamente i continui “crash” è stata una combinazione di interventi:

1-Disattivazione della funzione dello oscuramento dello schermo quando inattivo su “gestione alimentazione” di gnome
2-Aggiunta di queste righe “i8042.nomux=1” e “psmouse.proto=imps” ai parametri del kernel su grub

Non ho ancora fatto dei accertamenti se tutte due o solo una di queste danno risultato, dato che cosi com’è il sistema è stabile, nel caso mio, forse, si tratta di un bug di Gnome che ogni tanto si ripresenta negli aggiornamenti del kernel e le soluzioni che propongo sono per sistemi 64bit, intel, ati, hp, core2duo, fedora 11, gnome e, quindi, può non funzionare in casi diversi con problemi di natura diversa.

Però, ci tengo a precisare, forse sto descrivendo un’altra problematica che può non c’entrare con quello trattato, il caso mio era relativo al blocco del touchpad e conseguente instabilità del sistema usando Gnome e, alla fine non c’entrava con gli IRQ come da me ipotizzato subito dopo i primi sintomi, dopo le cure ora il quadro è stabile. (per ora).[/quote]

sinceramente, nonostante proverò anche il tuo consiglio, dubito fortemente che sortiranno degli effetti, sono più propenso a pensare che sia un problema di conflitti di IRQ come mi ha fatto notare LordByte. me lo fa pensare il fatto che solo su 2 irq ci sono periferiche in condivisione, e guarda caso, proprio tutte le componentistiche che riguardano i suddetti IRQ hanno problemi.
inoltre;
1)uso KDE
2)ho un pc i386
3)gli stessi problemi li ho anche con altre distribuzioni tipo linux, ma anche la stessa live di fedora
4)il kernel panic è comparso proprio all’inizio del caricamento del sistema
5)i problemi li avevo anche con fedora 10 come si capisce anche da http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=9504&viewmode=flat&order=ASC&type=&mode=0&start=0 post che ho scritto non troppo recentemente