Sistema alterato da me


Questa è una schermata del desktop Gnome in Fedora 32. Ho il sospetto di aver caricato troppo materiale da Kubuntu 20.04 che volevo demolire ed in realtà lo ho portato in Fedora, come se fosse rimasto incollato sotto. La foto sembra normale ma è come se ci fossero parti che lo rendono qualcosa che lo rende più pesante. Mi sono dovuto cambiare anche l’indirizzo mail ma sono sempre quello di anni fa con un pc che ha più anni di me. Esiste un metodo per scoprire se ci sono parti di sistema doppi o librerie estranee. Aspetto suggerimenti o critiche. Grazie

Ciao è benvenuto in FOL :slightly_smiling_face: nel mio caso nautilus si presenta così :

calcola che uso nvidia come driver , è qualche programma che ho aggiunto io , quella cartella .localhost.localdomai è .var non capisco se è stata creata dal sistema o l’hai creata te :slightly_smiling_face:

Ciao,
la cartella .localhost.localdomain è vuota, mentre quella var. contiene app di Fedora, più mi trovo dei duplicati di applicazioni come Fedora media writer: Tutto è partito da quando ho voluto spostare l’account mail di Thunderbird da Kubuntu a Fedora, ma penso che oltre a fare questo maldestramente ho anche disablitato lo spam filter che era presente in Thundebird. Se Fedora 32 era leggera ora ha tanta altra robaccia dietro. Ho provato ad usare Bleach bit per ripulire ma mi dà anche lui errori piuttosto profondi. E con quale software/distribuzione dovrei agire per alleggerirlo?
Come posso elencare l’hardware di questo obsoleto PC? Un saluto e grazie

Non sapendo bene cosa sia successo io ti proporrei di fare un backup dei tuoi dati , è reinstallarla , almeno vai sul sicuro :slightly_smiling_face: