Sospensione meeting IRC

Ciao ragazzi,

sono stato molto assente, per lavoro e sopratutto ultimamente per motivi famigliari. (è nata mia figlia! :D)

Vorrei giusto dire che, nel 2014 ho deciso di provare fedora, vi ho conosciuto prima tramite irc e da lì indirizzato qua.
Ho trovato un ambiente molto accogliente e sopratutto pronto, fast, risposte->subito! :slight_smile:

Così ho deciso di partecipare anche alla pizzata di Milano (son di Cagliari) per conoscervi di persona, così da entrare al meglio nel vostro spirito di comunità italiana del Fedora Project.

E ci sono entrato, certo, a rilento (ahimé), ma cerco di fare quel che posso.
E tutto grazie a voi, frafra e mailga che ho conosciuto di persona insieme agli altri che c’erano.
Molto d’aiuto per me è stato anche Robyduck che non ho conosciuto di persona ma è stato sempre disponibile via chat.

Insomma mi dispiace adesso leggervi con questi toni. :frowning:

Sono il primo che non può dir nulla perché ha disertato gli ultimi meeting (anche se una persona in più immagino che non avrebbe cambiato l’esito di questa decisione)… Ed effettivamente, dispiace veder chiudere i meeting con cui vi ho conosciuto. Ma c’è chi per organizzarli ci impiega tempo ed energie e se li vede deserti.

Vorrei comunque dire che:
Sicuramente la comunità è cambiata ed anche il modo di chiedere e/o cercare risposte.
Personalmente ho notato un gruppo eterogeneo, tra ML fedora it, IRC #fedora-it e fedoraonline. Alcuni sono onnipresenti, altri solo in uno o un paio di canali di comunicazione.
Quello che a mio avviso manca, parlando da “profano-volenteroso-contributore-ma-con-poco-tempo” è una guida, un mentor, un qualcuno che dica com’è fedora, come funziona (il ruolo dell’ambassador immagino) e che guidi le nuove leve nel Partecipare al Fedora Project. Cose che per altro avevo espresso tempo fa proprio in un meeting. (Per rendere meglio l’idea, quando mi chiedono perché Fedora e non altro? Io rispondo perché è la miglior distro rapporto novità/stabilità-sicurezza. Ma è una risposta sommaria degna di un profano come me.)
Ma probabilmente è così che funziona partecipare ad un progetto FOSS, ognuno fa quel che può quando può in autonomia, leggendo la documentazione (molto ben scritta) ed imparando a muso duro.

Spero che non chiudiate il sito fedoraonline e che continui ad essere il punto di riferimento per la comunità italiana di Fedora.

Qualunque sia la decisione che gli admin attuali prenderanno, vi ringrazio di cuore: voi admin attuali, ex admin e tutti i cappelli blu italiani!

PS: Beh tanto ci si vede in chat! :wink:

Sembrava una serata noiosa, e mi imbatto in questo thread… mentre stavo provando il browser subito dopo l’installazione di una F23!

[ontopic] A volte ho partecipato ai metting, qualche volta li ho trovati divertenti/interessati, ma se la gente non viene è giusto evitare di trascinare cadaveri [/ontopic]

[offtopic=“La parte divertente”]
Fedora mi pare goda di buona salute, e francamente oggi appare abbastanza vispa da non sfigurare rispetto alle altre. La si usa dove lavoro (tra i programmatori): alcuni la preferiscono perché dicono che funziona meglio di altre! Non devo neanche più faticare per convincerli a provarla: eccheppalle, una volta si litigava su questioni d’onore, oggi la selezione naturale fa il suo sporco lavoro. O funzioni o sei fuori (io per primo la penso così). Non ci voglio più perdere tempo a risolvere quisquilie e pinzillacchere, già quel poco che ho dovuto re-imparare su KDE 5 mi ruga (sì sì, sembra uguale… ma poi…).
Anche il popolo dei non addetti ai lavori tecnici pare gradire: chi prova linux di solito non torna indietro e al contrario vuole proseguire, magari con un piccolo aiuto.

Già… l’aiutino!! Spesso è proprio quello che serve: un sano lavoro fisico sul PC di qualcuno che ti da fiducia e ti lascia armeggiare con la sua macchina. Problema risolto e voglia di imparare zero: si passa ad utilizzare il PC proprio come si fa con gli “altri” OS. Eh no! Così non si impara niente: ma vuoi mettere le magie della shell e tutti i cazzeggi con quei filettini tanto bellini… sì, voglio mettere. A me hanno insegnato molto, ma io sono io! Un tecnico, uno che ci deve campare. Un amico smanettone una volta mi ha messo a posto la bici, mica dopo mi sono fiondato a mettere su un’officina per assemblare telai: sali in sella e pedali.

Chiudo perché sennò mi tedio da solo. FOL così non sembra essere effettivamente molto sexy: bisogna attrarle le persone, e divertirle (perché tanto non si guadagna, ma il divertimento si ripaga da solo)! C’è stata un’epoca in cui si doveva provare, imparare, leggere e insistere. Quando risolvevi magari ti veniva naturale aiutare gli altri perché sgobbassero meno. Forse è un tempo (quasi) passato, come quando bisognava cercare una cabina per telefonare. Oggi è più facile trovare la cabina che il file di configurazione dell’ultimo super-fighissimo-stiloso-DE (ammesso che esista ancora un file).

E se il popolo, che di pane non ha bisogno (perché tanto ha lo smartphone) non risponde neanche ai giochi, allora è meglio riflettere…
Magari finiremo col concludere che il pinguino è adatto solo ai PC dei tecnici e ai datacenter.
[/offtopic]

Buonanotte

Intervengo solo ora, perché speravo che la discussione non andasse avanti a strascico in questo modo.

Vorrei rassicurare tutti affermando che FOL non sta per chiudere. Anzi, arriveranno moltissime novità dei prossimi mesi (vorrei dire settimane, ma sarebbe troppo ottimistico)

[quote=fale]Intervengo solo ora, perché speravo che la discussione non andasse avanti a strascico in questo modo.

Vorrei rassicurare tutti affermando che FOL non sta per chiudere…[/quote]

Benissimo un’ottima notizia!!!
@virus È stato un immenso piacere rivederti!!!

:cin: