Spazio su disco?

Ragazzi,

mentre sono qui che cerco di risolvere ho notato che ora ho le due partizioni che sono entrambe filesystem!!
Non capisco come sia potuto accadere, nè ho cambiato io la cosa, ma nella cartella / della partizione con il filesystem “originale”, cioè quello che contiene in S.O., c’è una cartella tmp dove ci sono una cosa come 761 oggetti e, andando a vedere dentro, ci stanno copie di file della partizione dati di tutti i tipi, chiamati alcuni virtual-icio scqfs8 ed in diversi altri modi!
Piu’ giu’ ci sono varie copie di ogni tipo di file, alcuni che ho riconosciuto e altri no.
Mi è partito il sistema??
Ora come risolvo??

Ringrazio per l’ aiuto estremo!!
:cry:

Non ho capito granchè, ma il tuo problema non è la cartella /tmp, ma la tua home: hai 10 GB di dati li dentro! Leggi il mio posto precedente che forse te lo sei perso :slight_smile:

No, l’ ho letto, quello che voglio dire è che, la partizione dati, quella da 97 G, si chiama anche lei ora filesystem.
Sono subito andato a vedere nella cartella che mi hai indicato, ad esempio, digitando:

[root@localhost Icio]# du -ks /home/Icio/* | sort -n
0 /home/Icio/settings.json
4 /home/Icio/amsn_received
4 /home/Icio/Modelli
4 /home/Icio/movie
4 /home/Icio/Musica
4 /home/Icio/Photos
4 /home/Icio/Pubblici
4 /home/Icio/Scrivania
8 /home/Icio/Documenti
128 /home/Icio/index.html
408 /home/Icio/announce
532 /home/Icio/Immagini
25948 /home/Icio/gutenprint-5.2.3
53416 /home/Icio/firefox
222948 /home/Icio/Scaricati
1372332 /home/Icio/Video
[root@localhost Icio]#

mi viene come risultato questo, se vado nella cartella /home/Icio/Video non posso, non c’è!!
Non esiste!In quella /home/Icio/Immagini c’è solo uno sfondo per il desktop da 514,2 kB e basta!
In quella scaricati /home/Icio/Scaricati idem, non è presente!Quello che voglio dire io, che conosco e so come ho le cose sul mio pc, è come se avesse copiato tutto il contenuto, o in parte, della partizione dati da 97G in quella del S.O, cioè il filesystem!
Spero di essere stato chiaro, infatti ora non mi monta neanche piu’ il disco dati!

*/

che confusione.

Allora le cartelle se te le lista ci sono quindi iniziamo a dare ordine:

se fai un bel

cd /home/Icio/Video

e poi

ls -lah

cosa ottieni?

[quote=lucadj]
che confusione.

se fai un bel

cd /home/Icio/Video

e poi

ls -lah

cosa ottieni?[/quote]

Neanche io ho capito bene cosa tu voglia intendere con questa frase:

Che significa?? Se il tuo output di “df -h” è questo:

Stai facendo un po’ di confusione… Comunque concordo con quello che dice Luca e Astharoth il “problema” di spazio è dovuto al fatto che hai troppi files nella dir /home/Icio/Video quindi la soluzione è quella di eliminare/spostare/archiviare/comprimere i files in essa contenuta, per poter “recuperare” una porzione sostanziale di spazio, come ti ho suggerito in precedenza magari sposta qualcosa in un hd esterno o copiali su dvd.

[quote=lucadj]
che confusione.

se fai un bel

cd /home/Icio/Video

e poi

ls -lah

cosa ottieni?[/quote]

Ciao a tutti,

ecco in ordine :

[root@localhost Icio]# cd /home/Icio/Video

[root@localhost Video]# ls -lah
totale 8,0K
drwxr-xr-x. 2 Icio Icio 4,0K 18 nov 09:50 .
drwx------. 62 Icio Icio 4,0K 18 nov 09:49 …
[root@localhost Video]#

e va bene.

[quote]

[root@localhost Icio]# cd /
[root@localhost /]# df -h
Filesystem Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/sda1 18G 17G 216M 99% /
tmpfs 471M 412K 470M 1% /dev/shm [/quote]

questo è il disco C, cioè dove c’è il sistema operativo.
L’ altra partizione, la D, “dati”, non me la monta piu’, sembra che la vede come se fosse C!Lo so che è difficile da capire se non lo si vede, quello che voglio dire è che una parte di dati sembra che li vede in c ma sono a partenenti a D e sono nellaa cartella tmp.
Spero di essere stato chiaro!Non ricordo prima avesse lo stesso nome filesystem come per il C,** file system**!Uno attaccato e l’ altro come ho scritto.
Grazie e scusate per la confusione.
:oops:

Visto che la cartella video è ora vuota penso tu abbia risolto il problema di spazio, giusto?

Per avere una situazione più chiara di com’è partizionato il tuo disco ci dai l’output di:
*
fdisk -l*

Ciao,

ecco
[root@localhost Icio]# fdisk -l

Disco /dev/sda: 120.0 GB, 120034123776 byte

255 testine, 63 settori/tracce, 14593 cilindri
Unità = cilindri di 16065 * 512 = 8225280 byte
Identificativo disco: 0x00a13ce4

Dispositivo Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 2295 18434556 83 Linux
/dev/sda2 2551 14338 94687110 7 HPFS/NTFS
/dev/sda3 14339 14593 2048287+ 7 HPFS/NTFS
/dev/sda4 2296 2550 2048287+ 82 Linux swap / Solaris

Le voci nella tabella delle partizioni non sono nello stesso ordine del disco.

Nel frattempo girando per il forum ho visto questa discussione:
http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=8418&forum=6&post_id=101995#forumpost101995

Ho installato ed eseguito “bleachbit” ed è andato tutto a posto.
Rimane da capire come ho fatto ad andare in quella siuazione, Vi ringrazio,
Ciao a tutti :slight_smile: :frowning:

A questo punto per curiosità, ci dai l’output di:

Grazie

Ciao,

certo, ecco tutto in sequenza:

[root@localhost Icio]# cd /
[root@localhost /]# du -ks * | sort -n
du: impossibile accedere a home/Icio/.gvfs': Permission denied du: impossibile accedere a proc/1970/task/1970/fd/6’: No such file or directory
du: impossibile accedere a proc/1970/task/1970/fdinfo/6': No such file or directory du: impossibile accedere a proc/1970/fd/6’: No such file or directory
du: impossibile accedere a `proc/1970/fdinfo/6’: No such file or directory
0 proc
0 sys
4 mnt
4 selinux
4 srv
4 xorg.conf
8 media
20 lost+found
488 dev
2316 tmp
6944 bin
14832 sbin
22964 boot
34260 root
77124 opt
99116 etc
212628 lib
384596 var
4133352 home
4603436 usr
[root@localhost /]# df -h
Filesystem Dimens. Usati Disp. Uso% Montato su
/dev/sda1 18G 9,4G 7,2G 57% /
tmpfs 471M 276K 470M 1% /dev/shm
[root@localhost /]#

Cosa sono quei “impossibile accedere”, quali conseguenze possono avere?Noti qualcosa che non dovrebbe esserci?
Ciao e grazie

Non ci dovrebbe essere niente di anormale ad esempio il file http://www.fedoraonline.it/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=10568&forum=3&post_id=91602#forumpost91602
è una directory dedicata al montaggio di un filesystem virtuale in userspace, credo stessa cosa per il fs /proc il quale contiene un filesystem virtuale che non esiste sul disco, ma viene creato nella memoria dal kernel.

Ciao,
ok, Ti ringrazio, lo sto provando, adesso apetto la Fedora 12, appena mi dà disponibile l’ upgrade lo tiro giu’, speriamo bene!:smiley:

Al prossimo problems…ciao :slight_smile:

E’ un piacere dare un piccolo aiuto!

Ciauz! :slight_smile: