Stampante non funziona in locale dopo il passaggio da F 29 a F31

Buonasera. Dopo il passaggio a Fedora 31 la stampante USB Kyocera Ecosys P2135DN ha smesso di funzionare in locale.
Ho rieseguito la creazione stampante in Kde : Impostazioni … Aggiungi stampante … /Stampanti locali (sia Serial port che CUPS-BRF):
la stampante viene riconosciuta, ed il documento viene inviato nella coda di stampa, ma mi dà questo errore nel file log:

python[8365]: detected unhandled Python exception in '/usr/lib/cups/filter/kyofilter_pre_F'

L’errore qualche volta è accompagnato da una stato di: filter failed sul pannello di controllo stampante.
Se scelgo invece Stampante di rete la stampante stampa regolarmente !
Sapete come risolvere? Grazie.

ciao,
ho una stampante Samsung, quindi non ti posso aiutare direttamente.
Però qualche volta a seguito di un passaggio di versione, il sistema ha chiesto di riscaricare/reinstallare i driver specifici (che nel mio caso non sono più aggiornati, anche perché Samsung è stata ceduta ad HP, a cui l’open source non interessa, mentre Samsung aveva driver anche per Linux: in pratica, utilizzo quelli di 4 anni fa).

In alternativa, potrebbe essere un problema specifico del linguaggio di programmazione Python, del quale però sono assolutamente digiuno.
So solamente che è già incluso in Fedora, come puoi vedere digitando in un terminale

$ python

[quote=aiace]ciao,
ho una stampante Samsung, quindi non ti posso aiutare direttamente.
Però qualche volta a seguito di un passaggio di versione, il sistema ha chiesto di riscaricare/reinstallare i driver specifici (che nel mio caso non sono più aggiornati, anche perché Samsung è stata ceduta ad HP, a cui l’open source non interessa, mentre Samsung aveva driver anche per Linux: in pratica, utilizzo quelli di 4 anni fa).

In alternativa, potrebbe essere un problema specifico del linguaggio di programmazione Python, del quale però sono assolutamente digiuno.
So solamente che è già incluso in Fedora, come puoi vedere digitando in un terminale

$ python

Grazie della risposta. Ho scaricato dal sito di Kyocera i driver della stampante e li ho installati (oltre a quelli proposti da Kde) ma non ha funzionato.

Potrebbe essere un problema della versione di Python (i filtri in Python diversi).
Non so CUPS come funzioni quando la stampante è definita come locale !?

ciao,
i driver li ha installati da utente (prompt $) o da amministratore (cioè root, col prompt #)?
Nel mio caso andava fatto da root.

Ancora.
In un’https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=26382 (sempre stampante HP, ma stavolta scanner) si rinviava a https://bugs.launchpad.net/hplip/+bug/1871116.
Ti suggerisco di scorrerlo rapidamente, perché (ovviamente) tre quarti della roba non è pertinente per la tua stampante, ma ci sono dei comandi che puoi dare da terminale (come p.es. lpstat -t, lpinfo -v ecc.; guardati anche le rispettive pagine man per le opzioni specifiche da inserire dopo il comando) per verificarne il funzionamento corretto o avere almeno qualche indizio su cosa non va.
Cercali e se non capisci nulla dell’output, postaci tutto qui (utilizzando il marcatore ‘code’ fra parentesi quadre).

Buona domenica