Suggerimenti su FOL

Come anticipato nella riunione in #fedora-it di Martedì, apro questo topic.

In diverse discussioni si è parlato di cose da fare (es: http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=23455).

Voi avete dei suggerimenti per FOL?

In giro nel forum ce ne sono molti, ma sono “in giro” e spesso non si capisce se poi il problema/suggerimento è stato implementato o si è fermato prima :D.
L’obiettivo è quello di mettere tutti i suggerimenti assieme così poi si possono fare delle valutazioni per risolverne il massimo numero possibile nel minore tempo possibile :).

E’ importante una chiara suddivisione delle attività, dare piccoli compiti, far crescere la comunità e chi ne fa parte.

La parte su IRC ed i meeting la trovo frammentata e mi chiedo se sia possibile automatizzare/legare un po’ il tutto. Mi chiedo inoltre se questa parte non sarebbe meglio gestirla sulla pagina del FedoraProject.

Molte persone si stanno dando da fare sulla parte DOC: forse sarebbe da mettere in risalto.

Ciao

Non vorrei fare la Cassandra ma penso vi manchi la memoria storica (almeno stando alla vostra data d’iscrizione) di cosa è o meglio era FOL.

Ho estratto qualche dato (molto approssimativo) per darvi un po’ di prospettiva storica.
2008 - 2550 Thread - 6,98 Thread/giorno
2009 - 3660 Thread - 10,02 Thread/giorno
2010 - 2670 Thread - 7,31 Thread/giorno
2011 - 2460 Thread - 6,73 Thread/giorno
2012 - 2400 Thread - 6,57 Thread/giorno
2013 - 2160 Thread - 5,91 Thread/giorno
2014 - 1050 Thread - 2,87 Thread/giorno
2015 - 360 Thread - 2,60 Thread/giorno

FOL è ancora messo bene, altri forum che bazzicavo sono ridotti a 4/5 Thread/anno.

I Veci (me compreso) sono tutti andati ed i giovani sembrano decisamente poco interessati all’argomento.

Non posso che consigliare di cercare di consolidare l’esistente e cercare di coinvolgere i più giovani nella speranza di invertire la situazione.

Ciao Ciao, Moreno

Per quanto riguarda doc.fol posso annunciare che stiamo pensando di fare un meeting dedicato (a giugno?). Lì verrà fatto un po’ il punto della situazione e magari potreste essere presenti.

Per il calo dell’attività del forum in parte secondo me è dovuto al fatto che oggi fedora è molto più out of the box. Quando sono approdato qua ricordo molte domande sugli rpmfusion, broadcom da installare, virtualbox, … oggi noto che le domande sono invece molto più tecniche e personalmente le trovo pure poco interessanti da leggere. Penso che oltre al supporto il forum potrebbe essere un trampolino per la community. Forse mancano un po’ quei thread discussione dove ognuno può esprimere la propria opinione su un tema e si chiacchiera. Anche se usiamo tutti fedora non è detto che la pensiamo allo stesso modo sui diritti digitali ad esempio. Si potrebbe imparare molto.

la mia esperienza con FOL è semplice, nel senso che, appena ero approdato a fedora dopo esser passato da ubuntu e non mi ricordo più quale altra distribuzione, mi sono subito trovato bene, lo uso tutt’ora fedora, dopo le prime richieste di soccorso che non riuscivo a far funzionare bene il pc ed altro, adesso non ho quasi più la necessità di chiedere aiuto, ho imparato tantissimo, inoltre, questo sito ha un’enorme valore, in quanto, basta una ricerca del problema che uno abbia e trova la soluzione, come definirla fol?? una mega enciclopedia di fedora…fare un sondaggio sui thread non serve, se andiamo a guardare http://forum.fedoraonline.it/misc.php?action=rules bisogna cercare, esistono molteplici problemi già risolti.

Il punto è…quanti usano fedora e quanti continuano ad usare FOL???

(personalmente guardo FOL una 20 di volte al giorno se ci sono novità o thread di interesse)

Inserire un contatore per un mesetto forse 6?? Lasciando il nome e “io ci sono” , non so se è una cosa giusta o meno…

Creare un tutorial?? quanti programmi ha fedora?? tantissimi, ed io sono il primo a non saperle come funzionino, per imparare qualcosa ogni tanto vado sul sito dell’istituto majorana, ottime video guide, peccato che è per ubuntu molto simili per fedora.

[quote=Moreno]Ciao

Non vorrei fare la Cassandra ma penso vi manchi la memoria storica (almeno stando alla vostra data d’iscrizione) di cosa è o meglio era FOL.

Ho estratto qualche dato (molto approssimativo) per darvi un po’ di prospettiva storica.
2008 - 2550 Thread - 6,98 Thread/giorno
2009 - 3660 Thread - 10,02 Thread/giorno
2010 - 2670 Thread - 7,31 Thread/giorno
2011 - 2460 Thread - 6,73 Thread/giorno
2012 - 2400 Thread - 6,57 Thread/giorno
2013 - 2160 Thread - 5,91 Thread/giorno
2014 - 1050 Thread - 2,87 Thread/giorno
2015 - 360 Thread - 2,60 Thread/giorno

FOL è ancora messo bene, altri forum che bazzicavo sono ridotti a 4/5 Thread/anno.

I Veci (me compreso) sono tutti andati ed i giovani sembrano decisamente poco interessati all’argomento.

Non posso che consigliare di cercare di consolidare l’esistente e cercare di coinvolgere i più giovani nella speranza di invertire la situazione.

Ciao Ciao, Moreno[/quote]

Ciao Moreno, ti riporto un esempio pratico: Io :slight_smile:
La maggioranza delle eventuali info che mi servono in caso di nuove installazioni o le conosco a memoria, o le cerco sulla doc esistente di FOL, ho molta più esperienza quindi meno problemi da dover risolvere, e c’è da dire anche che Fedora negli anni è molto migliorato per cui (dal mio punto di vista) credo che ci siano meno problemi anche per gli utenti ‘giovani’ rispetto a qualche anno fa.
Io entro un paio di volte alla settimana su FOL per leggere i post ed eventualmente intervenire ma in molti casi qualcuno più esperto di me ha già dato la risposta risolvendo il problema.
FOL è messo bene perché rispetto ad altri forum ci sono persone più esperte per cui è un punto di riferimento maggiore rispetto ad altri forum.

Salve a tutti,
per quanto riguarda FOL credo che la caduta di contatti sia dovuta essenzialmente a 2 cause:
[list=1]
]Il miglioramento del sistema operativo e dei programmi, il che riduce i i problemi e, di conseguenza, le richieste d’aiuto;/]
]La maggior facilità nel trovare informazioni in rete ad esempio i blog (spesso in posizione migliore nei motori di ricerca)./]
[/list]

Per quanto riguarda la vita della comunità gli incontri si svolgono qui sul forum ma anche in chat, personalmente non ricordo mai quale è il martedì ‘giusto’ ma vorrei sapere quanti dei nuovi iscritti sanno dell’incontro bisettimanale. Una volta c’era il reminder (http://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=22066), poi è arrivato il calendario degli eventi ma oggi cosa c’è? Insomma vorrei dire che bisogna pubblicizzare meglio gli incontri in chat.

Poi ci sono anche gli incontri fisici (pizzate, release party, ecc…) ma sono sporadici e, di solito, coinvolgono poche persone (anche per la difficoltà nei viaggi per raggiungere il locale :slight_smile: )

Ho messo anche io il mio penny.

Sono anch’io propenso a credere che tale calo sia dovuto all’effettivo miglioramento negli anni di Fedora e dei vari upstream da cui la distribuzione attinge.
La documentazione di Fedora Online è, oltretutto, utile e comoda perché permette di risolvere delle problematiche senza richiedere l’apertura di nuovi topic. Come altri hanno già detto in precedenza, al giorno d’oggi è possibile usufruire inoltre di una mole sconfinata di blog e guide.

Ritornando all’oggetto dell’argomento… Forse, come dice Simone89, una diversa strutturazione della sezione ‘Birra al pub/Off Topic’ potrebbe essere presa in considerazione per stimolare discussioni su tematiche meno legate alla distribuzione in sé, ma senza esagerare. Per il resto, ho visto in giro del pessimismo, ma personalmente ho notato che abbiamo ancora gente con voglia di contribuire. La ML dei redattori è un esempio; è meno in evidenza rispetto ad un topic di FOL, ma ad ogni intervento si ricevono sempre feedback interessanti e costruttivi.

Concordo su arkanoid sulla parte “Birra al pub/Off Topic”. Spesso su IRC si assistono a discussioni non strettamente legate a Fedora, ma a Linux, al software libero e al mondo dell’informatica.

Come già proposto, consiglio di rimpiazzare l’attuale client web IRC basato su Java con Kiwiirc, basato su HTML5: http://www.fedoraonline.it/irc

Una cosa che mi sono dimenticato di dire è la risoluzione del problema che ha questo server che ogni tanto non fornisce le pagine e bisogna richiedere nuovamente la pagina.

Vi ringrazio per i vostri suggerimenti e commenti :slight_smile:

come ha già accennato andreamal servirebbe un calendario degli eventi nella home del sito, dai vari irc, pizzate, meeting per il rilascio.
Magari creare un calendario on line (es google calendar) al quale ci si possa iscrivere (anche se non si fa parte di fol) per avere gli eventi sempre sott’occhio.