touchpad

scusate: avevo messo questa domanda nell’indice sbagliato
ho un Lenovo V330-15IKB. ho installato solo Fedora 31. Il touchpad (Synaptics TM3336-002) non funziona più dopo gli ultimi aggiornamenti del kernel (non so se l’ultimo o il penultimo). non me ne sono accorto subito perché uso il mouse e nei giorni precedenti non ci ho fatto caso.
ho provato a con “xinput list” e lo vede (vede inoltre quando collego e scollego il mouse) anche con “libinput list-devices” invece se faccio “libinput debug-events” vede solo il mouse e non quando muovo il dito sul touchpad. qualche consiglio?

Ciao, scegliendo un kernel vecchio all’avvio dal grub, il problema si ripresenta ancora?
Se con un kernel vecchio non ci sono problemi, disinstalla quello piu’ recente (dnf remove kernel-core-5.X.Y, vedi con un rpm -qa |grep kernel-core) e/o aspetta il nuovo kernel.
Ogni tanto qualche kernel e’ piu’ rognoso di altri, ma e’ il rischio di avere sempre i pacchetti piu’ aggiornati possibile.

di kernel ne ho solo due (ho cancellato il terzo che c’è di default nel grub) e non funziona nemmeno con quello di alcuni giorni fa. ho provato anche con il kernel real time (planetccrma che avevo installato tanto tempo fa) ma nulla da fare.
ho provato con qualche strumento software di diagnostica.

$xinput
Virtual core pointer                    	id=2	[master pointer  (3)]
⎜   ↳ Virtual core XTEST pointer              	id=4	[slave  pointer  (2)]
⎜   ↳ 2.4GHz 2way RF Receiver Mouse           	id=10	[slave  pointer  (2)]
⎜   ↳ 2.4GHz 2way RF Receiver Consumer Control	id=11	[slave  pointer  (2)]
⎜   ↳ Synaptics TM3336-002                    	id=14	[slave  pointer  (2)]
⎣ Virtual core keyboard                   	id=3	[master keyboard (2)]
    ↳ Virtual core XTEST keyboard             	id=5	[slave  keyboard (3)]
    ↳ Power Button                            	id=6	[slave  keyboard (3)]
    ↳ Video Bus                               	id=7	[slave  keyboard (3)]
    ↳ Sleep Button                            	id=8	[slave  keyboard (3)]
    ↳ 2.4GHz 2way RF Receiver                 	id=9	[slave  keyboard (3)]
    ↳ 2.4GHz 2way RF Receiver System Control  	id=12	[slave  keyboard (3)]
    ↳ Integrated Camera: Integrated C         	id=13	[slave  keyboard (3)]
    ↳ Ideapad extra buttons                   	id=15	[slave  keyboard (3)]
    ↳ AT Translated Set 2 keyboard            	id=16	[slave  keyboard (3)]
    ↳ 2.4GHz 2way RF Receiver Consumer Control	id=17	[slave  keyboard (3)]

quindi il driver dovrebbe essere installato e funzionante, se faccio il comando

$libinput debug-events --device /dev/input/event9

mi da l’output

-event9   DEVICE_ADDED     Synaptics TM3336-002              seat0 default group1  cap:pg  size 102x67mm tap(dl off) left scroll-nat scroll-2fg-edge click-buttonareas-clickfinger dwt-on

ma muovo il dito sul touch e non succede nulla…
facendo invece

$libinput debug-events

mi da l’output

-event2   DEVICE_ADDED     Power Button                      seat0 default group1  cap:k
-event10  DEVICE_ADDED     Video Bus                         seat0 default group2  cap:k
-event0   DEVICE_ADDED     Lid Switch                        seat0 default group3  cap:S
-event1   DEVICE_ADDED     Sleep Button                      seat0 default group4  cap:k
-event4   DEVICE_ADDED     2.4GHz 2way RF Receiver           seat0 default group5  cap:k
-event5   DEVICE_ADDED     2.4GHz 2way RF Receiver Mouse     seat0 default group5  cap:p left scroll-nat scroll-button
-event7   DEVICE_ADDED     2.4GHz 2way RF Receiver Consumer Control seat0 default group5  cap:kp scroll-nat
-event8   DEVICE_ADDED     2.4GHz 2way RF Receiver System Control seat0 default group5  cap:k
-event13  DEVICE_ADDED     Integrated Camera: Integrated C   seat0 default group6  cap:k
-event9   DEVICE_ADDED     Synaptics TM3336-002              seat0 default group7  cap:pg  size 102x67mm tap(dl off) left scroll-nat scroll-2fg-edge click-buttonareas-clickfinger dwt-on
-event11  DEVICE_ADDED     Ideapad extra buttons             seat0 default group8  cap:k
-event14  DEVICE_ADDED     HDA Intel PCH Mic                 seat0 default group9  cap:
-event15  DEVICE_ADDED     HDA Intel PCH Headphone           seat0 default group9  cap:
-event16  DEVICE_ADDED     HDA Intel PCH HDMI/DP,pcm=3       seat0 default group9  cap:
-event17  DEVICE_ADDED     HDA Intel PCH HDMI/DP,pcm=7       seat0 default group9  cap:
-event18  DEVICE_ADDED     HDA Intel PCH HDMI/DP,pcm=8       seat0 default group9  cap:
-event19  DEVICE_ADDED     HDA Intel PCH HDMI/DP,pcm=9       seat0 default group9  cap:
-event20  DEVICE_ADDED     HDA Intel PCH HDMI/DP,pcm=10      seat0 default group9  cap:
-event3   DEVICE_ADDED     AT Translated Set 2 keyboard      seat0 default group10 cap:k

e ogni volta che sposto il mouse spingo un tasto ovviamente lo segnala

inoltre facendo

$dmesg | grep Synaptics

questa è la risposta

    2.567553] rmi4_f01 rmi4-00.fn01: found RMI device, manufacturer: Synaptics, product: TM3336-002, fw id: 2654938
    2.721954] input: Synaptics TM3336-002 as /devices/pci0000:00/0000:00:15.0/i2c_designware.0/i2c-0/i2c-SYNA2B42:00/0018:06CB:8252.0003/input/input12

ho letto su qualche forum che potrebbe essere il bus i2c che è disattivato però non so assolutamente come metterci le mani… oppure è rotto? negli ultimi giorni l’ho pulito con uno scottex imbevuto d’alcool (ma non credo sia stato quello…) oppure ultima ipotesi è che inavvertitamente ho spinto un qualche pulsante sulla tastiera che lo ha disattivato. non mi sono accorto esattamente quando ha iniziato a non funzionare perché solitamente uso il mouse…

prova a dare

$ xinput enable 14

dove 14 è l’iD del Synaptics TM3336-002 dato da xinput
fai attenzione che ad un reboot potrebbe variare.

[quote=beggar]prova a dare

$ xinput enable 14

dove 14 è l’iD del Synaptics TM3336-002 dato da xinput
fai attenzione che ad un reboot potrebbe variare.[/quote]

purtroppo non succede niente :frowning:

Con :

$ xinput enable 9 

che errore ti da ?
prova anche

$ xinput enable 12

posta anche il kernel in uso :

uname -a

a prima vista sembrerebbe un bug del kernel :slight_smile:
se non fa niente installa , ti posto il link :

#https://copr.fedorainfracloud.org/coprs/kwizart/kernel-longterm-5.4/

io per una decina di kernel ho dovuto usarlo per altri problemi inerenti al drm ( ma è un’altro discorso) comunque con questo funziona di sicuro :slight_smile: se dopo tutte le prove fatte installi il kernel-longterm è funziona , aspetti qualche kernel nuovo è ritesti il problema se persiste :slight_smile:

[quote=edmondo]Con :

$ xinput enable 9 

che errore ti da ?

non mi da nessun errore :frowning:

prova anche

$ xinput enable 12

neanche qui mi da alcun errore: non compare niente come se il comando fosse andato a buon fine :confused:

posta anche il kernel in uso :

uname -a

Linux localhost.localdomain 5.6.6-200.fc31.x86_64 #1 SMP Tue Apr 21 15:34:22 UTC 2020 x86_64 x86_64 x86_64 GNU/Linux

a prima vista sembrerebbe un bug del kernel :slight_smile:

anch’io ho pensato ad un qualche errore del kernel però ho già aggiornato due volte (due kernel diversi) e mi da lo stesso errore :rolleyes:

se non fa niente installa , ti posto il link :

#https://copr.fedorainfracloud.org/coprs/kwizart/kernel-longterm-5.4/

io per una decina di kernel ho dovuto usarlo per altri problemi inerenti al drm ( ma è un’altro discorso) comunque con questo funziona di sicuro :slight_smile: se dopo tutte le prove fatte installi il kernel-longterm è funziona , aspetti qualche kernel nuovo è ritesti il problema se persiste :)[/quote]

prima di installare la repository con quel kernel aspetto qualche giorno e la prossima settimana faccio il system-upgrade alla 32, poi se ancora mi da il problema ci provo
grazie

alleluia: a due mesi di distanza col kernel 5.6.18-200.fc31.x86_64 il touchpad del computer ha ripreso ad andare (in realtà forse già da quello precedente, perché ho fatto l’aggiornamento, poi ho continuato ad usare il computer senza spegnerlo per un paio di giorni nel frattempo è arrivato il kernel attuale e solo allora riavviandolo mi sono accorto del miracolo). adesso ho problemi con l’aggiornamento alla 32 (che non fa): ho provato il system-upgrade 3 o quattro volte nel weekend ma non funziona. Attendo fiducioso…

Ti consiglio di aprire in nuovo thread, magari specificando anche che errori o messaggi ricevi.