Trovare il serial KILL(er)

Salve a tutti,

volevo sapere, in generale, quando ci sono dei processi in esecuzione che vengono “killati” (non manualmente con qualche comando da terminale, ma su “iniziativa” del S.O…) c’è un modo, magari da opportuni file di log, di capire “chi” ha inviato il segnale di uccisione? Insomma per capire… chi è il killer? O il “mandante”? Da qualche giorno, senza toccare nulla, su un vecchio server con FC21 ho dei processi che vengono uccisi apparentemente senza motivo e volevo provare a risalire all’origine…

Grazie!

Un motivo per cui vengono killati processi (non so se poi ce ne siano altri) e’ quando il sistema operativo va Out Of Memory, e il kernel per “auto-proteggersi” inizia a killare processi, con una certa logica:
https://unix.stackexchange.com/questions/153585/how-does-the-oom-killer-decide-which-process-to-kill-first

Ciao! Mmmm… non credo sia questo il caso, perché il computer dei 16GB di RAM a disposizione ne usa, per quello che ci faccio ora, meno di 4. Anche l’HD sia in partizione root che home è utilizzato fino al max 60% della capienza. Inoltre i processi killati sono sempre gli stessi. Per fortuna non accade sempre. Quello che volevo capire è se esiste un modo per farsi dire dal SO la sequenza degli eventi (chi ha killato cosa e perché…)

Non e’ che semplicemente il programma che stai girando che si inciampa da solo e fa cose strane tipo segfaults, oppure prova a chiedere troppa memoria al fs e questo non riesce a dargliela? sono programmi famosi?

In ogni caso, di solito viene scritto qualcosa in /var/log/; probabilmente in ‘messages’, ma magari anche in altri posti.
Usa:

# ls -larth /var/log/

per ordinare i file in base alla data di modifica: piu’ recente, piu’ in basso.