Un server di posta con postfix

Salve, ho in mente di realizzare un server mail per l’azienda dove lavoro.
Dopo varie ricerche ho scelto http://doc.fedoraonline.it/Un_server_di_posta_con_Postfix_(e_altre_cosette...)_v._0.1 perché mi sembra completa abbastanza dettagliata. (Avrei preferito che ci fosse anche mysql e postfixadmin. :stuck_out_tongue:
Con la configurazione sono quasi a metà. Ho installato Xinetd per gestire il pop3. Ma mi sono impantanato alla verifica del pop se è attivo e in ascolto lanciando il comando #service xinted restart l’output mi dice che il servizio non va, non esiste.
Mi sorge un dubbio sul comando “xinted” ho su qualcosa che è andato storto ed io non riesco a venirne a capo.
Ringrazio anticipatamente per le risposte che mi vorrete dare.
Saluti, Franco

Magari è solo un errore di scrittura. Prova a lanciare il comando:

service xinetd restart

# service xinted restart xinted: servizio sconosciuto

# service xinetd restart xinetd: servizio sconosciuto
:confused:

E con questo:

systemctl restart xinetd.service

#systemctl restart xinetd.service bash: systemctl: command not found

Ma che versione di Fedora stai usando?

Come suggerito sulla guida ho installato CentOS 6.4 in versione server (su VB) :confused:

Hai controllato che xinetd sia installato?

Anch’io ho avuto lo stesso dubbio ed ho provato a reinstallarlo.
Dopo aver invocato il comando

#./configure

ottengo una serie di yes
poi

Using system's getopt_long virtual feature is enabled creating ./config.status creating Makefile creating config.h config.h is unchanged #

#make make: Nothing to be done for 'all' #

# make install ./mkinstalldirs /usr/local/sbin /usr/local/man/man8 /usr/bin/install -c vm-pop3d /usr/local/sbin/vm-pop3d /usr/bin/install -c -m 644 ./vm-pop3d.8 /usr/local/man/man8/vm-pop3d.8 #
:frowning:

Siamo su un forum monotematico su Fedora perché chiedi qui informazioni su CentOS?
La guida indicata, oltretutto, è un po’ datata…
Se vuoi utilizzare CentOS ti consiglio di rivolgerti alla comunità specifica…

Ciao

Scusa Marios, :sorry:
mi sono permesso di chiedere queste cose per immortalare l’ottimo lavoro che hanno fatto due utenti di questo forum; come peraltro riportato su http://doc.fedoraonline.it/Un_server_di_posta_con_Postfix_(e_altre_cosette...)_v._0.1 guida.
Purtroppo fin’ora non ho trovato nulla di meglio :eeek:
Poichè come OS utilizzo Fedora se mi potere suggerire una guida per la realizzazione di un mailserver che funziona, meno datata, magari con mysql e postfixadmin vi sarei grato.
Qualora non fosse possibile reperirne una, nel rispetto della politica di questo forum e contando sull’aiuto degli utenti e dell’admin, sono disponibile ad aprire un nuovo topic per farne una con fedora e raccogliere su un unico post tutti gli interventi e i suggerimenti che possano fare da “guida passo passo a prova di niubbo”. :stuck_out_tongue:
Saluti, Franco

Direi che si potrebbe cercare di aggiornare quella a Fedora :slight_smile:

Possiamo usare anche questa discussione per sistemare le cose.
Inizia con installare Fedora e l’ultima sua versione…poi procederemo (tutti gli utenti sono invitati a collaborare :slight_smile: ) passo a passo!

Ok, se avrete tanta pazienza, per me va bene. :okboy:
Scarico la 32 bit gnome disponibile in versione desktop che è quella “canonica” opps, http://fedoraproject.org/it/get-fedora-options
la sistemo su virtualbox per fare i test, quando la guida sarà ultimata la passerò pari pari sul server ufficiale.

L’obiettivo:
realizzare un server di posta con Postfix, mysql e postfixadmin.

Cosa useremo:
[list=]
]server di posta postfix/]
[/list]
[list=
]
]server e client del database opensource MySQL/]
[/list]
[list=]
]courier/]
[/list]
[list=
]
]postfixadmin/]
[/list]
Per il momento mi fermo qui, in attesa di qualche suggerimento su cosa installare. Poi “passo, passo” andremo avanti con l’installazione.
Se sbaglio, per favore ditemelo subito che aggiustiamo il “tiro”.
Ringrazio tutti per la possibilità che mi state offrendo.
Saluti, Franco

Per postfix procedi così:

# yum install postfix

Avrai installato il demone ora avvialo e abilitalo fra i tuoi servizi, preventivamente bisogna disabilitare e fermare sendmail:

# systemctl stop sendmail
# systemctl disable sendmail
# systemctl start postfix
# systemctl enable postfix

E’ avviato con la configurazione base se vuoi modificare qualche parametro di configurazione vedi il file di configurazione:

# vim /etc/postfix/main.cf 

Ora bisogna cambiare MTA e puoi farlo così:

# alternatives --config mta 

Indicagli di usare postfix invece che sendmail.

Per postfix è tutto a posto…

Cosa ne pensi se con l’installazione procediamo in questa sequenza: :doc:
[list=]
]Aggiornamento del OS/]
[/list]
[list=
]
]Installazine guestAddition/]
[/list]
[list=]
]Configurazione Firewall/]
[/list]
[list=
]
]Installazione del web server Apache/]
[/list]
[list=]
]Installazione del database MySQL/]
[/list]
[list=
]
]Installazione PHP (php php-mysql)/]
[/list]
[list=]
]Installazione di PostfixAdmin/]
[/list]
[list=
]
]Installazione di Postfix/]
[/list]
[list=]
]Installazione di courier (Mail Trasfer Agent)/]
[/list]
[list=
]
]Antivirus Clamav/]
[/list]
[list=*]
]Spamassassin/]
[/list]

è un bel lavoraccio.

GuestAddition? Che sarebbero?

Per il server LAMP c’è già la guida nostra.

Per l’MTA non usi già postfix?

Sto usando Fedora 18 su VirtualBox. Le Guest Additions non sono altro che driver da installare all’interno del sistema guest allo scopo di migliorare l’usabilità e le performance della macchina virtuale.

Ottimo

Si, però postfix è un MTA che non sembra includere i servizi di POP ed IMAP, e quindi da solo non permette ad utente remoto di usare questi protocolli per leggere la posta elettronica.
Per soddisfare entrambi i bisogni credo che sia necessario installare Courier.

Suggerimenti per il tipo di installazione di Fedora?
Va bene web server?

Gli amici di ubuntu hanno fatto una piccola guida interessante che si può adattare anche a fedora:
https://help.ubuntu.com/community/PostfixBasicSetupHowto

Effettivamente è interessante. Io stavo leggendo http://zauker.miblogo.com/29-postfixcouriermysqlpostfix-admin-un-server-di-posta-su-debian/
perché hanno inserito postfixadmin, cosa ne pensi?