Utility grafica di ricerca-installazione pacchetti F40

verificare la fonte dove possibile. Il problema rimane il tarball dei sorgenti che il tizio che compila può manomettere successivamente!

Ah! Allora non è il repo ad essere pericoloso, ma il pacchetto che eventualmente si scarica dal repo.
Cioè, se l’autore non è ben conosciuto, meglio evitare?
Nel caso di yumex si può considerare affidabile l’autore.

P.S.: Ora ho provto a rimuovere yumex, installare dnf5, poi installare nuovamente yumex in versione dnf5.
Il risultato è lo stesso. Cambia solo il riferimento che prima era a dnf4 ed ora è a dnf5.

Sulla mia macchina ha funzionato bene al primo colpo… Non so che dire… Va bene, ho un problema con Dolphin, qualcosina con Wine usando certi giochi ma questo è strano…

@Zievatron sembra che l’errore sia dovuto all’assenza di un repository flatpak

Dato che yumex-ng gestisce anche i pacchetti flatpak necessita che flatpak sia installato e, soprattutto, che sia configurato correttamente

Sicuramente flatpak sarà già presente di default (a meno che tu non lo abbia rimosso), ma nello specifico yumex non trova un repository flatpak abilitato e questo genera l’errore.

Prima di avviare yumex, prova a dare da terminale questo comando:

flatpak remote-add --if-not-exists flathub https://dl.flathub.org/repo/flathub.flatpakrepo

come già detto, chi usa Fedora da tempo dovrebbe conoscere molto bene lo sviluppatore… Tim Lauridsen ha mantenuto per anni il package manager yum ed il suo frontend grafico Yum Extender (yumex).

Yum è stato il package manager utilizzato di default su Fedora fino al 2015, poi a partire dal rilascio di Fedora 22 è stato sostituito da dnf… era stato anche fatto un porting di yumex per dnf, ma inizialmente non era neanche lontanamente comparabile al suo predecessore.

Il progetto di yumex-dnf fu abbandonato nel 2016 per essere poi ripreso nel 2021 e successivamente è stato sostituito da yumex-ng

Ho provato adare quel comando, ma mi risponde
flatpak: comando non trovato

Io, però, non l’ho rimosso.
Guardando tra i pacchetti installati, vedo che ho solo flatpak-libs.

Ora ho provato ad installare il pacchetto principale.
Provando quel comando non mi dice più niente.
Riprovando ad avviare yumex ottengo una finestra che si blocca e che nella voce repo riporta tutti sconosciuto.

Non so quale spin di Fedora utilizzi, ma se non vado errato flatpak dovrebbe essere già presente di default su Fedora… poi non so, magari sbaglio.

Temo che purtroppo lo dia troppo per scontato anche lo sviluppatore di yumex, tant’è che flatpak non è dichiarata nemmeno come dipendenza del pacchetto. Purtroppo però è un componente necessario a yumex-ng, in quanto è stato sviluppato per gestire anche i pacchetti flatpak e, ovviamente, se flatpak manca o è configurato in modo non corretto può sicuramente creare problemi.

Comunque immagino ci sia qualche altro problema di fondo… ma senza avere un riscontro visivo è difficille ipotizzare da cosa possa dipendere.

Sono su Fedora LXDE.
Come rimedio a questa situazione?