WI-FI quasi inutilizzabile...

Salve a tutti,

premetto che usando la partizione windows che ho sullo stesso computer (un portatile hp 15-bs136nl) il wifi è ok.

Quello che succede invece con Linux (kernel 5.1.16-300.fc30.x86_64) è che da qualche giorno il wifi funziona a tratti e, in modo random, si connette per qualche decina di secondi, poi si disconnette per qualche decina di secondi, e così via. Non solo navigando in internet, ma anche con ping diretto verso l’access point (che ha il classico IP 192.168.0.1).
Quando si disconnette, riesco a “risvegliare” il wifi immediatamente, “a comando”, solo se faccio un restart di NetworkManager.

Ho provato a seguire questo thread: https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=26578&p=2. In particolare ho provato anche il suggerimento di aggiungere # echo -e '\n[device]\nwifi.scan-rand-mac-address=no\n' >> /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf ma non ho risolto.

Cosa posso fare?

Grazie.

PS: il comportamento descritto a volte sembra scomparire per un po’, per poi ritornare. Quindi continuo a monitorare.

Hai la stessa scheda indicata nell’altra discussione?

Ciao, a me succede la stessa cosa solo quando ho il bluetooth attivo.
Spegnendolo la connessione torna a funzionare.

P s. ciao Francesco!

Grazie ragazzi! Dunque non so se è stata una coincidenza, ma riattivando il DHCP ora sembra ok. Non ci avevo pensato perché non mi era mai successo e i dispositivi che ho sono sempre gli stessi, ma… forse è stato un conflitto con qualche altro IP in rete?

Per rispondere a frafra, l’interfaccia è la seguente (con il comando lshw):

*-network
                description: Wireless interface
                product: Dual Band Wireless-AC 3168NGW [Stone Peak]
                vendor: Intel Corporation
                physical id: 0
                bus info: pci@0000:03:00.0
                logical name: wlo1
                version: 10
                serial: 40:a3:cc:ea:ec:3c
                width: 64 bits
                clock: 33MHz
                capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list ethernet physical wireless
                configuration: broadcast=yes driver=iwlwifi driverversion=5.1.16-300.fc30.x86_64 firmware=29.1044073957.0 ip=192.168.0.106 latency=0 link=yes multicast=yes wireless=IEEE 802.11
                resources: irq:131 memory:a2000000-a2001fff

Ciao Stelo :slight_smile:

@twsfedora: bene. La tua scheda wifi è differente, è meglio supportata, quindi spero tu non abbia altri problemi in futuro :slight_smile: