Wifi usb 1200M Realtek

ciao qualcuno puoi aiutarmi a far funzionare questa chiavetta wifi

Bus 008 Device 003: ID 0bda:b812 Realtek Semiconductor Corp. USB3.0 802.11ac 1200M Adapter

ho fedora 31 aggiornata ma non la vede
grazie

Bella seccatura avere una scheda non supportata dal kernel Linux… Ci sono dei driver in giro che vanno compilati e ogni volta che aggiorni il kernel bisogna ricompilarli.

Ho trovato questi due:

Se hai kernel-headers installato insieme a make e gcc un semplice make && sudo make install potrebbe bastare.

perfetto grazie , il secondo link ha funzionato subito con make e make install .
ora escludo il kernel update in dnf …
ma prima o poi verra incluso nel kernel ?

Perfetto, allora puoi andare sulla mia risposta e premere “Soluzione” (si trova nei tre pallini di solito).

Guarda, in realtà potresti evitare di escludere il kernel update, che può essere utile, ma o lanciare l’aggiornamento a mano, o ancor meglio fare un servizio systemd che verifica che il modulo sia presente per il kernel corrente, altrimenti ricompila. Non sarebbe male.

No, non credo verrà mai incluso, perché esiste da anni e non è mai successo. Forse ragioni di licenza.

Premetto che non ho esperienze dirette.
Non esiste un modo di usare DKMS (Dynamic Kernel Module Support) con questo modulo?
DKMS permette di ricompilare automaticamente il modulo ad ogni update del kernel.
Vale la pena investigare.
Escludere il kernel dagli update non è una buona pratica, imho.