Ciao e scusami per la distrazione, le righe che mi hai segnalato in grassetto per le rimozioni non le ho trovate in nessuno dei tre file in questione ovvero system.reg, user.reg e userdef.reg sotto la cartella /.wine come file nascosto…come dovrei procedere?
grazie per la pazienza e per le risposte che mi dai.
Tagliamo la testa al toro, skiava: mi puoi mandare come allegati quei tre files, vorrei darci uno sguardo, perché devono esistere da qualche parte…
Ciao, non è possibile caricare gli allegati perchè in formato .reg e il sito Fol autorizza solo formati immagine bmp, jpeg ecc…considerando che i files sono abbastanza lunghi…come fare?
Allora mandameli al mio indirizzo di posta elettronica [email protected]. Vediamo di risolvere questa discussione quanto prima…
Appena inviati gli allegati al tuo indirizzo specificato.
Ho letto l’ultimo messaggio da te inviatomi e la directory di Wine, dopo aver abilitato la visione dei files nascosti in un qualsiasi file manager è .wine/drive_c/users/Public/Start Menu/Programs/StartUp. Una piccola aggiunta successiva: sotto gli Unix si usa /, sotto MS-DOS e simili insieme alla famiglia Windows si usa , un retaggio del CP/M. Nota storica: l’MS-DOS prese molte idee dagli… Unix…
Ciao e scusami se ti rispondo ora, ma non ho capito cosa devo fare…wine continua a non avviarsi…grazie per l’attenzione.
Perché ti chiedo di controllare cosa c’è sotto .wine/drive_c/users/Public/Start Menu/Programs/StartUp? Il motivo è semplice: sotto Windows nella cartella c:\users\Public\Start Menu\Programs\StartUp vengono memorizzati i file *.lnk che al momento dell’avvio lanciano i programmi in automatico ( questa è una eredità di Windows 3.1, sotto Program Manager ). Devono essere ancora memorizzati lì i files *.lnk di quella suite Huawei che ho rimosso dai due files reg che tu mi hai mandato. Se ci sono problemi avvisamo.
Ciao, la cartella che mi hai segnalato finisce con:
.wine/drive_c/users/Public/
poi ho riscontrato che lanciando il comando che di seguito riporto mi restituisce:
skiava@skiava-sdt:~/.wine$ winecfg
0168:err:environ:run_wineboot boot event wait timed out
come dovrei procedere?
grazie in anticipo.
Prova ad usare il debugger di Wine che è fornito in dotazione, usando il comando winedbg winecfg. Vediamo cosa mostra… Cerchiamo di capire cosa non va…
Ciao skiava, stavo pensando a te e rimane una possibilità estrema: disinstalli Wine, cancelli i files di configurazione nella cartella nascosta .wine e installi di nuovo wine. Tieni conto che dopo dovrai reinstallare i programmi che ti servono… Che ne pensi?
Ciao, potremmo fare cosi…tagliamo la testa al toro…procedo?
Procedi, ma ricordati che dopo la rimozione dei pacchetti devi cancellare i files di configurazione in .wine per poi reinstallare Wine. Incrociamo le dita!
Ciao, ho seguito la tua indicazione riguardo la rimozione di wine ma il problema persiste…ho constatato che è stato creata una cartella a parte chiamata .wineprefixes…potrebbe essere utile?
Quella cartella è usata da Wine ma non è legata al nostro problema. Prova ad avviare winedbg, anche con un programma da testare, e vediamo cosa mostra… Non ho mai avuto problemi con Wine nella mia vita ma il tuo caso è particolare. Non sarebbe ora di chiedere consiglio agli stessi sviluppatori?
Riporto di seguito l’output di:
skiava@skiava-sdt:~$ winedbg
002c:fixme:winediag:loader_init wine-staging 9.15 is a testing version containing experimental patches.
002c:fixme:winediag:loader_init Please mention your exact version when filing bug reports on winehq.org.
0084:fixme:wineusb:add_usb_device Interface 1 has 2 alternate settings; using the first one.
0084:fixme:wineusb:add_usb_device Interface 2 has 2 alternate settings; using the first one.
0084:fixme:wineusb:add_usb_device Interface 3 has 2 alternate settings; using the first one.
0080:fixme:wineusb:query_id Unhandled ID query type 0x5.
0024:err:environ:run_wineboot boot event wait timed out
…e si ferma qua
Il problema è chiaro: le periferiche usb viste da Wine. Come lo risolviamo? Mi mostri il risultato del comando lsusb? Vediamo cosa c’è attaccato…
Di seguito il responso di:
skiava@skiava-sdt:~$ lsusb
Bus 001 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 001 Device 002: ID 1a40:0101 Terminus Technology Inc. Hub
Bus 001 Device 003: ID 046d:c312 Logitech, Inc. DeLuxe 250 Keyboard
Bus 001 Device 004: ID 046d:c045 Logitech, Inc. Optical Mouse
Bus 001 Device 005: ID 2109:2813 VIA Labs, Inc. VL813 Hub
Bus 002 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 002 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 002 Device 003: ID 03f0:0972 HP, Inc HP LaserJet MFP M232-M237
Bus 002 Device 004: ID 043d:0226 Lexmark International, Inc. Lexmark MS312dn
Bus 002 Device 005: ID 058f:6362 Alcor Micro Corp. Flash Card Reader/Writer
Bus 003 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
Bus 004 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 004 Device 002: ID 8087:0024 Intel Corp. Integrated Rate Matching Hub
Bus 005 Device 001: ID 1d6b:0002 Linux Foundation 2.0 root hub
Bus 006 Device 001: ID 1d6b:0003 Linux Foundation 3.0 root hub
skiava@skiava-sdt:~$
skiava, io toglierei momentaneamente la stampante e il lettore di flash card e riproverei ad avviare Wine. Ti va?
skiava, forse credo di aver capito il bandolo della matassa: la causa del problema è il lettore di flash card! Ti spiego: anch’io ho un lettore di schede multiple, ma solo di schede di memoria per macchine fotografiche. Queste memorie hanno un file system? Sì! Ora cosa succede se un emulatore che prevede più percorsi per gli eseguibili di Windows si trova davanti ad una periferica che permette l’accesso a più memorie di massa ma non ci sono memorie di massa in quel momento? Entra in modalità panico! Lascia attaccata la stampante ma rimuovi solo il lettore di schede, vediamo cosa succede…