[quote=aiace]
scusa sasomao, forse lo sai già e cmq NON è una soluzione tecnica al problema (che ho anch’io, tra l’altro…)
però il De Mauro è consultabile anche online (www.demauroparavia.it) e c’è addirittura un plugin specifico e gratuito da inserire nella barra destra (quella con Google, x intenderci).
Se invece Marie deve effettuare ricerche particolari su quel dizionario in quanto è una lessicografa, beh, temo che Linux non possa aiutarla granché – a meno di smontare il DB e ricostruirlo in maniera da renderlo interattivo con le librerie gestite dal pinguino.
Ma questo infrangerebbe il copyright dell’opera in questione…[/quote]
Ciao Aiace,
si, conosco il sito di de mauro (ho anche il plugin di cui parli sui pc), ma non è la stessa cosa, e non vi sono tutte le potenzialità della versione cd.
Purtroppo il problema è esattamente quello: ne ha bisogno perché fa lavori di traduzione, quindi necessita di più dizionari possibili, italiani, francesi, e vocabolari italiano-francese, per fare verifiche incrociate, e roba di questo tipo.
Comunque grazie per il suggerimento, che ricambio segnalandoti, se gia non lo conoscessi, il sito della garzanti linguistica che fornisce anche esso ottimi dizionari (anche per essi c’è il plugin ffox!).
Spero nell’opzione virtualizzatore+ssh!
S