Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 12-06-2005 00:47:01

franz
Appena sbarcato sul forum

firewalling con firestarter

ciao a tutti
mi sono iscritto da pochissimo quindi approfitto di questo primo post per salutarvi tutti e presentarmi.
Vado subito al dunque, non avendo tempo per imparare uno strumento complesso come ip-tables, ho installato firestarter, firewall consigliato in altri post. Il problema è che non ho molta dimestichezza con i softwares di firewalling e quindi non saprei proprio come configurarlo. Ero abituato ai classici firewall che permettono l'accesso a quel determinato software, ma mi pare di aver capito che la concezione su cui si basa il programma in questione sia decisamente diversa. Ho provato a dare uno sguardo alle preferenze ma veramente non ho proprio idea di come impostarlo correttamente. Potreste darmi qualche dritta tanto per capire come poter rendere un po' più sicura la mia linux box FC3 ? Se avete qualche guida, tutorial, help semplice e diretto mi va più che bene!

Grazie a tutti smile

Non in linea

#2 12-06-2005 15:17:09

franz

Re: firewalling con firestarter

grazie mille gronbyt, ho capito perfettamente come funziona il firewall (almeno spero) ora una domanda mi sovviene spontanea...per proteggere al meglio il sistema, quali servizi voglio disabilitare? Al momento ho settato sia l'inbound che l'outbound traffic come lista bianca, ovvero tutti solo i servizi che voglio accettare, ed ho messo HTTP, FTP, SMTP, POP3, DHCP ed aMSN che sono i servizi che mi servono per quanto riguarda la rete. E' un'impostazione corretta o è bene prendere anche altre precauzioni?
Oltretutto firestarter mi ha segnalato un "Hit from", questo non vuol dire necessariamente che qualcuno abbia tentato di violare il mio sistema giusto?

grazie ancora!

Non in linea

#3 12-06-2005 15:39:59

franz

non sapevo se aprire un thread specifico per questo problema ma...praticamente non riesco a configurare aMSN con Firestarter...non riesco a capire a cosa aMSN si colleghi...ho cercato qualcosa in rete ed ho trovato cose come ip masquerade ma sinceramente non so di cosa si tratti!!

Non in linea

#4 12-06-2005 19:04:35

franz

credo di averlo configurato in maniera molto approssimativa...ovvero vedevo negli events le porte alle quali provava a connettersi e le "addavo" nelle rules degli inbound e degli outbound...non credo sia il metodo più sicuro per utilizzare un programma come aMSN dietro un firewall...ho come questa sensazione ehrrrm. Il fatto è che bisognerebbe capire e imparare iptables ma è piuttosto massiccio come quantità di cose da imparare.

Non in linea

#5 15-07-2005 12:15:59

pierpeppe
Greenhorn

Salvelox

dopo aver utilizzato alcatel, siemens ed ipm ...

ho messo un box fedora3 con modem speedtouch usb e due schede di rete... una verso la lan interna ed una verso una wifi esterna....

... la sicurezza in mano a firestarter. Unica cosa, mi sembra che ciucci un po di risorse. La sicurezza? Mi sembra che stia bloccando parecchie cosette dall'esterno.

Non in linea

Piè di pagina