Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 18-01-2012 19:49:51

grillitit
Appena sbarcato sul forum
Da Toscana

password per aggiornamenti

ciao,
sono due volte negli ultimi giorni che il programma grafico di update non mi chiede la password di root per installare gli aggiornamenti ma è regolare ? mi sembrava la chiedesse e poi non credo sia normale che aggiorni senza chiedere la password di root

Non in linea

#2 18-01-2012 20:11:13

_andi_
Pinguino avanzato
Da Albairate (MI)

Re: password per aggiornamenti

controlla nella gestione degli utenti che il tuo non risulti come amministratore..altrimenti una volta fatto il login il sistema ti riconosce come se fossi l'utente di root (questa cosa è molto pericolosa perché potresti inavvertitamente andare a modificare qualcosa di vitale per il sistema) e quindi non ti chiede la password.

A.

..in questo nostro universo deterministico avere il pieno controllo delle proprie scelte è sinonimo di non contare niente!

Non in linea

#3 18-01-2012 21:11:26

grillitit
Da Toscana

ciao
ho aperto system-config-users (non so come altro controllare se ha i privilegi di root) e l'user risulta sul suo gruppo che è uguale al nome dell'utente;

per prova adesso ho lanciato uno yum con questo utente che utilizzo ma mi dice che non ho i privilegi di root

Non in linea

#4 18-01-2012 22:14:22

mailga
Fedora Ambassador
Da Verderio Superiore (LC)

Yum e packagekit hanno accessi differenti al sistema, packagekit sfrutta delle policies appiggiandosi a policykit per avere accesso, yum invocato a linea di comando, no.

e non diciamolo in un forum come questo e davanti a Virus...

Non in linea

#5 18-01-2012 23:23:08

grillitit
Da Toscana

grazie della precisazione;
posso solo dire che non ho fatto niente di particolare in questi giorni se non installare qualche pacchetto e un'altra prova andata male sui catalyst dove son dovuto rientrare in recovery mode e disintallare.
cosa potrei verificare e come eventualmente ?
p.s. intanto cercherò di documentarmi ma la vedo lunga!

Non in linea

#6 19-01-2012 00:03:50

mailga
Fedora Ambassador
Da Verderio Superiore (LC)

Non uso gnome, ma mi pareva che il responsabile dell'autenticazione sia il servizio PolicyKit Authentication Agent (o simile).
Per verificarne l'avvio, comunque, prova a lanciare il comando

/usr/libexec/polkit-gnome-authentication-agent-1

Se il servizio e' attivo ti deve chiedere la password, altrimenti devi avviarlo. Sto andando a memoria, perciò verifica quanto detto.

e non diciamolo in un forum come questo e davanti a Virus...

Non in linea

#7 19-01-2012 12:42:06

virus
Master of the unknown Universe
Da urano

vuoi che chieda la password di root per l'aggiornamento ? come ha detto Mailga occorre modificare la configurazione di polkit, da root:

# gedit /usr/share/polkit-1/actions/org.freedesktop.packagekit.policy

vai alla sezione:

<description>Update packages</description>

le linee:

<allow_any>no</allow_any>
      <allow_inactive>no</allow_inactive>
      <allow_active>yes</allow_active>

falle diventare:

<allow_any>no</allow_any>
      <allow_inactive>no</allow_inactive>
      <allow_active>auth_admin</allow_active>

salva chiudi.
ora ti chiederà la password.

chi dice la verità a volte viene scoperto

Non in linea

#8 20-01-2012 19:34:04

grillitit
Da Toscana

ciao e scusate il ritardo e grazie della consueta disponibilità
ho provato a cercare notizie su polkit-gnome-authentication-agent-1 ma rimbalzo da un sito ad un altro spesso in inglese e quindi l'ho eseguito:

$ /usr/libexec/polkit-gnome-authentication-agent-1

questo è l'output:

** (polkit-gnome-authentication-agent-1:1891): WARNING **: Unable to register authentication agent: GDBus.Error:org.freedesktop.PolicyKit1.Error.Failed: An authentication agent already exists for the given subject
Cannot register authentication agent: GDBus.Error:org.freedesktop.PolicyKit1.Error.Failed: An authentication agent already exists for the given subject

la mia domanda è : ma solitamente gli aggiornamenti da gnome con strumento grafico, se loggato come semplice utente, richiedono la password di root oppure no ? qual è lo stato di default iniziale dopo una installazione di Fedora-Gnome ?

più che altro, essendo questo il mio desktop, ho solo timore di essere a rischio se l'utente che utilizzo come diceva Andi al post #2 ha privilegi di amministratore presi chissà come.

Non in linea

#9 20-01-2012 19:52:01

_andi_
Pinguino avanzato
Da Albairate (MI)

Di default Fedora chiede la password per l'installazione degli aggiornamenti  anche da gestore grafico. Per quello che ti ho scritto nel post #2 è sufficiente un controllo veloce nella gestione utenti e nel caso passare da amministratore a utente normale ed è tutto risolto.

A.

..in questo nostro universo deterministico avere il pieno controllo delle proprie scelte è sinonimo di non contare niente!

Non in linea

#10 20-01-2012 20:01:24

virus
Master of the unknown Universe
Da urano

non package-kit.
package-kit per default non la chiede sugli aggiornamenti.
la soluzione è contenuta nel post 7.

chi dice la verità a volte viene scoperto

Non in linea

#11 20-01-2012 21:12:40

grillitit
Da Toscana

ok.
@ virus: avevo deciso di non forzare l'immissione della password sugli aggiornamenti come avevi indicato visto che questo utente ed il root sono io stesso; cercherò di stare attento soprattutto a cosa installo!
grazie, ciao

Non in linea

#12 21-01-2012 12:15:59

_andi_
Pinguino avanzato
Da Albairate (MI)

virus ha scritto:

non package-kit.
package-kit per default non la chiede sugli aggiornamenti.

ops..beh grazie virus per la correzione smile

A.

Non in linea

Piè di pagina