Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#16 06-03-2012 21:03:35

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Re: E' nato Folio: il magazine di Fedora Online

Allora, vediamo di rispondere alle critiche. Il nostro è un esperimento e come tale non è obbligatorio continuarlo, se no dovesse piacere l'iniziativa. Non abbiamo avuto le forze in campo, per vicissitudini personali, per realizzare qualcosa di completo in tutti i dettagli. Infatti, nella presentazione di Folio ho detto chiaramente che il magazine è da migliorare e che dobbiamo anche creare dei template, ecc per i numeri futuri.
Idem per la grafica, per ora è una copertina fatta ad hoc, ma dovrà essere una copertina completamente compilata, come per i margini.

_andi_ ha scritto:

ma per questo, tempo permettendo, potrei dare una mano se ne avete bisogno

Avevamo chiesto aiuto, perché non hai risposto subito? Attendo la tua iscrizione come redattore, se hai voglia di contribuire fattivamente.
Altra cosa, importante. Folio è pensato come magazine cartaceo, stampabile, e per questo compilato in pdf. Non ha nulla a che fare con un ebook, per cui l'unico formato pubblicato sarà il pdf. Pensando alla stampa è altrettanto automatico un layout di due colonne.

Ragazzi, insomma, è un progetto in cui abbiamo voluto anche rischiare, e vogliamo ricevere critiche, se sono costruttive. Anzi, abbiamo bisogno di critiche costruttive, e abbiamo bisogno di qualcuno che ci dia una mano per i numeri futuri, se vogliamo continuare.
Folio è un prodotto che può esistere solo se c'è il supporto della comunità. Se questo supporto non c'è, non potrà esistere.

Non in linea

#17 06-03-2012 23:22:19

smorgagno
Pinguino avanzato

Bellissimo numero, chiaro e scritto davvero bene.
Mi è piaciuta moltissimo "l'evoluzione" del magazine, che parte dalla spiegazione del Fedoraproject, passando per argomenti attuali quali systemd, kernel ed rpm ed arriva alle novità di Fedora 17.
Complimenti a tutto lo staff.
Un lavoro eccezionale.

Non in linea

#18 07-03-2012 00:12:21

mailga
Fedora Ambassador
Da Verderio Superiore (LC)

Tralasciando la questione una colonna o due colonne, veniamo ai vostri commenti:

antowen ha scritto:

Mi piace la struttura dell'indice degli argomenti, credo che si potrebbe inserire nei prossimi numeri qualche articolo in più anche breve riguardo il sistema base in modo da incuriosire maggiormente  l'utente novizio,

E' previsto, ma è più difficle da realizzare che da dire. La rivista è un luogo di approfondimento; un argomento "base", tipo, ad esempio yum, correrebbe il rischio di essere una sequenza di comandi che, alla fine, ricalca la guida presente nella sezione documenti di FOL. E' difficile scrivere di un argomento base, più di scrivere per argomenti avanzati dove, invece, non si da niente per scontato e viene automatico scrivere tutto. Comunque lo spazio, come detto, è previsto ed è libero per chi di voi volesse cimentarsi ad argomentare. Presentateci le vostre idee, le aspettiamo.

antowen ha scritto:

propongo anche un'articolo sui giochi per scacciare quel maledetto luogo comune  che su linux ed in particolare su fedora non ci siano giochi e passatempi smile

Qui, purtroppo, non ci siamo. O meglio, io non ci sono. Non so nulla di giochi per cui se si volesse questa categoria è necessario trovare un redattore che possa parlarne. Anche qui aspettiamo proposte.

antowen ha scritto:

A livello grafico mi piacerebbe se nell'indice potessimo inserire anche delle miniature sotto ogni titolo,

Devo provarci, forse sarebbero troppo piccole e poco significative. Farò esperimenti.

antowen ha scritto:

Ps: la scritta FolIo..la parte IO se potessimo cambiar colore lo apprezzerei molto, mi ricorda troppo un'altra distro quel giallognolo lol

La scritta giallognola voleva essere un amarcord per Fol 1.0 :wall:

_andi_ ha scritto:

viste soprattutto le potenzialità di LaTex che permette di realizzare entrambi i documenti con davvero poche modifiche

Conosci LaTex?

_andi_ ha scritto:

Altra piccola nota per quanto riguarda l'impaginazione: secondo me gli indirizzi web inseriti nel testo dovrebbero essere staccati dal testo stesso (come se fossero una riga di codice per intenderci) perché personalmente così li trovo poco leggibili.

E' una cosa voluta, se non fosse per il fatto che i caratteri forse sono troppo grandi e le colonne troppo strette (malgrado una riduzione dello spazio tra esse).
I link sono corpo del periodo, per cui devono rimanere nel paragrafo. Si può pensare a come evidenziarli, ma non a staccarli dal testo di cui fanno parte.

_andi_ ha scritto:

e soprattutto incuriosiscono e portano alla voglia di approfondire (almeno per quanto riguarda me) e quindi direi che raggiungono il loro scopo

Infatti, hai ragione. Lo scopo della rivista è fare leva sulla curiosità dei nostri utenti che talvolta potrebbe sopirsi..... Va mantenuta viva ed all'erta perché è il punto focale di un utente Linux.

_andi_ ha scritto:

Un piccolo appunto anche per quanto riguarda la parte grafica (lo so sono incontentabile!!!, ma per questo, tempo permettendo, potrei dare una mano se ne avete bisogno) bella la copertina ma secondo me sarebbe più efficace e più d'impatto se rimanesse solo lo sfondo colorato e tutte le immagini fossero bianche (per intenderci come quelle sulla colonna di sinistra).

Non so, detto così non mi convince, ma, come detto da Robyduck, se vuoi darci una mano sei bene accetto. Così puoi mandarci un mockup.
La copertina, comunque, non ha subito cambiamenti dal primo o secondo mockup per via di problemi non dipendenti dalla nostra volontà.

_andi_ ha scritto:

Altra cosa: la prima lettera del capoverso verde secondo me è un pugno in un occhio! Magari lasciarla nera (giusto per evitare che il blu diventi troppo ridondante).

Questa non si tocca! :yeah: A me piace tantissimo e richiama la pagina dell'indice.

smorgagno ha scritto:

Mi è piaciuta moltissimo "l'evoluzione" del magazine, che parte dalla spiegazione del Fedoraproject, passando per argomenti attuali quali systemd, kernel ed rpm ed arriva alle novità di Fedora 17.

Anche questo è stato voluto. Avevo intenzione di cominciare in modo soft per poi andare verso un crescendo. La parte del Fedora Project (con la visione d'insieme del progetto,  l'intervista di Gianluca e la presentazione di Andrea) occupano volutamente le prime pagine, quando il lettore deve essere accompagnato a quella che è la parte più impegnativa.  Raccontare del Fedora Project e delle persone che ci lavorano (con l'intermezzo del racconto di Fol2), a mio avviso rende umanizzante la spiegazione tecnica che segue. Credo che ognuno possa quasi vedere chi c'è dietro ad ogni articolo tecnico, si possa immaginare le persone. Volevo creare la base per far si che ciascun articolo non sia un freddo enunciato, ma il frutto del lavoro anche dei gruppi e delle persone presentate negli articoli che precedono.

A tutti grazie per aver letto la rivista

e non diciamolo in un forum come questo e davanti a Virus...

Non in linea

#19 07-03-2012 08:56:30

antowen
Collaboratore
Da Ostrava
Sito web

antowen ha scritto:

Ps: la scritta FolIo..la parte IO se potessimo cambiar colore lo apprezzerei molto, mi ricorda troppo un'altra distro quel giallognolo lol

La scritta giallognola voleva essere un amarcord per Fol 1.0 :wall:

sorry, io sono troppo giovane in Fedora, sono arrivato col blu lol

Antonio G. Fedora 28 Mate
antowen.com

Non in linea

#20 07-03-2012 09:13:15

Olorin
Appena sbarcato sul forum
Da Piemonte
Sito web

Salve a tutti.

L'ho letta e devo dire che per essere un'esperimento è decisamente ben riuscito .
Gli articoli sono interessanti , non banali ( se si trattassero argomenti base sarebbe una ripetizione di informazioni facilmente reperibili in rete ) e ben argomentati quindi complimenti .

Le cose che mi piacerebbe vedere sulla vostra rivista sarebbe una sezione di introduzione alla programmazione con la presentazione dei vari tools disponibili su Fedora e magari un bel articolo sulla gestione degli LVM .

Per quanto riguarda la grafica direi che è bella e sinceramente non mi sento di criticare nulla in merito , visto che posso intuire la mole di lavoro che avete svolto .
Unico piccolo 'neo' che ho trovato ( ma con latex succede) è il posizionamento dell'immagine (titolo) di pagina 6 relativo alla sezione "Traduttore".

Quindi complimenti per il lavoro svolto .

Resto in attesa del prossimo numero big_smile

Non in linea

#21 07-03-2012 09:38:30

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Olorin ha scritto:

Le cose che mi piacerebbe vedere sulla vostra rivista sarebbe una sezione di introduzione alla programmazione con la presentazione dei vari tools disponibili su Fedora e magari un bel articolo sulla gestione degli LVM .

Il tema della programmazione è interessante, ma forse un pochino troppo di nicchia. Il tema LVM lo affronteremo sicuramente, grazie per avercelo ricordato.

Olorin ha scritto:

Per quanto riguarda la grafica direi che è bella e sinceramente non mi sento di criticare nulla in merito , visto che posso intuire la mole di lavoro che avete svolto .Unico piccolo 'neo' che ho trovato ( ma con latex succede) è il posizionamento dell'immagine (titolo) di pagina 6 relativo alla sezione "Traduttore".

La grafica, anche se per ora si difende, è sicuramente da migliorare, compreso il layout delle pagine stesse. In questo argomento rientrano anche gli errori che hai citato, e che non devono esserci nei prossimi numeri.
Grazie.

Non in linea

#22 07-03-2012 09:55:32

mailga
Fedora Ambassador

Olorin ha scritto:

Salve a tutti.
Unico piccolo 'neo' che ho trovato ( ma con latex succede) è il posizionamento dell'immagine (titolo) di pagina 6 relativo alla sezione "Traduttore".

Finalmente qualcuno se n'è accorto..... wink

Questo errore di posizionamento è dovuto ad una delle ultime modifiche del testo, che hanno fatto in modo che l'immagine non fosse in testa al paragrafo. Purtroppo mi è sfuggita per la concitazione degli ultimi momenti.

Ci son anche un paio di errori di scrittura, ma tant'è.... Cercherò di stare più attento.

Non in linea

#23 07-03-2012 11:45:34

Yattatux
Redattore
Da Ràvanphis
Sito web

Ciao a tutti.
Ho letto con molto interesse Folio, devo dire che è veramente ben riuscito, pur essendo il primo numero devo dire che l'impostazione è veramente ottima.
Un plauso particolare a mailga che ha imparato Latex in poco tempo con risultati veramente notevoli (io avevo iniziato a impararlo, ma ho accantonato l'idea dopo le prime difficltà) e che ha scritto la maggior parte degli articoli, poi ottima tutta la struttura della rivista, che parte da argomenti leggeri e man mano si addentra in argomenti più impegantivi lasciando anche spazio a qualche news.
Proprio per quanto riguarda gli argomenti "Sistema Base" e "Sistema Avanzato" mi è piaciuto il modo in cui gli articoli sono stati redatti, perché in questi casi è molto facile cadere nella banlità e far sembrare un articolo molto simile ad una pagina del wiki, invece in questo caso la lettura, almeno per me, è stata decisamente fluida e discorsiva, riuscendo con semplicità a trattare argomenti puramente tecnici.
Per quanto riguarda gli argomenti sempre tecnici, ma che riguradano punti del Sistema oprativo più alla portata di un utente "base", come lo sono io, l'articolo rigurdante la linea di comando mi è sembrato azzeccato oltre che doveroso, per due motivi ben precisi: in primo luogo la maggior parte degli utenti di qualsiasi forum è un utente "non esperto", basta guardare che nei forum sono in molti che domandano e in pochi (giustamente) che sanno rispondere; come seconda motivazione credo che qualsiasi rivista o webzine nasce per dare qualche ora di relax oltre che un occasione di apprendere qualcosa di nuovo e proprio per questo qualsiasi argomento di natura tecnica che sia trattato deve nascere per dare un'indicazione generale sul come e sul dove operare, poi se si ha voglia di approfondire l'argomento ci sono libri, wiki e manuali. Proprio per questi motivi credo che dare spazio ad argomenti più semplici, anche banali, ma importanti e alla portata dell'utente "base" non sia sbagliato, anzi, proposti in un articolo webzine, quindi in maniera più discorsiva, potrebbero anche essere più efficaci rispetto al wiki e poter dare il giusto spunto per essere approfonditi.
Per quanto riguarda il lato puramente tecnico della rivista devo dire che a me Folio piace, l'impaginazione a due colonne è una scelta azzeccata per la natura della rivista, inoltre come detto da robyduck se ci saranno ulteriori miglioramenti alla parte grafica credo che ne venga fuori un ottimo lavoro. Come detto da altri utenti, anche se non esisterà mai, sarebbe stata un'idea carina quella di creare una versione .epub da poter leggere senza troppi sbattimenti anche su smartphone.
In conclusione dico semplicemente che l'esperimento è perfettamente riuscito, ci sono sicuramente margini di miglioramento per la parte grafica, ma in generale Folio è veramente ottimo. Complimenti. :thumb:

Ultima modifica di Yattatux (07-03-2012 12:20:30)

"facciàn nui quel che si può far per nui; abbia chi regge il ciel cura del resto, o la Fortuna, se non tocca a lui." (Cit.)

Non in linea

#24 07-03-2012 12:44:02

_andi_
Pinguino avanzato
Da Albairate (MI)

robyduck ha scritto:

Avevamo chiesto aiuto, perché non hai risposto subito? Attendo la tua iscrizione come redattore, se hai voglia di contribuire fattivamente.

Non ho risposto subito perché oberato di lavoro non avrei purtroppo avuto tempo di aiutare. Ora sembra che ci sia un pochino più tempo libero quindi se la situazione dovesse confermarsi questa provvederò certamente a inviarti la mia iscrizione come redattore.

mailga ha scritto:

Conosci LaTex?

Sono un pochino arrugginito perché non l'utilizzo da almeno un annetto, ma un po' me la cavo

mailga ha scritto:

E' una cosa voluta, se non fosse per il fatto che i caratteri forse sono troppo grandi e le colonne troppo strette (malgrado una riduzione dello spazio tra esse).

Per risolvere questo problema (quello della larghezza delle colonne per intenderci) puoi usare il pacchetto vmargin, che è anche abbastanza veloce da imparare ad usare.

Comunque per aver imparato in poco tempo ad usare LaTex complimenti, hai fatto davvero un buon lavoro.

A.

..in questo nostro universo deterministico avere il pieno controllo delle proprie scelte è sinonimo di non contare niente!

Non in linea

#25 07-03-2012 13:00:32

mailga
Fedora Ambassador

_andi_ ha scritto:

Comunque per aver imparato in poco tempo ad usare LaTex complimenti, hai fatto davvero un buon lavoro.

Se tu vedessi il codice non diresti così......

Non in linea

#26 09-03-2012 03:53:59

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Devo comperare un dvd. poi distruggerò mac osx ch'è volgare scopiazzata da mondo Gnu , bsd ecc.....
Si ok è apparecchiato bene ..... però....... i'm not satisfied. Però dovevo provare...... ora che ho conosciuto anche questo .... tornerei al Santo Ovile big_smile
Monitor a parte ..... una Saubertooth ???? :Slurp tongue ????
mmmmmm debbo riflettervi su ;ma non ch'io abbia grano da sperperare; ma è l'unica mia passione/hobby di star dietro a ste cose......
Mi vergogno ma dovevo da qualche parte confessare i miei peccati smile
Eppure con gcc a pari prezzo andrei di Bulldozer tongue e chiaramente nvidia.......
Ciao big_smile
Spero di non stare ancora non tanto bene a livello salute che troppo mi tarpa l'ali..... non me smentego i miei guru preferiti ...

Buon Tutto smile

Ultima modifica di Sandro1972 (09-03-2012 03:57:03)

...Da ogni forza che incatena il mondo, l'uomo si libera se consegue controllo di sè...
(J. W. Goethe)

Non in linea

#27 09-03-2012 11:23:58

MarioS
Master of the unknown Universe
Da Trieste
Sito web

Sandro!!! smile
Allora quando ti iscrivi ai redattori di FOL per scrivere un articolo su folio e le tue malefatte? smile

Ciao da me che sono io!!!!!
E...Partecipa al Fedora Project

Non in linea

#28 09-03-2012 11:34:39

_andi_
Pinguino avanzato
Da Albairate (MI)

mailga ha scritto:
_andi_ ha scritto:

Se tu vedessi il codice non diresti così......

Beh dai il codice si può sempre migliorare!!! smile
Comunque l'avrai probabilmente già spulciato ma come manuale d'appoggio ti volevo consigliare "L'Arte di scrivere con LaTex" di Lorenzo Pantieri & Tommaso Gordini. Io l'ho trovato molto ben fatto e decisamente esaustivo!

A.

..in questo nostro universo deterministico avere il pieno controllo delle proprie scelte è sinonimo di non contare niente!

Non in linea

#29 09-03-2012 12:07:45

Pocoto
Moderatore

MarioS ha scritto:

Sandro!!! smile
Allora quando ti iscrivi ai redattori di FOL per scrivere un articolo su folio e le tue malefatte? smile

Vogliamo per esempio una bella guida "ottimizza Fedora per il tuo processore: sse3, ssse3, sse4.1, sse4.2, sse4a, avx, ..." :hammer:

Non in linea

#30 09-03-2012 13:08:53

virus
Master of the unknown Universe
Da urano

Sandro1972 ha scritto:

...
Buon Tutto smile

Sandrone, è un piacere risentirti.
cool
a prestissimo.