Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#31 09-03-2012 13:12:51

Plaoo
Appena sbarcato sul forum

Re: E' nato Folio: il magazine di Fedora Online

Pocoto ha scritto:

Vogliamo per esempio una bella guida "ottimizza Fedora per il tuo processore: sse3, ssse3, sse4.1, sse4.2, sse4a, avx, ..." :hammer:

Penso (e spero) che questa parte venga trattata nella seconda parte dell argomento "Il kernel Fedora". Comunque ragazzi siete crudeli a lasciare argomenti così succosi a metà tongue. Sono più che sicuro che il #1 sia già in lavorazione vero? Avete avuto un gran successo.

AMD Phenom II X4 925 - 2,8 GHz - Nvidia GForce 9800 1Gb - 4 Gb RAM - Fedora 16 x64 Xfce

Non in linea

#32 09-03-2012 14:14:35

MarioS
Master of the unknown Universe
Da Trieste
Sito web

Plaoo ha scritto:

Sono più che sicuro che il #1 sia già in lavorazione vero?

Da parte mia un pochino si! smile
Ma ricordate che tutti dobbiamo e possiamo partecipare a Folio (come anche alla documentazione italiana qui in FOL e ai vari gruppi di lavoro nel fedora project, insomma più si è e più cose belle si fanno). smile

Ciao da me che sono io!!!!!
E...Partecipa al Fedora Project

Non in linea

#33 09-03-2012 18:48:00

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

virus ha scritto:

bene
credo che questa cosa dell'impaginazione si sia capita.

possiamo andare più nello specifico ?

analisi dei contenuti
errori gravi
questioni poco chiare
argomenti non necessari oppure da approfondire

naturalmente tenendo presente l'utenza alla quale Folio è rivolto,

I Lettori che opinione hanno ?

Causa il mio gran daffare di queste settimane purtroppo scopro tardi la webzine. Anzitutto mi complimento per il numero 'doppio zero', e riprendendo il post 'serio' di Virus vorrei dire anche la mia (ho qualche competenza redazionale, sebbene soprattutto nel mondo cartaceo) -- naturalmente in senso costruttivo!

1) sono troppo abituato alle 2 colonne per criticarle, ma forse ci sono troppi spazi: sia tra un capoverso e l'altro, sia di interlinea all'interno del medesimo capoverso. Non conosco LaTex (se non di nome), ma immagino sia una cosa che si possa raffinare al suo interno. Se poi dal prossimo numero si farà una colonna unica anziché due, beh, il problema è minore, ma comunque persiste: bisogna fare delle prove e vedere quale layout risulta più convincente in termini di colpo d'occhio e leggibilità complessiva (cioè, di 'tenuta' nel caso di articoli mediamente lunghi, diciamo > 1 pagina).

2) sarebbe opportuno che gli articoli siano linkabili dall'indice. Cioè se vado col mouse sul titolo di un articolo e ci clicco sopra, ci arrivo immediatamente. Penso sia tecnicamente realizzabile, anche se non so come...

3) Immagini. Quelle che sono state inserite si leggono a fatica, anche ingrandendole a 200% (utilizzo Evince, of course). Va bene, magari alcune avevano un fine soltanto esemplificativo, cioè non è che ci si dovesse leggere per forza 'dentro': ma in caso diverso come si potrebbe fare? Questo non so se sia gestibile tecnicamente.

Beh, non vorrei smosciarvi troppo. Se mi viene in mente qualcos'altro, lo posto qui dentro (oppure a [email protected]? o a entrambi?)

CIAO

EDIT: riguardo alle immagini, preciso che l'osservazione riguarda quelle a spazio 1 colonna, mentre quelle che occupano la giustezza piena, cioè entrambe le colonne (p.es. nell'articolo sul terminale), sono leggibili assai meglio

Ultima modifica di aiace (10-03-2012 10:56:22)

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#34 10-03-2012 01:04:55

mailga
Fedora Ambassador
Da Verderio Superiore (LC)

Non crediate che io non legga i vostri suggerimenti.
Ne terrò buona nota, ma continuate a darmene.

Grazie.

e non diciamolo in un forum come questo e davanti a Virus...

Non in linea

#35 10-03-2012 22:44:31

_andi_
Pinguino avanzato
Da Albairate (MI)

Sono riuscito solo ora a leggere l'ultimo articolo tecnico; quello intitolato Keyserver e generazione di chiavi GPG per intenderci..e mi sono posto una domanda..viene spesso alternata la dicitura PGP a quella GPG..è un errore o è effettivamente così?
Non è per fare il pignolo solo vorrei capire se è un refuso che può confondere anche altri utenti..nel caso ne consiglierei la correzione smile

A.

Ultima modifica di _andi_ (10-03-2012 22:44:56)

..in questo nostro universo deterministico avere il pieno controllo delle proprie scelte è sinonimo di non contare niente!

Non in linea

#36 10-03-2012 23:17:37

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Sono fondamentalmente la stessa cosa, GPG (GnuPG) è la versione opensource di PGP. GPG è completamente compatibile con OpenPGP.
Non vedo motivo di doverlo correggere, quello che conta è che si vuole indicare il crittosistema più utilizzato al mondo.

PS: direi di aprire per ogni singola discussione su Folio, sia essa un confronto su una tematica trattata, oppure proposte per articoli futuri, un nuovo thread.

Non in linea

#37 11-03-2012 00:56:10

_andi_
Pinguino avanzato
Da Albairate (MI)

No mi devo esser spiegato male..intendevo correggerlo se fosse un refuso..essendo già corretto ovviamente va lasciato così..mea culpa per la mia ignoranza in materia.

A.

..in questo nostro universo deterministico avere il pieno controllo delle proprie scelte è sinonimo di non contare niente!

Non in linea

#38 11-03-2012 01:05:12

mailga
Fedora Ambassador

@_andi_: devi avere comprensione.... Robyduck à un precisino... Non hai idea a che turni massacranti sottopone i suoi dipendenti (Virus) perché vuole tutto perfettino perfettino....
Un inferno!

Non in linea

#39 11-03-2012 22:04:56

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

[OT]

mailga ha scritto:

Non hai idea a che turni massacranti sottopone i suoi dipendenti (Virus) perché vuole tutto perfettino perfettino....
Un inferno!

Ma se vi ho sempre riservato un trattamento di favore... :hammer:
Questi direttori ingrati...[/OT]

Non in linea

#40 11-03-2012 22:10:50

mailga
Fedora Ambassador

A me, ma non a quel povero Virus.
Avrebbe dovuto andare in pensione 25 anni fa, ma il tiranno non gli ha mai versato i contributi ed ora è costretto a lavorare... Non può neanche allontanarsi dal posto di lavoro, con quella palla che gli ha legato al piede.

Non in linea

#41 11-03-2012 22:37:08

virus
Master of the unknown Universe
Da urano

dimentichi l'anello con la catena al collo...

chi dice la verità a volte viene scoperto

Non in linea

#42 11-03-2012 22:42:05

mailga
Fedora Ambassador

Lasciamo stare... Mi vengono i brividi pensando a tutto quello che ti sta facendo passare.
Pensando a Robert mi viene in mente il Nicholson di Shining.....

Non in linea

#43 11-03-2012 22:42:40

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Che pettegoli che siete, invece di essere contenti che quelle catene e palle di piombo non ve le ho messe nemmeno in conto! tss tss tss...

Non in linea

#44 15-03-2012 10:53:24

antowen
Collaboratore
Da Ostrava
Sito web

posso levarmi il bracciale gps adesso? big_smile:D:D

Antonio G. Fedora 28 Mate
antowen.com

Non in linea

#45 04-02-2013 00:55:37

Alidiluna
Innamorato del forum
Da Marina di Carrara

@ Antowen.... non credo. Se Mailga ha ragione ( e qualche rara volta capita pure ) sui vostri ritmi di lavoro. dovreste aver già in lavorazione il 2... niente libera uscita, supponiamo noi felici lettori.

Fuori dagli scherzi, volevo fare i miei complimenti. Anche per una "gnurante" come me gli articoli sono abbastanza leggibili. E l'immagine  sia sulla prima che sull'ultima di copertina è veramente evocativa ( a parte il richiamo a F16 Verne...) il Nautilius che si muove nelle profondità del mare illuminandone l'oscurità.
Come dire: se state per affogare nel vasto mare di Fedora, ecco a voi la zattera di salvataggio!

Più i fiumi son profondi, con minor rumore scorrono  ( Catone)
Più il sapere è segreto, più è infinitamente  grande il suo potere...Meraviglioso Linux  :-) !

Non in linea

Piè di pagina