Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#31 07-07-2012 17:42:51

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Re: boinc

Caterpillar ha scritto:

Quindi con il graphical target sarà possibile utilizzare CUDA senza dover riavviare BOINC dopo il caricamento dei driver grafici? A tal proposito aprii un bugreport ma se non erro Milos disse che con il nuovo gestore servizi di Fedora 17 si sarebbe risolto

Intendi questo, vero?
L'intenzione sarebbe proprio quella che dici tu. Il servizio boinc (in teoria) dovrebbe aspettare il caricamento dei driver grafici, in modo da poter utilizzare la gpu appena partito.
In pratica, non so bene per quale motivo, il servizio boinc non parte proprio per nulla (in attesa non so di cosa? Stoppato da qualche errore? Vedi il commento 17 al bug), a meno che non venga fatto partire "a mano" con

systemctl start boinc-client.service

Quindi, almeno per il momento, io ho preferito rimuovere il graphical target dal file boinc-client-systemd.

Ultima modifica di marcomotta (07-07-2012 20:53:57)

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#32 07-07-2012 17:55:49

Caterpillar
Fedora nel sangue

Quando torno a casa cerco in Thunderbird il bug che aprii sul bugzilla, in quanto lo chiusero e non lo trovo più

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#33 08-07-2012 11:23:24

MarioS
Master of the unknown Universe
Da Trieste
Sito web

Ho creato l'rpm sorgente compilabile per f16 e f17 a 64bit (verosimilmente funzionerà anche per la versione a 32 bit):
boinc-client-7.0-2.r25853svn.fc16.src.rpm

Mi sono basato sui nuovi file spec che hanno creato i packager maintainer di boinc-client.

Ciao da me che sono io!!!!!
E...Partecipa al Fedora Project

Non in linea

#34 08-07-2012 11:26:04

Caterpillar
Fedora nel sangue

in che cosa consiste un rpm compilabile?

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#35 08-07-2012 11:28:22

MarioS
Da Trieste
Sito web

Nel pacchetto sorgente rpm ovviamente.

Non in linea

#36 08-07-2012 11:32:21

Caterpillar
Fedora nel sangue

MarioS ha scritto:

Nel pacchetto sorgente rpm ovviamente.

Poi mi vado a studiare a cosa serve perché non conosco la differenza tra sorgente e pacchetto rpm sorgente

Non in linea

#37 08-07-2012 11:34:42

MarioS
Da Trieste
Sito web

Ma scusa, allora fino ad adesso di cosa abbiamo discusso??? Cioè ho scritto e ricevuto risposte casuali senza che aveste chiare le cose?

I pacchetti rpm sorgenti contengono i file sorgenti e le informazioni per creare poi l'rpm di installazione con gli eseguibili!

Non in linea

#38 08-07-2012 11:38:39

Caterpillar
Fedora nel sangue

MarioS ha scritto:

Ma scusa, allora fino ad adesso di cosa abbiamo discusso??? Cioè ho scritto e ricevuto risposte casuali senza che aveste chiare le cose?

I pacchetti rpm sorgenti contengono i file sorgenti e le informazioni per creare poi l'rpm di installazione con gli eseguibili!

Non hai parlato al vento, sono solo io che sto seguendo la discussione leggendo e non partecipando al pacchetto. Questo perché sto studiando per esami quindi non posso dare una mano

Non in linea

#39 08-07-2012 11:39:57

MarioS
Da Trieste
Sito web

Si ma allora cosa sei andato a scrivere anche allo sviluppatore del pacchetto iniziale? Non ho capito...

Non in linea

#40 08-07-2012 11:47:43

Caterpillar
Fedora nel sangue

MarioS ha scritto:

Si ma allora cosa sei andato a scrivere anche allo sviluppatore del pacchetto iniziale? Non ho capito...

In parole povere gli ho scritto:

Su fedoraonline.it ci stiamo organizzando pacchettizzare BOINC 7. Siccome tu essendo il package mantainer, hai l'ultima parola al momento di mettere il pacchetto sui repository, ti prego di espormi tutte le tue ipotetiche domande sul processo che stiamo eseguendo.

Tutto ciò per evitare che poi il nostro pacchetto possa non venire accettato.

Non in linea

#41 08-07-2012 11:49:14

MarioS
Da Trieste
Sito web

Ho capito...

Non in linea

#42 08-07-2012 12:10:58

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Caterpillar ha scritto:

Poi mi vado a studiare a cosa serve perché non conosco la differenza tra sorgente e pacchetto rpm sorgente

I sorgenti sono i files da cui installare un programma o creare l'rpm (archivi compressi, script, patch, ecc.).
Gli rpm sorgenti (*.src.rpm) sono rpm che contengono i sorgenti (non compilati) e il file spec. Non sono direttamente utilizzabili per installare i programmi, sono indipendenti dall'architettura della macchina (es. 32 o 64 bit), e possono essere usati per creare il file rpm da cui installare il programma.
Gli rpm (*.rpm, senza src) sono gli rpm da cui si installano i programmi (già compilati).

Per creare dai sorgenti un file rpm sorgente:

rpmbuild -bs nomefile.spec

Per creare dai sorgenti un file rpm (non src):

rpmbuild -v -bb nomefile.spec

Per creare un file rpm dall'src.rpm:

rpmbuild --rebuild nomefile.src.rpmc

(Sicuramente MarioS mi correggerà... big_smile big_smile big_smile)

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#43 08-07-2012 12:15:24

MarioS
Da Trieste
Sito web

Si:

nomefile.src.rpmc

In:

nomefile.src.rpm

Non in linea

#44 08-07-2012 12:21:33

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

MarioS ha scritto:

Si:

nomefile.src.rpmc

In:

nomefile.src.rpm

Fregato... :wall: :wall: :wall:

Ultima modifica di marcomotta (08-07-2012 12:53:05)

Non in linea

#45 08-07-2012 12:23:22

Caterpillar
Fedora nel sangue

Se non ho capito male il processo di pacchettizzazione è terminato giusto?
Iniziamo il testing? Se si, provvedo ad installare il pacchetto che creerò dall'rpm src

Non in linea

Piè di pagina