Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 18-11-2014 10:21:37

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Impariamo a creare un pacchetto

Aggiornamento del 25 novembre

L'evento si terrà martedì 2 dicembre dalle ore 21:00 alle ore 23:00. Punto di ritrovo: canale #fedora-it su irc.freenode.net. Per partecipare alla sessione è necessario installare Gobby (# yum install gobby) ed alcuni strumenti di sviluppo (# yum install @development-tools fedora-packager).

Si consiglia di seguire le istruzioni presenti su https://fedoraproject.org/wiki/How_to_c … el_sistema per impostare correttamente il proprio sistema.

Buongiorno!
Durante l'ultimo meeting (log) si è deciso di ritrovarci in chat per imparare a creare (e a mantenere) un pacchetto RPM. Coloro fossero interessati, sono pregati di votare uno o più giorni, così da avere una idea del numero di partecipanti e di programmare l'evento in modo tale che possano partecipare il maggior numero di persone.

Se a voi andasse bene, l'incontro si potrebbe tenere alle ore 22:00 sul canale #fedora-it (irc.freenode.org). Come possibili giorni ho inserito quelli che vanno da mercoledì 26 novembre (tra una settimana, il giorno successivo al meeting bisettimanale) a martedì 2 dicembre (ovvero 2~3 giorni prima l'inizio del FAD).

Sondaggio: https://dudle.inf.tu-dresden.de/unstabl … packaging/

Ultima modifica di frafra (25-11-2014 22:44:42)

Non in linea

#2 18-11-2014 11:31:21

idraulico
Pinguino avanzato

Re: Impariamo a creare un pacchetto

Ottima proposta.  :clap:
Per iniziare ci sono delle regole da seguire (imho), niente di complicato. :doc:
Si possono leggere qui.
Al meeting farò il possibile per essere presente.
Ciao
Sergio

Non in linea

#3 18-11-2014 17:02:13

Simone89
Pinguino avanzato

Una sorta di laboratorio? Mi sembra un'ottima idea.

Non in linea

#4 18-11-2014 18:44:14

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Ciao. Io sarei interessato a leggervi. Ho votato nel sondaggio.

L'unica cosa che chiedo è: non si potrebbe magari anticipare l'orario? Oppure le 22 sono tassative?

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#5 18-11-2014 20:37:42

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Nulla è tassativo. Si preferisce partire alle 21? Io non ho problemi, al più finirò di mangiare la frutta davanti al pc big_smile

Non in linea

#6 18-11-2014 21:13:48

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Beh, io parlo per me personalmente...

Se poi la maggioranza preferisce le 22, posso anche fare uno sforzo ed adeguarmi, visto che  l'argomento mi interessa molto smile.

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#7 19-11-2014 00:00:26

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Credo che l'incontro durerà più dei meeting classici, quindi spostare alle 21 mi pare ragionevole. Se nessuno è contrario, opteremo per questo orario.

Non in linea

#8 19-11-2014 00:28:28

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

se serve posso portare la mia esperienza di pacchettizzatore (sto aspettando/cercando un proven packager che faccia passare il mio rpm per gwakeonlan e uno per gtkradiant, e ne dovrei aver pacchettizzato qualcun altro ormai nascosto in qualche meandro).

in ogni caso ho segnato i miei giorni possibili per partecipare.

PS: molto carino il dudle!! wink

PPS: (edit) .. irc non è un po' scomodo? si potrebbe creare una sorta di chat video live su youtube? per mostrare le schermate e dare un'idea grafica (non ne ho mai fatte,quindi non ho esperienza). la mia è solo una proposta smile

Ultima modifica di bebo_sudo (19-11-2014 00:30:29)

devzero.tk - github.com/bebosudo
Quando posti del codice, mettilo nel tag code! (senza spazi)            [ code]così[/ code]

Non in linea

#9 19-11-2014 11:09:21

ugone
Greenhorn

Ciao a tutti
ci conosciamo già su irc
come ora va benissimo le 21
come giorno vanno bene tutti  (tanto se ci sono sono online su irc e se son a lavorare  non ci sarei cmq )
come piattaforma se serve qualcosa per condividere il desktop molto tempo fa avevo provato con buoni risultati  http://openmeetings.apache.org/index.html ma condivisione desktop o lavagna condivisa mi sembrano un poco eccessivi per fare un pacchetto
se serve solo audio si potrebbe usare seren o al limite hello.
un'altra alternativa se serve una scrittura condivisa è gobby (http://gobby.0x539.de/trac/wiki/Screenshots)
ciao ugo

Non in linea

#10 19-11-2014 11:34:15

marcomotta
Moderatore
Da Roma
Sito web

Che programma bisogna usare per partecipare? Scusate l'ignoaranza.

La filosofia è una disciplina con obiettivi, ma senza regole. La matematica è una disciplina con regole, ma senza obiettivi.
Un giorno ho incontrato un uomo che non aveva né obiettivi né regole. Studiava filosofia della matematica.

Non in linea

#11 19-11-2014 12:33:25

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

IRC è comodo per andare con ordine e funziona anche con tante persone, quindi in questo caso opterei per una chat testuale rispetto ad una conferenza audio/vide.

Alcuni programmi di editing collaborativo possiedono una chat e potremmo usarli per mostrare passo passo la creazione di un file spec. Per quanto personalmente usi spesso l'applicazione web etherpad, credo che Gobby (gobby05) sia meglio in quanto è più potente ed ha una chat più comoda.

Di conseguenza credo che l'alternativa sia tra IRC e Gobby (yum install gobby05). Forse per questo tipo di evento, potremmo optare per Gobby, che è libero, completo, e presente sui repository Fedora. Personalmente resterei comunque presente su IRC per dare una mano alle persone che devono installo o entrare nella sessione (è comunque una procedura molto semplice: basta sapere l'hostname del server ospitante).

Io opto per Gobby. Voi che ne pensate?

Non in linea

#12 19-11-2014 13:10:05

ugone
Greenhorn

marcomotta ha scritto:

Che programma bisogna usare per partecipare? Scusate l'ignoaranza.

per irc personalmente consiglierei hexchat che uso da anni con soddisfazione
ma ci son molti client ed ognuno sceglie quello che gli piace
il canale è su freenode #fedora-it
ciao ugo

Non in linea

#13 19-11-2014 14:45:56

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Gobby non è un client chat, ma è più un piratepad. Credo anch'io possa andare meglio per questo tipo di incontro, anche perché c'è da scrivere un po' di codice e farlo tutto con fpaste è quantomeno scomodo.

@bebosudo: ma uno sponsor ce l'hai? E perché cerchi un provenpackager? Magari possiamo fare il review durante il meeting.

Non in linea

#14 19-11-2014 14:58:46

bebo_sudo
Collaboratore
Da Trento+Trieste
Sito web

[birraalpub]
la review me l'hanno già fatta (per gwakeonlan) ma il ragazzo non è un pacchettizzatore neanche lui, quindi non è ufficiale e non può ancora passare il pacchetto. Quindi stiamo aspettando che qualcuno di fidato si faccia avanti.
Te puoi roby?
[/birraalpub]

devzero.tk - github.com/bebosudo
Quando posti del codice, mettilo nel tag code! (senza spazi)            [ code]così[/ code]

Non in linea

#15 19-11-2014 17:37:27

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Non sono sponsor, tu hai bisogno di quello. Cerca di comantenere un pacchetto con qualcuno, questo aiuta.
Potrei solo fare una review non ufficiale, magari proviamo a farlo nel meeting? E forse trovi gente più esperta nel packaging di me...
[Fine OT]

Non in linea

Piè di pagina