Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#31 22-09-2015 20:08:40

Veon
Pinguino avanzato
Sito web

Re: Riunioni IRC

Ciao ragazzi,

io son d'accordo con frafra sull'impostare una regola diversa per cadenzare le riunioni irc.
Per un periodo accendevo il pc solo per partecipare al meeting, ed un paio di volte è successo che si credeva fosse l'altro martedì, quando da calendario era quello... ed altrettante volte che invece avevo sbagliato io giorno.

Per come sono organizzato io, non riesco a fare capolino sul forum spesso.
Però riesco a partecipare più attivamente tipo a G+.

Ora per quanto sia contrario ai social network, non possiamo negare l'evidenza che la maggioranza delle persone si riversa lì e se vogliamo più partecipazione, per forza di cose dobbiamo stare al passo con i tempi.

Per quanto riguarda la home secondo me andrebbe "allineata" al sito getfedora, che trovo veramente splendido sia visivamente che nell'utilizzo, magari creando le interazioni direttamente con i social.

Una cosa però non ho mai capito, perché son entrato qui molto dopo che è successo (credo), fedoraonline è o non è il punto di riferimento della comunità italiana di fedora?

tipo: ubuntu-it.org lo è per tutti gli italiani che usano ubuntu.

Da quello che leggo nei siti ufficiali fedora: http://fedoracommunity.org/emea
anche il nostro fedoraonline sembra esserlo... Però da alcune risposte mi è sembrato di capire che così non è.

Dando risposta a questo quesito magari si potrebbe anche "azzardare" la creazioni di canali social ufficiali di fedora per la comunità italiana.

..e sotto il mio vessillo... io sarò libero!

Non in linea

#32 22-09-2015 20:23:13

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Veon ha scritto:

Da quello che leggo nei siti ufficiali fedora: http://fedoracommunity.org/emea
anche il nostro fedoraonline sembra esserlo... Però da alcune risposte mi è sembrato di capire che così non è.

Lo è. Però ovviamente Fedora Online è solo una sorta di sottoinsieme dell'utenza italiana di Fedora.
I meeting IRC non sono legati nello specifico a FOL, sono aperti a tutti.

Veon ha scritto:

Dando risposta a questo quesito magari si potrebbe anche "azzardare" la creazioni di canali social ufficiali di fedora per la comunità italiana.

Ai social ci si sta lavorando... Serve un po' di pazienza.
Che siano "social di FOL" (quindi della comunità ufficiale italiana) o "social ufficiali italiani per Fedora", secondo me cambia poco (se non nulla).

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#33 23-09-2015 10:58:49

gabt
Appena sbarcato sul forum

frafra ha scritto:

Mi dispiace vedere poche persone alle riunioni su IRC. Mi chiedevo quali fossero i motivi che hanno portato alcuni utenti ad allontanarsene.

A mio avviso è perché non c'è molto da dire; in effetti le riunioni IRC dovrebbero essere fatte per:

• aggiornamento/novità da parte del project (a cura di ambassadors e/o facenti parte del progetto internazionale)

• aggiornamento/novità da parte della comunità italiana (a cura di ambassadors attivi sul fronte interno)

• programmazione attività future (il FAD che si tiene a dicembre richiede che siate precisi sugli eventi)

• richieste e/o delucidazioni da parte degli utenti italiani che per molti motivi non possono seguire le ML

• indirizzamento verso i giusti canali per conoscere specificatamente risposte a quesiti più tecnici, ricordiamoci che la maggior parte degli utenti non è interessato alla particolare feature sui clock e i core dei processori ad esempio (c'è sempre google).

• indirizzamento verso le pagine dei gruppi o verso gli ambassadors italiani per chi volesse partecipare.

• un ordine del giorno ben strutturato e rispettato.

da evitare assolutamente:

• domande tecniche approfondite su particolari features che richiedono competenze particolari (quelle si possono fare sul forum, ammesso e non concesso che serva ancora)

• discussioni che interessano a pochi, lo scopo IRC è dare un quadro d'insieme.

• un Open Floor dove si parla di cavolate, tanto vale dare l'#endmeeting e poi cazzeggiare.

• il "rumore" causato da certi utenti.

Le riunioni IRC devono essere dinamiche e interessare la maggior parte degli astanti.

IMHO

Non in linea

#34 23-09-2015 13:09:29

Simone89
Pinguino avanzato

Questa impostazione è molto professionale e probabilmente in un mondo ideale sarebbe perfetta. Personalmente la trovo un po' fredda. Mi spiego meglio. Sul canale irc #fedora-it ci sono molti profili e alcuni, io in primis, sono molto lontani dal profilo ideale dell'utente fedora. Il fatto di avere la possibilità di chiedere informazioni e anche di entrare un po' più nel dettaglio in alcune questioni fa sì che ci sia più interazione. Ala fine nella mia memoria i meeting che hanno avuto più successo sono anche quelli dove c'è stata più libertà di espressione. Se deve essere un elenco freddo di iniziative rischia di diventare diciamo più un report da leggere il giorno dopo più che un'occasione per partecipare ed interagire.

Capisco che da una parte ci sia la volontà di rendere le cose più rigorose e formali, però essendo in pochi, penso che si potrebbe gestire i meeting in modo più colloquiale. Se poi gli altri membri della comunità diciamo più attiva (tipo ambasciatori che non siano i semprepresenti roby, frafra ,..) non partecipano perché il meeting non è strutturato e manca un ordine del giorno allora fate come se non avessi scritto niente.

Non in linea

#35 23-09-2015 13:42:31

gabt
Appena sbarcato sul forum

Capisco, ma dal mio punto di vista un meeting è una cosa istituzionale e, come tale, è bene che segua un protocollo e deve essere più generalista possibile per includere più utenti possibile. Per tutto il resto, approfondimenti e scambi di battute compresi, ci sono gli orari al di fuori dei meeting. Certo che "hai detto Sandro" è bene al di la dello scambio di battute.
Il problema è un altro semmai; chi interviene per il project? Sempre Robert? O c'è qualcun altro bene introdotto?

Non in linea

#36 23-09-2015 13:57:40

Veon
Pinguino avanzato
Sito web

arkanoid ha scritto:

Lo è. Però ovviamente Fedora Online è solo una sorta di sottoinsieme dell'utenza italiana di Fedora.
I meeting IRC non sono legati nello specifico a FOL, sono aperti a tutti.

Ok, i meeting su irc sono per tutti, però mi sembra di capire che le chair e tutta l'organizzazione del chan irc venga fatta qui.

Cioè è più di un anno che frequento irc e i meeting, non mi sembra di aver mai visto un nickacaso che avesse la nomina tipo robyduck o fale su altri siti fedora e parlare a nome della loro comunità o fare da chair o altro.

Penso che sia una sorta di "docracy", cioè chi fa, decide.
Probabilmente Roby e tutti gli altri di FOL sono molto più attivi di altre "comunità fedora" italiane, nel Fedora Project e quindi "guidano" il canale ufficiale di irc italia.

Però a questo punto, perché non "elevare" FOL a tale ufficialità?

arkanoid ha scritto:

Che siano "social di FOL" (quindi della comunità ufficiale italiana) o "social ufficiali italiani per Fedora", secondo me cambia poco (se non nulla).

Beh un pochino cambia, da essere "una sorta di sottoinsieme dell'utenza italiana di Fedora" ad essere "la comunità italiana di Fedora".

Faccio il mio esempio, io prima di Fedora, installai Korora e su Korora c'era scritto di rifarsi ai canali ufficiali di Fedora, su Fedora nel sito internazionale ho trovato il canale irc e lì il riferimento (attualmente) http://it.fedoracommunity.org rimanda sempre a fedoraonline.it e così vi ho conosciuto! wink

Magari dico una baggianata ma "Diamo a Cesare quel che è di Cesare", cosicché una volta capito chi siamo, riusciamo a capire dove possiamo/dobbiamo andare!

Se qui si decide di chiudere FOL, l'italia non avrà un sito di riferimento.
E ho detto tutto.

Non in linea

#37 23-09-2015 18:38:05

antowen
Collaboratore
Da Ostrava
Sito web

@arkanoid hai ricevuto la mia mail riguardo Twitter?

Antonio G. Fedora 30 Cinnamon
antowen.com

Non in linea

#38 23-09-2015 21:11:49

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

antowen ha scritto:

@arkanoid hai ricevuto la mia mail riguardo Twitter?

smile. Ti ringrazio.

Veon ha scritto:
arkanoid ha scritto:

Beh un pochino cambia, da essere "una sorta di sottoinsieme dell'utenza italiana di Fedora" ad essere "la comunità italiana di Fedora".

Sì... Comunità italiana di Fedora, ok, ma comunque esistono sicuramente utenti (e anche contributori) che non partecipano a FOL. Guarda gli stessi Fale e Frafra per esempio: immagino partecipassero al Project da molto prima di iscriversi qua. Non credo che si siano uniti a noi solo perché "siamo più ufficiali di altri". Probabilmente qualcos'altro avrà spinto loro a registrarsi.

Boh... Veramente però... Trovo che arrovellarsi su queste cose sia inutile. Credo che sarà già un bel risultato se i profili social riprenderanno vita. Del nome da affidare alle pagine, sinceramente non me ne frega assolutamente niente. Preferisco un posto con una nomenclatura "non figa", ma perlomeno non abbandonato a sè stesso, piuttosto che avere il bel "profilo della comunità italiana di Fedora" con interventi fermi al 2010.

Dopodiché, mi fermo e mi auto-quoto:

arkanoid ha scritto:

Nossignore, in questi casi piuttosto che parlare/discutere preferisco darmi da fare e cercare di risolvere le cose a modo mio.

(dopotutto l'argomento trattato è IRC)

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#39 24-09-2015 13:13:59

Veon
Pinguino avanzato
Sito web

Effettivamente l'argomento trattato sono i meeting di IRC, che sono ufficiali della comunità di Fedora Italiana.
Ed effettivamente, a prescindere dal nome, noi qui su FOL siamo una comunità di Fedora.

Sono anche molto contento delle risposte positive ricevute riguardo ai canali social, grazie a chi se ne sta occupando, posso vedere Yattatux per G+ che posta quasi quotidianamente!

Tornando quindi all'argomento principale aperto da frafra,

frafra ha scritto:
  1. Cadenzare in maniera più semplice gli incontri: attualmente ci si incontra ogni due martedì, e può capitare che ci si confonda settimana

2. Valutare se abbia senso cambiare giorno o orario

3. Creare un pad per impostare il successivo meeting, invitando le persone ad aggiungere spunti di riflessione, novità ed argomenti

4. Maggiore integrazione con FOL: alla fine di ogni meeting, creare un topic copiando il sommario (che contiene i punti salienti dell'incontro), aggiungendo eventuali riferimenti a discussioni già esistenti sul forum (e/o su Planet), per favorire una maggiore diffusione delle notizie trattate

5. Suddividerlo per aree tematiche: mi piacerebbe avere una idea di insieme di quello che sta succedendo, e sentire una persona che aggiorna sulla situazione della release successiva di fedora, una sui bug e testing, una sulle traduzioni e documentazione, per avere una idea di insieme

6. Utilizzare kiwiirc per http://fedoraonline.it/irc/

7. Merge/riorganizzazione di http://fedoraonline.it/irc/ - http://doc.fedoraonline.it/Meeting_IRC - http://doc.fedoraonline.it/La_comunit%C … Canale_IRC

8. Pubblicizzazione su altri canali

1. direi che una delle principali problematiche per chi già frequenta, è "ricordarsi" del meeting.
    Forse, creare un feedrss con gli avvisi del meeting, su più canali possibili (social/forum/ML/homeFOL) può essere già un buon inizio.

2. cambiare il giorno e l'orario no, direi che è un ottimo compromesso e lasciare il martedì come giorno alle 22 va bene, quello che secondo me andrebbe meglio definito è la frequenza, meglio dire il primo ed il terzo martedì del mese oppure meglio dire un martedì sì ed un martedì no?

3. cosa si intende per pad?

4. +1 da integrare come nel punto 1-

5. Sono d'accordo per le aree tematiche, un paio di meeting che ho seguito sono stato organizzati in un modo simile e devo dire che è stato piacevole.

6. indifferente

7. +1

8. Tra i vari canali social Twitter, Facebook, e G+, che ne pensate di provare anche con un Bot/account di Telegram? So che sta andando molto e magari riusciamo ad essere tra i "pionieri" di questo sistema.
    E poi visto la nostra ovviamente desiderosa voglia di FOSS, perché non provare anche un social GNU/diaspora/pimp.io e simili? :-)

Ultima modifica di Veon (24-09-2015 13:17:22)

Non in linea

#40 24-09-2015 13:59:48

Yattatux
Redattore
Da Ràvanphis
Sito web

Veon ha scritto:

Tra i vari canali social Twitter, Facebook, e G+, che ne pensate di provare anche con un Bot/account di Telegram? So che sta andando molto e magari riusciamo ad essere tra i "pionieri" di questo sistema.

esiste già da qualche giorno smile

"facciàn nui quel che si può far per nui; abbia chi regge il ciel cura del resto, o la Fortuna, se non tocca a lui." (Cit.)

Non in linea

#41 28-09-2015 16:57:11

lablinux
Pinguino avanzato
Da Rho, Milano

[semi ot] domani c'è un incontro in irc[/semi ot]
[edit] oggi? [/edit]

Ultima modifica di lablinux (29-09-2015 13:10:06)

Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505

Non in linea

#42 30-09-2015 12:58:58

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Ieri c'è stato un meeting IRC, eravamo pochi ma abbiamo deciso alcune cose in merito al topic. Se avete voglia potete leggere il log qui.
Ciao

@fale: ho in mente un piccolo script PHP di controllo data per il banner.
@frafra: le mie proposte in ordine sono gobby e piratepad.

Non in linea

#43 30-09-2015 13:24:47

panoramix
Redattore
Da Sesto san Giovanni

Salve,
mi dispiace per non esserci stato ieri sera, ma avevo capito che si cominciasse ad ottobre.
Ho installato telegram, come si fa un Bot/account

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Non in linea

#44 09-10-2015 06:25:58

Yattatux
Redattore
Da Ràvanphis
Sito web

Proposte di argomenti/odg per il meeting di martedì prossimo? L'idea di Robyduck era l'utilizzo di gobby o piratepad per questa necessita. Opinioni?
Buona giornata a tutti. smile

"facciàn nui quel che si può far per nui; abbia chi regge il ciel cura del resto, o la Fortuna, se non tocca a lui." (Cit.)

Non in linea

#45 09-10-2015 09:58:35

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Stato F23, nuove politiche di packaging (https://lists.fedoraproject.org/piperma … 15429.html), stato fol/meeting, ...?

Non in linea

Piè di pagina