Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#46 09-10-2015 12:42:00

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Re: Riunioni IRC

A mio avviso le tematiche, se devono coinvolgere tanti utenti non devono trattare argomenti di nicchia di cui esistono dei flame infiniti che quasi nessuno legge per intero (guidelines packaging).
Piuttosto si dovrebbe parlare di cosa si sta facendo in Italia, su quello che vogliamo fare in Italia e quali sono i progetti e novità di Fedora, sempre pensando a quelli che più direttamente interessano o interesseranno gli utenti finali. Se questo si può condire con alcune novità già decise e scritte del Progetto Fedora tanto meglio perché ci si può addentrare nel contributing.
Concretamente?
* FOL e novità, ristrutturazione sito
* Social network e contenuti
* Fedora Hubs
* Fedora Developer Portal
* Come contribuire a Fedora
* Novità F23 per l'utente finale
* Discussioni su repo terze parti (rpmfusion e copr)
* Approfondimenti di articoli o guide pubblicate su fedoramagazine.org

Altro ora non mi viene, ovviamente non tutto in una sessione.
Ciao ciao

Non in linea

#47 09-10-2015 15:49:52

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

robyduck ha scritto:

A mio avviso le tematiche, se devono coinvolgere tanti utenti non devono trattare argomenti di nicchia di cui esistono dei flame infiniti che quasi nessuno legge per intero (guidelines packaging).

Non era mia intenione discutere del flame, ma della recente decisione di fesco in merito e mi sono limitato a proporre punti che so di poter trattare. Se partecipano altri relatori con altri punti siamo tutti più contenti: è per questo che ho aperto questo topic.

robyduck ha scritto:

* FOL e novità, ristrutturazione sito
* Social network e contenuti
* Fedora Hubs
* Fedora Developer Portal
* Come contribuire a Fedora
* Novità F23 per l'utente finale
* Discussioni su repo terze parti (rpmfusion e copr)
* Approfondimenti di articoli o guide pubblicate su fedoramagazine.org

Altro ora non mi viene, ovviamente non tutto in una sessione.

Per il 13 darei la precedenza a FOL e a "Come contribuire a Fedora" (può essere uno spunto interessante per chi presenterà al Linux Day, dato che è in linea col tema della giornata - chi la farebbe?).
Le novità F23 per l'utente finale le farei appena esce F23, ora mi focalizzerei più su come far sì che sia tutto pronto, cosa manca, traduzioni, ecc.
Hubs/dev portal/... sono molto interessanti e non vedo l'ora di sapere come procede il lavoro smile Te ne puoi occupare tu roby?

Altre idee/proposte/pareri?

Non in linea

#48 09-10-2015 18:02:42

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

frafra ha scritto:

Per il 13 darei la precedenza a FOL e a "Come contribuire a Fedora" (può essere uno spunto interessante per chi presenterà al Linux Day, dato che è in linea col tema della giornata - chi la farebbe?).

Mah, io la butto lì come idea.
Potremmo pure dedicare uno (o più) meeting interi a riguardo di questo argomento, con una visione d'insieme da chi già partecipa al Project. Per esempio (i primi che mi vengono in mente):

• Caterpillar potrebbe parlare di pacchettizzazione

• Roby potrebbe parlare del team che gestisce i websites

• frafra dei compiti degli ambassadors

• io potrei dire qualcosa a riguardo dei compiti del team QA

• ...

Per il resto... Sullo stato di Fedora 23 credo non ci sia poi molto da dire rispetto ai passati meeting (ora come ora mi viene in mente solo il testday di Cinnamon, tenutosi ieri senza evidenziare problemi sconvolgenti)

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#49 09-10-2015 22:02:31

robyduck
Fedora Ambassador
Sito web

Giá troppo specifico, IMHO. Il come contribuire parte da piú lontano: come funziona la comunitá, quali sono i passi se uno vuole cominciare, canali di comunicazione, join process, account, ecc ecc. Cose che sono uguali per tutti i gruppi. Poi, in meeting piú focalizzati su singoli gruppi, si puó anche andare oltre, ma se lo facciamo subito si rischia di fare un meeting tra i soliti noti. E questo non deve essere l'obiettivo.

Non in linea

#50 10-10-2015 00:48:53

gabt
Appena sbarcato sul forum

robyduck ha scritto:

Poi, in meeting piú focalizzati su singoli gruppi, si puó anche andare oltre,

Ci son cose che possono essere trattate nei meeting, come una infarinatura generale o lo stato delle cose; altre che richiederebbero approfondimenti e tempo che nei meeting non si ha. Ripristinate Folio per gli approfondimenti

Gli articoli di Fedoramagazine pubblicati li lascerei perdere sono la e chi vuole può andarseli a leggere. Sarebbe più interessante seguire i meeting del giovedì per gli editori; li vengono trattati gli articoli in lavorazione e quelli da pubblicare.

Inoltre in ogni gruppo abbiamo dei task che indicano le cose da fare per le varie uscite (alpha, beta, gold), perché non parlare di quelle cose? Che poi sono quelle spicciole su cui non lavora quasi nessuno. Quando ci sarà il readiness per l'uscita della 23, quei lavori li avremo dovuti fare.

Insomma, da parlare ce n'é, non fissiamoci sempre sulle solite cose....

Non in linea

#51 13-10-2015 12:22:47

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

arkanoid ha scritto:

Per il resto... Sullo stato di Fedora 23 credo non ci sia poi molto da dire rispetto ai passati meeting (ora come ora mi viene in mente solo il testday di Cinnamon, tenutosi ieri senza evidenziare problemi sconvolgenti)

Rettifico...
Come segnalato via mail a frafra, un altro paio di piccole cosucce avrei da dirle... smile

Non in linea

#52 14-10-2015 07:15:24

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Mi scuso pubblicamente perché, a causa della mia inesperienza a riguardo di IRC, oggi non abbiamo i log.
Anche se in maniera informale, ieri sera il meeting si è comunque tenuto.

Ringrazio andreamal, idraulico e Yattatux per la partecipazione. Se può interessare, vedo di fare una sorta di riassunto per tutti gli altri.

Non in linea

#53 14-10-2015 08:44:24

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Non bisogna andare a Canossa per questo smile

Se vuoi ho fatto il copia/incolla della serata, non è un vero log ma il contenuto c'è.

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#54 14-10-2015 19:11:08

Yattatux
Redattore
Da Ràvanphis
Sito web

@andreamal
Se a qualcuno interessa si potrebbe incollare su pastebin.
ciao.
/squit smile

Ultima modifica di Yattatux (14-10-2015 19:12:11)

"facciàn nui quel che si può far per nui; abbia chi regge il ciel cura del resto, o la Fortuna, se non tocca a lui." (Cit.)

Non in linea

#55 14-10-2015 20:32:34

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Se possibile, sarebbe bello averlo su fedorapaste smile

Non in linea

#56 14-10-2015 22:06:17

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

frafra ha scritto:

Se possibile, sarebbe bello averlo su fedorapaste smile

Basta un semplice

fpaste log.meeting.txt

?
Però mi pare che di default dopo un mese viene cancellato.

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#57 15-10-2015 11:57:58

thunder71
Pinguino avanzato
Da Roma Sud

andreamal ha scritto:

Basta un semplice

fpaste log.meeting.txt

?
Però mi pare che di default dopo un mese viene cancellato.

in effetti anche guardando nelle man page dice:

-x "EXPIRES"
              time  before paste is removed; default is 2592000 seconds; valid
              options: 1800, 21600, 86400, 604800, 2592000

già che hanno fatto questa impostazione, chissà perché non hanno previsto di allungare i tempi come c'è in effetti dalla pagina web... mah!

Non in linea

#58 15-10-2015 20:06:58

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

Per ora ho lanciato con fpaste, questo è il link breve invece questo è il link normale però tra 30 giorni il link non sarà più valido!

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

Piè di pagina