Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#16 25-01-2016 17:14:02

antowen
Collaboratore
Da Ostrava
Sito web

Re: Sospensione meeting IRC

Daccordo sulla sospensione dei meeting, più che altro per rispetto a chi li organizza e si ritrova a connettersi alle 10 di sera su Irc senza partecipanti.
é vero che il mondo Linux è cambiato rispetto a 5 anni fa, io stesso sono poco partecipe (per non dire assente) nonostante cerchi di tenermi per quel che è possibile aggiornato, ho notato che oggi l'interesse principale è trovare un aiuto durante i momenti di difficoltà, in particolare post-installazione, e questo vale per quasi tutte le distro, successivamente pare che ai nuovi utenti non importi di come funziona, ne importa imparare.
Anni fa Linux era di nicchia, oggi per tutti, forse per questo che ogni 10 utenti solo uno si preoccupa di capirlo.
Almeno questo è quello che percepisco lato Debian.

Ho notato che i nuovi utenti cerchino aiuto sui social, cosa che non accadeva qualche anno fa.
Considerate che si trova molta documentazione online rispetto a qualche anno fa, oggi se ti manca un driver o hai un problema ti basta cercare su google e trovi vecchi post di forum, in quei casi penso che il lavoro svolto dai senior non è stato invano e bisogna sempre ringraziarli.
Spero che FOL non chiuda, nonostante le difficoltà è bello sapere che esiste ancora, è stata ed è uno dei pilastri della comunità italiana di Fedora e questo non va dimenticato.

Antonio G. Fedora 30 Cinnamon
antowen.com

Non in linea

#17 25-01-2016 21:10:58

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

sottoscrivo anche questa opinione

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#18 26-01-2016 09:06:34

Yattatux
Redattore
Da Ràvanphis
Sito web

Da tempo utilizzo e intervengo poco sul forum, prevalentemente per una questione di priorità lavorative che mi obbligano a tralasciare non soltanto quello, ma utilizzo Fedora praticamente ogni giorno e tengo d'occhio FOL quando posso.

[offtopic] La mia personale opinione, per quello che conta ormai, si lega prevalentemente al pensiero di mailga, la chiusura, oppure un cambiamento di rotta spiegando cos'è diventato oggi FOL.
Il forum è cambiato da tempo e sicuramente i toni ritenuti 'aggressivi' sono dovuti ad una speranza che non si è vista realizzata: il proseguimento di FOL per i motivi per cui era nato.
Ci sono persone volenterose, (arkanoid) ma forse è diventato giusto contribuire seguendo i propri interessi e le proprie esigenze piuttosto che l'esigenza di un'utenza che non ha voglia di scomodare il proprio tempo a seguire alcuna guida o vecchi post dove i problemi più comuni sono già risolti da tempo.
I nuovi utenti a mio avviso, sono pochi, mentre i vecchi sanno già utilizzare la distro e magari vogliono imparare qualcosa (forse no), quindi credo che non sia giusto colpevolizzare chi vuole contribuire a suo modo.

Fale ha poco tempo, e si vede, quindi dovrebbe chiudere oppure tentare di affiancare un admin in grado di gestire la Home in modo da essere almeno presentabile e allineata con le nuove release di Fedora. fedoraonline crede ancora di essere a Fedora 22... [/offtopic]

[ontopic] D'accordo al 100% con la sospensione dei meeting IRC. [/ontopic]

Buon proseguimento o buona chiusura, comunque vada il mio grazie va a Robyduck anche se in questo caso non sono completamente d'accordo con il suo punto di vista.

"facciàn nui quel che si può far per nui; abbia chi regge il ciel cura del resto, o la Fortuna, se non tocca a lui." (Cit.)

Non in linea

#19 27-01-2016 09:25:15

aiace
Fedora nel sangue
Da Roma
Sito web

questa discussione mi pare una delle più interessanti degli ultimi tempi, nonostante sia scollegata dal topic del titolo...

Yattatux ha scritto:

Il forum è cambiato da tempo e sicuramente i toni ritenuti 'aggressivi' sono dovuti ad una speranza che non si è vista realizzata: il proseguimento di FOL per i motivi per cui era nato.
Ci sono persone volenterose, (arkanoid) ma forse è diventato giusto contribuire seguendo i propri interessi e le proprie esigenze piuttosto che l'esigenza di un'utenza che non ha voglia di scomodare il proprio tempo a seguire alcuna guida o vecchi post dove i problemi più comuni sono già risolti da tempo.
I nuovi utenti a mio avviso, sono pochi, mentre i vecchi sanno già utilizzare la distro e magari vogliono imparare qualcosa (forse no), quindi credo che non sia giusto colpevolizzare chi vuole contribuire a suo modo.

Forse si potrebbe sintetizzare così:
chi amministrava il sito in precedenza ha ceduto il passo a nuove leve; non imposta per quali motivi e in generale è giusto così, in tutti i campi.
Nel frattempo l'utenza si è modificata, anche per l'evoluzione parallela della tecnologia, quindi il sito non viene più seguito come un tempo.
I "vecchi" gestori, notando tutto ciò, preferirebbero che l'esperienza si chiudesse, per suggellare al meglio ciò che hanno realizzato (insomma, sarebbe come dire: meglio morire giovani che trascinarsi senza avere più neanche la forza di suicidarsi).
La mia opinione è che anche questo atteggiamento è comprensibile, ma trascura un aspetto: ci sono comunque utenti italiani di Fedora, nuovi o meno, che potrebbero aver bisogno di un suggerimento, di cercare una guida per qualche aspetto, ecc. Se il sito viene chiuso, tutto il patrimonio accumulato dal 2004 (credo) andrà perso, e sarebbe grave.
Si potrebbe ipotizzare allora di ristrutturare il sito in maniera da rendere disponibile i contenuti ancora attivi, ed eventualmente ridurre il forum per non gravare eccessivamente sulle poche risorse disponibili.
Naturalmente è solo un mio pensiero, non mi sono mai occupato di tali questioni e non ho difficoltà ad ammettere che magari è un'idea tecnicamente irrealizzabile o perfino del tutto sballata. Non so, è giusto per mettere qualche carta in tavola, invece di "sciupare", lasciar andare via qualcosa che tante persone hanno accumulato negli anni, invece di fare cose più piacevoli, meno impegnative ecc. (e che ringrazio tutti indistintamente per la loro dedizione).

Saluti

linuxbox # 408490
Linux user # 479702

Non in linea

#20 27-01-2016 22:05:25

virus
Master of the unknown Universe
Da urano

comunque vada o qualsiasi sia la decisione in merito
sento la necessità di ringraziare tutti per la meravigliosa avventura
ho incontrato splendide persone
porto con me ricordi indelebili di eccellente competenza tecnica legata ad una profonda umanità

grazie
Virus

chi dice la verità a volte viene scoperto

Non in linea

#21 28-01-2016 00:21:53

Veon
Pinguino avanzato
Sito web

Ciao ragazzi,

sono stato molto assente, per lavoro e sopratutto ultimamente per motivi famigliari. (è nata mia figlia! big_smile)

Vorrei giusto dire che, nel 2014 ho deciso di provare fedora, vi ho conosciuto prima tramite irc e da lì indirizzato qua.
Ho trovato un ambiente molto accogliente e sopratutto pronto, fast, risposte->subito! smile

Così ho deciso di partecipare anche alla pizzata di Milano (son di Cagliari) per conoscervi di persona, così da entrare al meglio nel vostro spirito di comunità italiana del Fedora Project.

E ci sono entrato, certo, a rilento (ahimé), ma cerco di fare quel che posso.
E tutto grazie a voi, frafra e mailga che ho conosciuto di persona insieme agli altri che c'erano.
Molto d'aiuto per me è stato anche Robyduck che non ho conosciuto di persona ma è stato sempre disponibile via chat.

Insomma mi dispiace adesso leggervi con questi toni. :-(

Sono il primo che non può dir nulla perché ha disertato gli ultimi meeting (anche se una persona in più immagino che non avrebbe cambiato l'esito di questa decisione)... Ed effettivamente, dispiace veder chiudere i meeting con cui vi ho conosciuto. Ma c'è chi per organizzarli ci impiega tempo ed energie e se li vede deserti.

Vorrei comunque dire che:
Sicuramente la comunità è cambiata ed anche il modo di chiedere e/o cercare risposte.
Personalmente ho notato un gruppo eterogeneo, tra ML fedora it, IRC #fedora-it e fedoraonline. Alcuni sono onnipresenti, altri solo in uno o un paio di canali di comunicazione.
Quello che a mio avviso manca, parlando da "profano-volenteroso-contributore-ma-con-poco-tempo" è una guida, un mentor, un qualcuno che dica com'è fedora, come funziona (il ruolo dell'ambassador immagino) e che guidi le nuove leve nel Partecipare al Fedora Project. Cose che per altro avevo espresso tempo fa proprio in un meeting. (Per rendere meglio l'idea, quando mi chiedono perché Fedora e non altro? Io rispondo perché è la miglior distro rapporto novità/stabilità-sicurezza. Ma è una risposta sommaria degna di un profano come me.)
Ma probabilmente è così che funziona partecipare ad un progetto FOSS, ognuno fa quel che può quando può in autonomia, leggendo la documentazione (molto ben scritta) ed imparando a muso duro.

Spero che non chiudiate il sito fedoraonline e che continui ad essere il punto di riferimento per la comunità italiana di Fedora.

Qualunque sia la decisione che gli admin attuali prenderanno, vi ringrazio di cuore: voi admin attuali, ex admin e tutti i cappelli blu italiani!

PS: Beh tanto ci si vede in chat! ;-)

..e sotto il mio vessillo... io sarò libero!

Non in linea

#22 28-01-2016 01:13:05

ergosum
Pinguino avanzato
Da Torino

Sembrava una serata noiosa, e mi imbatto in questo thread... mentre stavo provando il browser subito dopo l'installazione di una F23!

[ontopic] A volte ho partecipato ai metting, qualche volta li ho trovati divertenti/interessati, ma se la gente non viene è giusto evitare di trascinare cadaveri [/ontopic]

[offtopic="La parte divertente"]
Fedora mi pare goda di buona salute, e francamente oggi appare abbastanza vispa da non sfigurare rispetto alle altre. La si usa dove lavoro (tra i programmatori): alcuni la preferiscono perché dicono che funziona meglio di altre! Non devo neanche più faticare per convincerli a provarla: eccheppalle, una volta si litigava su questioni d'onore, oggi la selezione naturale fa il suo sporco lavoro. O funzioni o sei fuori (io per primo la penso così). Non ci voglio più perdere tempo a risolvere quisquilie e pinzillacchere, già quel poco che ho dovuto re-imparare su KDE 5 mi ruga (sì sì, sembra uguale... ma poi...).
Anche il popolo dei non addetti ai lavori tecnici pare gradire: chi prova linux di solito non torna indietro e al contrario vuole proseguire, magari con un piccolo aiuto.

Già... l'aiutino!! Spesso è proprio quello che serve: un sano lavoro *fisico* sul PC di qualcuno che ti da fiducia e ti lascia armeggiare con la sua macchina. Problema risolto e voglia di imparare zero: si passa ad utilizzare il PC proprio come si fa con gli "altri" OS. Eh no! Così non si impara niente: ma vuoi mettere le magie della shell e tutti i cazzeggi con quei filettini tanto bellini... sì, voglio mettere. A me hanno insegnato molto, ma io sono io! Un tecnico, uno che ci deve campare. Un amico smanettone una volta mi ha messo a posto la bici, mica dopo mi sono fiondato a mettere su un'officina per assemblare telai: sali in sella e pedali.

Chiudo perché sennò mi tedio da solo. FOL così non sembra essere effettivamente molto sexy: bisogna attrarle le persone, e divertirle (perché tanto non si guadagna, ma il divertimento si ripaga da solo)! C'è stata un'epoca in cui si doveva provare, imparare, leggere e insistere. Quando risolvevi magari ti veniva naturale aiutare gli altri perché sgobbassero meno. Forse è un tempo (quasi) passato, come quando bisognava cercare una cabina per telefonare. Oggi è più facile trovare la cabina che il file di configurazione dell'ultimo super-fighissimo-stiloso-DE (ammesso che esista ancora un file).

E se il popolo, che di pane non ha bisogno (perché tanto ha lo smartphone) non risponde neanche ai giochi, allora è meglio riflettere...
Magari finiremo col concludere che il pinguino è adatto solo ai PC dei tecnici e ai datacenter.
[/offtopic]

Buonanotte

to err is human, to debug is divine

Non in linea

#23 29-01-2016 00:35:02

fale
Fedora Ambassador
Da London, UK
Sito web

Intervengo solo ora, perché speravo che la discussione non andasse avanti a strascico in questo modo.

Vorrei rassicurare tutti affermando che FOL non sta per chiudere. Anzi, arriveranno moltissime novità dei prossimi mesi (vorrei dire settimane, ma sarebbe troppo ottimistico)

Non in linea

#24 29-01-2016 00:46:56

panoramix
Redattore
Da Sesto san Giovanni

fale ha scritto:

Intervengo solo ora, perché speravo che la discussione non andasse avanti a strascico in questo modo.

Vorrei rassicurare tutti affermando che FOL non sta per chiudere...

Benissimo un'ottima notizia!!!!
@virus È stato un immenso piacere rivederti!!!!

Vivi come se dovessi morire domani. Impara come se dovessi vivere per sempre.

Non in linea

#25 29-01-2016 14:31:26

antowen
Collaboratore
Da Ostrava
Sito web

:cin:

Antonio G. Fedora 30 Cinnamon
antowen.com

Non in linea

Piè di pagina