Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 08-04-2017 09:25:51

sale349
Appena sbarcato sul forum

[RISOLTO] Problemi con i nouveau - scheda video.

Ieri ho postato questo argomento nella discussione https://forum.fedoraonline.it/viewtopic.php?id=24922 di Marcomotta. Non avendo ricevuto alcuna risposta ho pensato di aver sbagliato ad inserirmi in una già risolta. Quindi la ripropongo come nuova discussione. Ho letto attentamente https://doc.fedoraonline.it/Installazione_Driver_NVidia.

Il mio notebook è un Asus serie N56JK Intel Core i7-4710HQ con scheda video Nvidia Geforce GTX 850m e uso Fedora 25 Cinnamon. Da qualche mese quando avvio il pc mi compare un messaggio relativo ai nouveau simile a quello che è apparso a Marcomotta

[    1.605769] nouveau 0000:01:00.0: bus: MMIO read of 00000000 FAULT at 022554 [ IBUS ]

[   19.176565] nouveau 0000:01:00.0: priv: HUB0: 10ecc0 ffffffff (1840822c)

[    2.266955] nouveau 0000:01:00.0: DRM: Pointer to TMDS table invalid

[    2.266959] nouveau 0000:01:00.0: DRM: Pointer to flat panel table invalid

complessivamente tutto funziona bene ad eccezione di qualche rallentamento una volta avviato il pc: nello specifico il pannello del menù delle applicazioni della schermata iniziale arriva in ritardo; quando do il comando di chiusura il pannello dei comandi Arresta, Riavvia, ecc.resta un po' sospeso in mezzo alla schermata. Leggendo questa discussione ho visto che io non ho gli akmod-nvidia installati.
Vorrei qualche consiglio se sia il caso di intervenire e, se affermativo, cosa fare.

Ultima modifica di sale349 (06-05-2017 23:09:41)

Non in linea

#2 09-04-2017 10:42:54

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

Re: [RISOLTO] Problemi con i nouveau - scheda video.

Hai fatto bene ad aprire una nuova discussione.

Questi cosa dicono?

$ lspci -nnk | grep -iA3 vga
$ lspci -nnk | grep -A2 NVIDIA

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#3 09-04-2017 11:27:21

Caterpillar
Fedora nel sangue

Una curiosità, nel BIOS c'è il modo di disattivare la scheda video Intel?

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#4 09-04-2017 21:47:08

sale349

[[email protected] ~]$ lspci -nnk | grep -iA3 vga
00:02.0 VGA compatible controller [0300]: Intel Corporation 4th Gen Core Processor Integrated Graphics Controller [8086:0416] (rev 06)
	Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device [1043:14ad]
	Kernel driver in use: i915
	Kernel modules: i915
[[email protected] ~]$ lspci -nnk | grep -A2 NVIDIA
01:00.0 3D controller [0302]: NVIDIA Corporation GM107M [GeForce GTX 850M] [10de:1391] (rev a2)
	Subsystem: ASUSTeK Computer Inc. Device [1043:14ad]
	Kernel driver in use: nouveau

Sono rientrato a casa tardi. Ecco la risposta ai due quesiti.

Non in linea

#5 09-04-2017 22:02:57

sale349

@Caterpillar
Premesso che la mia preparazione di PC non è molto elevata sono comunque andato a verificare nel Bios quello che mi hai chiesto tu:
nel menù Advanced vedo che ci sono
- Intel Virtualization Technology
- Intel AES-NI
- VT-d
sono tutti e tre Enabled
cosa mi consigli tu? Grazie

Non in linea

#6 10-04-2017 20:00:47

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Sito web

1. Non ho ben capito a cosa ti riferisci con questa frase:

sale349 ha scritto:

una volta avviato il pc: nello specifico il pannello del menù delle applicazioni della schermata iniziale arriva in ritardo

2. Vediamo poi anche:

$ xrandr --listproviders
$ glxinfo | grep -i "opengl renderer"
$ cat /boot/grub2/grub.cfg | grep vmlinuz
$ cat /etc/default/grub

|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#7 10-04-2017 21:12:40

sale349

1° Avviato il pc, dopo il grub, arriva il DE di Fedora Cinnamon: una volta arrivava, contemporaneamente con lo sfondo, la barra dove ci sono i lanciatori di Firefox, Thunderbird, Google Chrome, ecc.. Ora prima arriva lo sfondo e dopo un po' arriva pure la barra che nel primo messaggio ho chiamato pannello.

[[email protected] ~]$ xrandr --listproviders
Providers: number : 2
Provider 0: id: 0x77 cap: 0xb, Source Output, Sink Output, Sink Offload crtcs: 4 outputs: 4 associated providers: 1 name:Intel
Provider 1: id: 0x3f cap: 0x5, Source Output, Source Offload crtcs: 0 outputs: 0 associated providers: 1 name:modesetting
[[email protected] ~]$ glxinfo | grep -i "opengl renderer"
OpenGL renderer string: Mesa DRI Intel(R) Haswell Mobile 
[[email protected] ~]$ cat /boot/grub2/grub.cfg | grep vmlinuz
cat: /boot/grub2/grub.cfg: No such file or directory
[[email protected] ~]$ cat /etc/default/grub
GRUB_TIMEOUT=5
GRUB_DISTRIBUTOR="$(sed 's, release .*$,,g' /etc/system-release)"
GRUB_DEFAULT=saved
GRUB_DISABLE_SUBMENU=true
GRUB_TERMINAL_OUTPUT="console"
GRUB_CMDLINE_LINUX="rhgb quiet"
GRUB_DISABLE_RECOVERY="true"
[[email protected] ~]$ 

ecco i 4 quesiti.
Io mi assenterò da casa per circa 20 giorni. Resto comunque in attesa di un tuo consiglio che metterò in pratica al rientro.
Colgo comunque l'occasione per  fare a te e a tutto il forum i migliori auguri di una serena e felice S.Pasqua.

Non in linea

#8 13-04-2017 16:52:27

Caterpillar
Fedora nel sangue

Mandaci un messaggio appena torni. Nel frattempo mi informo su come gestire le schede video ibride con i driver nVidia

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#9 14-04-2017 19:00:35

sale349

Senz'altro al rientro mi farò sentire. Grazie

Non in linea

#10 14-04-2017 21:25:09

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Auguri anche a Te; però ... non so se sei idiosincrasico ai drivers proprietari; i drivers nVidia proprietari purtroppo o per fortuna su Linux sono i migliori per sfruttare appieno la propria videocard. _'_ Buona Pasqua smile
Per esempio io ho una nVidia su PC GTX 660 ... è una videocard u po' "sfig.... rhm sfortunata" ... nel senso coi nouveau ho dei random freezing; coi drivers proprietari invece è 'nu ggjiuiello big_smile
Pensa che per installare Fedora son partito dalla Server ... in modo da installare i drivers proprietari, quindi apparecchiarla graficamente dopo aver oittenuto la sicurezza degli nVidia smile

Ultima modifica di Sandro1972 (14-04-2017 21:29:24)

...Da ogni forza che incatena il mondo, l'uomo si libera se consegue controllo di sè...
(J. W. Goethe)

Non in linea

#11 14-04-2017 21:52:59

sale349

Il pc che ha i problemi con i noveau è rimasto in Italia. Si intuisce che sto all'estero  smile. Al rientro solleciterò i consigli di Arkanoid, Caterpillar e Sandro 1972 per risolvere.
@Sandro 1972
Mi indichi il percorso per installare i driver Nvidia?

Quì ho un notebook HP Pavilion dv7 dove, dopo aver installato Fedora 25 sovrascrivendolo su Ubuntu, ho problemi con la scheda Ati/Amd (...qualcuno potrebbe dire che allora è un vizio!!!).  I problemi fondamentalmente sono nel grub con i caratteri molto grossi e poco definiti al contrario del grub precedente di Ubuntu dove erano molto piccoli ma molto definiti. All'inizio mi indica qualcosa riguardo la scheda Ati Radeon ma essendo molto poco sullo schermo non riesco a leggerlo. Sto studiando nel  forum delle discussioni con i problemi simili ai miei. Se non ne vengo a capo, aprirò un'altra discussione.

Comunque per ora ringrazio tutti e ancora Buona Pasqua a tutti.

Non in linea

#12 14-04-2017 22:07:39

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Mah .. ciò che dici sul laptop che hai in mano all'estero mi fa pensare che , forse, quando vedevi caratteri molto piccoli usavi uefi ... mentre forse ora usi modo "legacy" ... quest'ultimo ha maggior compatibilità ma spero di non aver detto ca***ate .

leggendo tutta la discusisone ti sei chiesto riguardo 3 parametri  ovvero

- Intel AES-NI
- VT-d

quindi 2 opzioni per la virtualizzazione più la capacità di usare le istruzioni "AES-NI" che servono per acelerare via hardware (cpu) algoritmi concernenti la crittografia/decritt .... smile

Riguardo gli nvidia-proprietari puoi usare 2 tecniche;
1) Aggiungere i repository tipo rpmfusion quindi installare

# dnf install kernel-devel kmod-nvidia && reboot

Oppure:
2) Scaricare l'installer dal sito nVidia direttamente (in tal caso però scarica i driver per US lang e non per Ita ... strano ma vero dan problemi;)
In tal caso occorre un po' più di lavoro.
Occorrerà installare

# dnf install @development-tools @development-libs kernel-devel

Quindi aggiungere "nomodeset" alla riga di kernel inoltre mettere in "blacklist nouveau".
Per blacklist-are i "nouveau occorrerà digitare

# echo "blacklist nouveau" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf

Quindi sempre da terminale testuale, spostati nella directory dove hai scaricato gli nVidia drivers e dai

# chmod u+x NVIDI*
# ./NVID[Tab] (per l'autocompletamento).
Fagli eseguire il comando "nvidia-xconfig" ..... ma quest'utlimo puoi darlo quando vuoi ... insomma nvidia-xconfig ti costruirà un xorg.conf per la tua scheda (anche se ci sono altre metodiche fra cui il "X -configure".

Adesso vado a prepararmi una "tisana" di erbe "antilogorrea big_smile" altrimenti mi "fucilate" big_smile Ciao smile

Non volendo crear confusione magari per ora prova a vedere se c'è qualche discussione che possa tornarti utile in FOL stessa smile

Ultima modifica di Sandro1972 (14-04-2017 22:45:18)

...Da ogni forza che incatena il mondo, l'uomo si libera se consegue controllo di sè...
(J. W. Goethe)

Non in linea

#13 14-04-2017 22:30:16

sale349

Ripetendo che, evidentemente, non sono al livello di molti - incluso te - che rispondono in questo forum (...per interderci, tutti quelli che mi hanno aiutato a risolvere i problemi esposti nelle mie precedenti discussioni: sono diventato fedoriano nella metà del 2016) vorrei precisare che

- Intel AES-NI
- VT-d

si riferisce al pc - Asus Serie N56JK - rimasto in Italia, quindi una volta tornato ti-vi solleciterò.
Invece questo - HP Pavilion dv7 - non ha il Bios Uefi ma quello con le 4 partizioni, penso sia con il vecchio mbr.

Non in linea

#14 14-04-2017 22:36:52

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

sisi ... capito ... scusa ... spero di non essere stato "petulante" .... comunque ho aggiornato post precedente con più info.

(J. W. Goethe)

Non in linea

#15 14-04-2017 22:42:13

sale349

Premesso comunque che non sei stato assolutamente petulante, ti ringrazio e a risentirci. Probabilmente i prossimi giorni vedrai una nuova discussione sui driver Ati/Amd: per ora tento di trovare risposte alle mie domande.
Buona notte

Non in linea

Piè di pagina