Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 14-04-2017 21:45:17

stud-lav
Pinguino avanzato

info passaggi operativi per installazione ssd interno

Ciao a tutti, vi contatto per avere la seguente informazione ed evitare di commettere danni irreparabili:
possiedo da qualche anno un notebook "Lenovo E130", sul quale ho installato Win8.1 in una piccola partizione e Fedora 23, la mia necessita' sarebbe quella di fare una copia immagine della partizione Win, da utilizzare per le attivita' che ancora non riesco a svolgere con Linux ed installare ex novo Fedora25; secondo la Vostra esperienza e' un'operazione troppo complessa?Si puo' fare?Quali strumenti mi consigliate per effettuare la copia immagine?In alternativa dovrei installare entrambi gli os ex novo, ma tremo al pensiero di dover installare nuovamente win, ricordo che a suo tempo ho dovuto lavorare parecchio per riuscire ad installare nella seconda partizione Fedora.

Mi aiutereste poer cortesia? Grazie 1000 a tutti...

Non in linea

#2 14-04-2017 21:55:16

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

Re: info passaggi operativi per installazione ssd interno

# cp -a

Oppure

dd

eventualmente "clonezilla" (ma non so se funziona bene anche per windows ... io vado con comandi proprio spartani big_smile

Hai magari un'unità di backup ?

Ultima modifica di Sandro1972 (14-04-2017 21:56:16)

...Da ogni forza che incatena il mondo, l'uomo si libera se consegue controllo di sè...
(J. W. Goethe)

Non in linea

#3 15-04-2017 21:30:16

stud-lav
Pinguino avanzato

Si ho un'unita' di backup esterna da 500 GB; immagino, quindi, mi convenga effettuare la copia immagine sull'unita' esterna e poi procedere con il ripristino da quest'ultima?Grazie.

Non in linea

#4 17-04-2017 17:06:44

Sandro1972
Fedora nel sangue
Da Saronno

stud-lav ha scritto:

Si ho un'unita' di backup esterna da 500 GB; immagino, quindi, mi convenga effettuare la copia immagine sull'unita' esterna e poi procedere con il ripristino da quest'ultima?Grazie.

Penso che fare una copia di backup sia comunque una cosa molto utile.... comunque potrebbe non essere necessario eliminare la/le partizione/i di windows (però per qualsiasi eventualità direi che un backup regolarmente sia comunque un'ottima politica).
Magari prova a studiarti un po' Clonezilla. Fai eventualmente una prova di backup per windows sul tuo supporto esterno.
Il tuo Lenovo usa UEFI con PT GPT o è in "Legacy ovvero stai usando BIOS/MBR" ?
Ciao smile

Ultima modifica di Sandro1972 (17-04-2017 17:13:27)

...Da ogni forza che incatena il mondo, l'uomo si libera se consegue controllo di sè...
(J. W. Goethe)

Non in linea

Piè di pagina