Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 25-04-2017 22:28:51

stud-lav
Pinguino avanzato

Installare Fedora25 workstation su ssd

Ciao a tutti, torno a scrivere per avere dei consigli sulla procedura da seguire nell'installazione di Fedora25 Warkstation: provo a sintetizzare la mia problematica:
possiedo un notebook Lenovo E130, sul quale ho un HD da 500 GB sul quale ho installato in dual boot Win8.1 e Fedora24; ho acquistato un SSD da circa 500 GB, sul quale vorrei reinstallare win (per quelle operazioni non gestibili con Fedora) e nella seconda partizione installare Fedora25 workstation; il mio notebook non usa mbr ma uefi; il consiglio che vi chiedo e' il seguente: mi conviene installare entrambi gli os ex novo, o potrei provare a fare una copia di backup con clonezilla, almeno per la partizione Win?Ricordo di aver avuto notevoli difficolta' nell'installlare Fedora con UEFI nella seconda partizione con Win10, di fatti sono ritornato a win_8.1.
Credo, sarebbe piu' comodo e veloce fare la copia di backup su un hd esterno di entrambi gli os ed eventualmente aggiornare semplicemente Fedora, ma ho il timore che installando il nuovo Hardware (disco ssd) e facendo il restore i processi possano bloccarsi perdendo un'infinita' di tempo? Inoltre, ho riscontrato nelle mie esperienze precedenti che le installazioni pulite funzionano sempre meglio, ovviamente chiedo aiuto e consiglio a chi ha piu' esperienza di me.
Grazie sempre per la disponibilita' e per i vostri utili consigli.

Non in linea

#2 27-04-2017 22:13:44

Caterpillar
Fedora nel sangue

Re: Installare Fedora25 workstation su ssd

Il mio consiglio è: installa l'SSD, metti prima Windows 10 e poi dopo installa Fedora.
Ricorda di disabilitare il Secure Boot da BIOS, così ci saranno meno problemi. Per ogni problema relativo all'installazione continua a scrivere un questo topic

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

#3 07-05-2017 21:47:09

stud-lav
Pinguino avanzato

Bene, grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, finalmente sono riuscito ad installare Win10 sulla prima partizione alla quale ho dedicato circa 100 GB, mentre tutto lo spazio residuo dei 500 GB L'ho dedicato all'installazione di Fedora25, ora devo solo riuscire ad installare i driver della mia Brother poi sono a posto.

Non in linea

#4 17-05-2017 10:27:43

Caterpillar
Fedora nel sangue

stud-lav ha scritto:

Bene, grazie a tutti per i vostri preziosi consigli, finalmente sono riuscito ad installare Win10 sulla prima partizione alla quale ho dedicato circa 100 GB, mentre tutto lo spazio residuo dei 500 GB L'ho dedicato all'installazione di Fedora25, ora devo solo riuscire ad installare i driver della mia Brother poi sono a posto.

Di solito le Brother funzionano benissimo su Fedora, non dovresti aver problemi. Cerca i driver sul sito della Brother

Fedora ha bisogno di nuovi traduttori da lingua inglese a lingua italiana. Se vuoi partecipare visita il sito http://fedoraproject.org/wiki/L10N_Italian_Team

Non in linea

Piè di pagina