Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 02-10-2017 19:08:04

arkanoid
Moderatore
Da Trento
Registrato: 06-05-2010
Messaggi: 2'142
Sito web

Giulio (arkanoid)

Mi presento.
Sono Giulio dalla provincia di Trento e frequento Fedora Online dal 2010, anno del mio approdo su Fedora (e nel mondo GNU/Linux in generale).

Nella vita lavoro all'interno di uno studio di commercialisti. Descrivere qui i miei hobby sarebbe poco utile, in quanto mutano in continuazione big_smile.
Tre mie passioni sono però abbastanza ricorrenti: informatica (sopratutto il mondo Fedora), musica  e scrittura (mi piace comporre canzoni di un genere vicino al rock).


Come sono arrivato su Fedora?
Beh, la questione è assai singolare (quasi ridicola), ma la riporto comunque.

Ho conosciuto il computer e Windows quando avevo... All'incirca quattro anni. Sono sempre stato affascinato da questa "macchina misteriosa", e attratto dalle operazioni hardware e software che i miei due fratelli maggiori talvolta portavano a termine. Il lego? Nah... Preferivo capire come smontare un case e scoprire cosa ci fosse all'interno   lol.

Arriviamo al famoso 2010. Semplicemente, non so per quale motivo, cercavo un'inutile interfaccia in stile "launcher" per gestire velocemente la mia chiavetta usb (ovviamente, da Windows).

Mi trovo un link che più o meno recitava "Installa Linux Fedora su chiavetta USB". Solo questa frase riuscì a farmi intuire la flessibilità di questo esotico sistema.
La documentazione e le guide trovate online, mi fecero propendere per Fedora, di cui ammiravo la praticità di yum e la semplice gestione dei repository (rispetto, per esempio, ai PPA di Ubuntu, che mi risultavano inutilmente complicati).

Fedora Online
Ben presto sono arrivato a conoscenza di questo sito, da cui ho imparato (e imparo tutt'ora) molto.
Piano piano, con l'esperienza, ho acquisito la sicurezza che oggi mi permette di muovere qualche passo in autonomia. Per questo, ho richiesto di contribuire.
Attualmente mi occupo della moderazione del forum, della gestione delle news e dei social (assieme a Yattatux e a Kitten) e faccio parte del team di redattori.

Fedora Project
A Marzo del 2015, ho scelto di fornire il mio piccolo contributo direttamente alla distribuzione con l'assurdo nickname di juliuxpigface ( :eeek:???!?!?!).
Dopo alcune giornate di indecisione, ho optato per il team Quality Assurance, per contribuire mediante il testing del software e delle nuove versioni.
Sono entrato nella simbolica classifica degli "Heroes Of Fedora" (soprattutto per quanto riguarda F23 Alpha, F23 Beta, F23 Final, F24 Alpha, F24 Beta, F24 Final, F25 Alpha, F25 Beta, F25 Final) ma, attualmente, sul fronte internazionale sono decisamente inattivo.


|| FAS: juliuxpigface || IRC: jpigface || GITHUB: pigjuliux ||

Non in linea

#2 03-10-2017 18:09:22

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Registrato: 14-05-2014
Messaggi: 2'358
Sito web

Re: Giulio (arkanoid)

Grande Giulio! smile È bello vedere persone che nella vita non si occupano in senso stretto di informatica o di programmazione che dedicano il proprio tempo a progetti come Fedora smile
Grazie per quello che fai! Prima o poi ci beccheremo di persona wink

Aggiungerei anche che hai ben 45 spillettine/badge (pur non facendo parte del circolo dei maintainer, che ottengono spillette facilmente).

Non in linea

Piè di pagina