Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 17-11-2017 20:52:19

dasFF
Appena sbarcato sul forum

Intallazione F26->F27, domande generali

Ciao, ho installato da poco F26, ho qualche repo installata fra cui quelle di rpm fusion e ho aggornato al nuovo kernel, cancellando il vecchio. Vorrei sapere:
- quali passaggi dovrebbero essere compiuti per aggiornare a F27 ? Devo rimuovere le repo rpmfusion F26 e installare le rpmfusion F27 ?
- nel caso in cui si debbano installare le nuove repo di rpmfusion per F27, devo installare nuovamente i driver nvidia ?
- secondo l'esperienza di chi ha effettuato subito gli aggiornamenti mi consigliate di passare subito alla nuova versione o di aspettare un po'? Quanto?

Non in linea

#2 17-11-2017 21:37:50

vinlinux

Re: Intallazione F26->F27, domande generali

- quali passaggi dovrebbero essere compiuti per aggiornare a F27 ? Devo rimuovere le repo rpmfusion F26 e installare le rpmfusion F27 ?

I passaggi che ho eseguito in più di una circostanza sono questi:

dnf upgrade --refresh
dnf install dnf-plugin-system-upgrade
dnf system-upgrade download --refresh --releasever=27
dnf system-upgrade reboot

SENZA dover rimuovere gli RPMFusion. I repo RPMFusion puntano alla variabile $releasever
che sottintende l'attuale release di Fedora. Quindi punta a F26 se sei su F26 e diventa
automaticamente F27 quando aggiorni. Se hai altri repository attivi quelli potrebbero essere problematici.

- nel caso in cui si debbano installare le nuove repo di rpmfusion per F27, devo installare nuovamente i driver nvidia ?

Personalmente ti consiglio di rimuovere i driver Nvidia prima di fare l'aggiornamento.
In teoria non dovresti farlo, ma un po' per esperienza personale (passata, ormai remota)
e un po' perché effettivamente gli stalli dello stack grafico sono tra le più comuni noie in fase
di aggiornamento, allora ti consiglio di passare ai driver opensource, procedere con l'upgrade,
e successivamente reinstallare i proprietari.

- secondo l'esperienza di chi ha effettuato subito gli aggiornamenti mi consigliate di passare subito alla nuova versione o di aspettare un po'? Quanto?

In passato mi divertivo dicendo che il lascia passare per installare una nuova release di Fedora
fosse il rilascio della corrispondente versione di Korora. Non avevo poi così tanto torto.
Di solito, nelle prime settimane vengono risolti i bug più comuni, se ce ne sono, e i maintainers
di Korora sono bravi a stare alla larga dal doversi fare carico di questi problemi.

Ultima modifica di vinlinux (17-11-2017 21:39:33)

Il Fini non giustifica i Renzi - Anonimo

Non in linea

#3 17-11-2017 22:23:23

dasFF

e invece le repository di fedy seguono la stessa "regola" di rpmfusion o devo toglierle e poi rimetterle?
Le ho installate tramite il comando ufficiale fornito sul sito

dnf -y install https://dl.folkswithhats.org/fedora/$(rpm -E %fedora)/RPMS/folkswithhats-release.rpm

Non in linea

#4 18-11-2017 00:42:28

vinlinux

Non ho molta esperienza con Fedy. Ricordo di averlo installato in passato e che per
Fedora 24 e Fedora 25 mi consigliarono di non installarlo perché era piuttosto buggato.
Forse non sono stato completamente corretto nella risposta di prima: il fatto che un repo
usi la variabile $releasever non implica che esista di fatto il repository per ogni versione
di Fedora
. Con gli RPMFusion puoi stare tranquillo(1)(2) perché notoriamente sono già pronti
anche prima che venga rilasciata ufficialmente Fedora. Per esempio gli RPMFusion per
la 27 esistevano già al rilascio della Beta della 27. Quindi al momento dell'upgrade puoi
andare sul sicuro che il sistema trova i pacchetti. Fedy non sono sicuro possa dare le stesse
garanzie, purtroppo non conosco bene i repository che ti va a inserire in /etc/yum.repo.d/.
Ti consiglio comunque di aver al massimo solo gli RPMFusion attivi al momento dell'upgrade.
Forse anche i repo di negativo17.org sono affidabili come gli RPMFusion in questo senso,
ma non uso neanche quelli.

(1): RPMFusion free
(2): RPMFusion nonfree

Il Fini non giustifica i Renzi - Anonimo

Non in linea

#5 18-11-2017 09:14:43

dasFF

Grazie, gentilissimo e molto preciso !

Non in linea

Piè di pagina