Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#16 23-12-2017 14:58:17

kyogre91
Appena sbarcato sul forum

Re: Schermo nero dopo installazione

non saprei dirti sinceramente, il nomodeset non ho mai dovuto usarlo prima d'ora, ho provato 4 sistemi diversi, mi manca solo da cambiare radicalmente e passare a bsd, perfino arch ha lo stesso problema a quanto pare.

Comunque no, non arrivo neanche alla schermata di avvio, semplicemente alla schermata di grub, seleziono il sistema e poi nulla, schermo nero, cursore bianco, pc in overheating e basta, nulla più, stessa cosa con i vari nomodeset, xforce, acpi ecc.

Davvero non ho più idea di come approcciare alla cosa, e se esiste davvero una soluzione

Non in linea

#17 24-12-2017 00:22:05

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Ah, scusami, pensavo che in passato col nomodeset andasse.
Quindi il problema è a livello di kernel. Però mi dici che la live funziona, giusto? Eppure hanno lo stesso kernel, a meno che tu non abbia fatto un upgrade del kernel. Se è l'upgrade del kernel il problema, si può tenere il vecchio kernel ed aprire un bug report per segnalare la regressione, se di questo si tratta e se non è già nota.

*BSD a livello di driver grafici è sostanzialmente equivalente ad un kernel Linux meno aggiornato (non si mettono a riscrivere tutto da zero, viene fatto il porting del codice dei driver ecc.).

Non in linea

#18 24-12-2017 12:31:08

kyogre91

No mai riuscito ad avviare in ogni caso, ho questo problema da quando ho cambiato il disco.

Per la questione del kernel non ho fatto nulla di strano, cioè ho solo scaricato una distro, e installata sull'SSD niente di più, niente upgrade, niente smanettamenti con il kernel, nada.

Quindi è inutile anche se provo BSD, ottimo.

Davvero non ho più idee, ho provato tutto quello che ho letto in giro per il web, sembra non funzionare nulla e non credo siano problemi relativi al laptop o danni ad esso visto che le live vanno lisce come l'olio senza problemi

Non in linea

#19 24-12-2017 16:13:14

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Da quando hai cambiato il disco... Questa mi pare strana.
Detto questo, mi puoi spiegare la questione della live? In live va ed installata no?

Non in linea

#20 24-12-2017 17:38:06

kyogre91

Esatto, in genere provo prima il sistema in live da usb prima di proseguire con l'installazione, e le live funzionano bene senza problemi, anzi ti dirò, a momenti vanno meglio le live che ho provato che il mio intero vecchio sistema.

Per questo ho pensato che non può essere il pc rotto, altrimenti non funzionerebbero le live mi sa, e invece...

Per la questione disco, ho spiegato a grandi linee la cosa nel post d'apertura topic, ho installato un nuovo SSD vuoto e ci ho installato direttamente il sistema sopra, nulla di più, installazione liscia senza problemi, veloce e senza intoppi, tutto in regola, a parte il fatto che uscito dalla live e avviato il sistema, all fucked up

Ultima modifica di kyogre91 (24-12-2017 17:38:54)

Non in linea

#21 24-12-2017 19:41:06

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Siccome il sistema installato dovrebbe essere praticamente identico a quello live (le live sono veloci ad installarsi perché sono praticamente una copia, non una installazione in sequenza di pacchetti RPM), penso potrebbe essere il BIOS che fa qualche scherzo/discriminante rispetto al sistema avviato da pennetta. Mi viene perfino il dubbio che Linux faccia realmente il boot.

Riesci da live a montare la partizione di root, aprire il terminale, entrare nella partizione usando il comando cd, e a eseguire questo comando (quando sei connesso ad internet)?

$ journalctl -k -D var/log/journal/ | fpaste -n kyorge91

Dovrebbe apparirti un link contenente il log relativo all'ultimo avvio del sistema. Potresti incollarlo qui (solo l'indirizzo)?

Non in linea

#22 24-12-2017 20:09:40

kyogre91

Purtroppo non posso al momento causa feste di natale fuori casa, appena ci torno e ne ho la possibilità edito questo messaggio con quanto mi hai chiesto.

Grazie.

Non in linea

#23 26-12-2017 17:29:37

kyogre91

nada, il risultato è questo:

No journal files were found.

oltretutto per curiosità sono entrato direttamente nella cartella journal, ed è praticamente vuota

EDIT: Ho provato per mera curiosità ad installare un vecchio mint che monta ancora il kernel 3.19 con la possibilità nei driver grafici di scegliere quali usare (tecnicamente la soluzione al mio problema), ma fa esattamente la stessa cosa, e tutte le combinazioni nomodeset ecc non funzionano, e non potendo accedere al sistema in alcun modo, anche da recovery, non posso installare i driver. Di bene in meglio.

Ultima modifica di kyogre91 (27-12-2017 00:02:30)

Non in linea

#24 27-12-2017 13:01:36

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Quindi probabilmente il sistema non ha mai fatto il boot, non è forse un problema strettamente legato alla grafica smile Magari hai un sistema misto MBR/UEFI, possibile? Hai un dual boot con Windows mi pare di capire, giusto?

Non in linea

#25 27-12-2017 13:08:15

kyogre91

non su questo disco, lo avevo in precedenza sul vecchio HDD ed il BIOS era settato per farlo funzionare al meglio, ma e' in Legacy support con UEFI disabilitato e non ho mai avuto problemi di sorta con il dual boot, sul nuovo SSD ho solo linux e volevo lasciare solo quello

Non in linea

#26 29-12-2017 15:48:50

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Non vorrei che però il boot della pennetta sia stato fatto in modalità EFI, quindi hai installato un sistema operativo EFI su un sistema configurato in modalità legacy, o viceversa; siccome hai solo Linux sopra, riesci a configurare il tutto in modalità EFI e a reinstalare?

Non in linea

#27 29-12-2017 16:01:09

kyogre91

Il sistema è settato in legacy, ma non saprei come sia possibile che la chiavetta venga creata in EFI.

Ieri ho provato a creare una tabella gpt con una partizione esp (gparted non mi fa creare efi a quanto pare) e reinstallato tutto, ovviamente non funziona.

Sto cominciando a pensare che non solo il problema non sia legato alla grafica, ma che io stesso stia facendo qualcosa di sbagliato, solo non so cosa..

Non in linea

#28 29-12-2017 16:29:27

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

La chiavetta che io sappia viene creata in modalità ibrida, cioè può fare il boot sia in EFI sia in modalità legacy. Prova a impostare il BIOS in modalità EFI (no ibrida, no legacy), a fare il boot da pennetta e a reinstallare.

Non in linea

Piè di pagina