Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 28-03-2018 11:43:01

spinnaker
Greenhorn

[Risolto] Installazione Fedora 27 Gnome

Ciao a tutti,

è il primo post che scrivo su questo forum e colgo anche l'occasione per salutare tutti gli appassionati smile

ho installato Fedora (versione Gnome), ho un portatile hp (che avrà 3 anni) con i5 e doppia sk video (intel integrata e radeon 7600 - credo - non più supportata)

vorrei chiedervi qualche informazione in merito alla gestione di fedora:

1. occorre disabilitare Selinux ? il mio sarebbe un utilizzo casalingo
2. la gestione dei repo copr ? nel senso che ho visto che rilasciano sw che magari non si trova, volevo sapere se si possono e si devono lasciare abilitati oppure una volta installato il sw si devono o possono disabilitare ? immagino che in caso di disabilitazione il sw preso da quei repo non si aggiornerebbe più ?
3. pacchetti, eventualmente, presi da rpmfind sono da ritenersi affidabili ?
4. esistono strumenti "grafici" per gestire e creare condivisione di cartelle tramite samba oppure si agisce direttamente sul file smb.conf ?
5. per il partizionamento ho usato per / e /home il fs ext4 come facevo in ubuntu, su Fedora è preferibile usare un altro fs ?
6. mi consigliate qualche estensione utile per rendere gnome3 maggiormente fruibile ? mi piace, ma quando minimizzo le finestre mi "spariscono" smile e devo sempre andare a pescarle nell'hotcorner
7. per la gestione driver in ubuntu c'è un pratico tool grafico, in fedora come posso orientarmi per capire se il sistema necessita di un firmware ?
8. succede anche a voi che per usare easytag in gnome3 occorre metterlo a tutto schermo a differenza di altri DE ?

mi rendo conto che sono tanti punti... spero che qualcuno di voi con pazienza mi illumini un po' il percorso per capire e apprendere il corretto uso e la corretta gestione dell'OS.

Ringrazio in anticipo

Ultima modifica di spinnaker (29-03-2018 10:26:24)

Non in linea

#2 29-03-2018 08:38:24

lablinux
Pinguino avanzato
Da Rho, Milano

Re: [Risolto] Installazione Fedora 27 Gnome

Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505

Non in linea

#3 29-03-2018 09:10:03

spinnaker
Greenhorn

Francamente fatico a comprendere questa ripsosta. sono un nuovo utente che ha installato Fedora e che ha espresso delle perplessità relative alla gestione della distribuzione. Se preferite che cancelli il post e ne faccia N diversi per ogni quesito, procederò in questo modo.

e vista la citazione, specifico che le mie domande non sono relative a problemi, ma a dubbi/perplessità/richiesta di informazioni/confronto con persone che ne sanno di più di me, altrimenti non le avrei neppure poste. Penso che la citazione a cui fai riferimento era corretta evidenziarla ad una persone che apre un post per un problema sulla scheda video e chiede anche perchè non va la scheda audio.

in ogni caso, ringrazio per il supporto

Ultima modifica di spinnaker (29-03-2018 09:12:47)

Non in linea

#4 29-03-2018 09:35:41

andreamal
Fedora nel sangue
Da Roma

8 domande a cui rispondere (per te, ma per qualcuno potrebbero essere problemi), seguirle tutte su una discussione può essere molto arduo, chi risponde solo alla prima chi alla 4^ e via così porterebbe ad una selva di post difficile da seguire. Il richiamo alla netiquette che ti ha fatto lablinux serve solo a semplificare questa cosa, rispondere ad una domanda per volta porterebbe ad una chiaccherata più lineare e a conclusioni (o soluzioni), mentre una cosa caotica, probabilmente, rimarrebbe senza una fine certa.

Ciao
Andrea Malfatti

Non in linea

#5 29-03-2018 10:25:16

spinnaker
Greenhorn

andreamal ha scritto:

8 domande a cui rispondere (per te, ma per qualcuno potrebbero essere problemi), seguirle tutte su una discussione può essere molto arduo, chi risponde solo alla prima chi alla 4^ e via così porterebbe ad una selva di post difficile da seguire. Il richiamo alla netiquette che ti ha fatto lablinux serve solo a semplificare questa cosa, rispondere ad una domanda per volta porterebbe ad una chiaccherata più lineare e a conclusioni (o soluzioni), mentre una cosa caotica, probabilmente, rimarrebbe senza una fine certa.

penso che per un nuovo utente ci siano modi e modi per dire le cose, come con le persone nel quotidiano... il tuo modo lo trovo corretto e ritengo di condividerlo, è stato sicuramente un mio errore fare un posto chilometrico... ma è stato dettato dalle molte cose che ho in mente e il tempo a disposizione.. inoltre non volevo intasare il forum tipo spammer con 10 quesiti.

in ogni caso non voglio polemizzare con nessuno, io cercavo e cerco, se volete, un confronto (pacifico e costruttivo) con persone che ne sanno di più di me per poter imparare. tutto qui, nulla di più.

metterò risolto e farò altri post distinti con i punti che riflettono le mie lacune in fedora.

Ringrazio

Ultima modifica di spinnaker (29-03-2018 10:27:19)

Non in linea

Piè di pagina