Fedora Online Forum

Il forum della comunità italiana di Fedora

#1 27-07-2018 09:38:07

pdp
Pinguino avanzato
Da Trieste
Sito web

possibile "refresh"?

Dopo 7 anni di onesto servizio, il mio PC ha incominciato a dar segni di usura.
Durante il boot si son velocemente moltiplicati warning ed errors ed alcuni programmi hanno cessato di funzionare. Ho controllato il file system su i dischi ed ho corretto quelli che si poteva e presentavano errori.
Ho fatto il boot con un DVD Live ed il sistema sembra rifunzionare bene.
La mia domanda è: se e come riesco a fare un “refresh” del sistema che aggiusti le cose, senza dover poi reinstallare tutte le applicazioni ex novo.
L’output del journal su circa 32k righe ne presenta circa11k in rosso, quasi tutte ata1.000 .....

Non in linea

#2 27-07-2018 10:20:48

QuarkF
Pinguino avanzato

Re: possibile "refresh"?

Io farei, per prima cosa (per scrupolo) un test della ram; poi (più probabile) controllerei lo stato smart dei dischi (da live, il nome in inglese dell'applicazione è Disks).
Se hai un problema hardware, prima sostituisci il componente difettoso, e poi mi preoccuperei del ripristino del sistema.

Al mondo ci sono 10 tipi di persone: quelle che conoscono la numerazione binaria e quelle che non la capiscono.

Non in linea

#3 27-07-2018 20:20:20

frafra
Amministratore
Da Trondheim (Norvegia)
Sito web

Concordo con Quark, sembra sia partito il disco. Limita il più possibile le operazioni che compi, perché rischia di diventare sempre meno utilizzabile. Assicurati di avere un backup aggiornato dei tuoi dati.

Non in linea

#4 27-07-2018 21:16:42

Moreno
Fedora nel sangue

Ciao

Aggiungerei, finché sei in tempo, la sostituzione del disco clonando le partizioni.

Ciao Ciao, Moreno

Io vado ovunque dove ci sia Linux.

Non in linea

Piè di pagina